Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-01-07, 15:01   #1
Alkaid
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006
Predefinito Montature CGE e EQ6 Skyscan in alternativa

Recentemente mi è capitato di partecipare ad una serata osservativa in cui ho conosciuto un astrofilo possessore di una OTA C14 su montatura EQ6 Skyscan.
Non ho osservato attraverso tale strumento perchè era impiegato non per uso visuale bensì per riprese CCD. Però per l'idea che mi son fatto una tale OTA necessita di una montatura migliore e ben dimensionata.
Mi chiedevo allora se la montatura Celestron CGE, che è la montatura su cui la Celestron fornisce quest'ottica, è di buon livello e se i soldi per comperarla son spesi bene.
Vecchio 30-01-07, 15:18   #2
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Predefinito Re: Montature CGE e EQ6 Skyscan in alternativa

a mio modesto avviso, mica tanto.

La CGE è una specie di Losmandy G11, quindi progettata per reggere al massimo una ventina di Kg.

Però la CGE ha una precisione di inseguimento decisamente peggiore di quella della G11.

In compenso ha un bel software, molto moderno, avanzato, amichevole.
observator non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-02-07, 04:50   #3
Alessandro76

La cge e' decisamente fatta meglio della eq6 ma non credo sia sufficiente per un uso completo del C14.L'anno scorso mi capito' di prenderne una,poi non se ne fece nulla,proprio da un possessore di tale strumento che la sostituiva con una piu' grande.
Sul fatto che insegua meno bene della g11 questo non lo so,da parte mia sapevo invece che erano per lo meno pari,ma a parte questo il software nexstar e' tutto un altra cosa e forse il piu' amichevole in assoluto,non ha caso l'hanno messo pure su l'eq6.Comunque faro' dei test visto che alla fine sta cge l'ho presa e mi dovrebbe arrivare domani.
Vecchio 01-02-07, 07:31   #4
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

L'errore periodico tipico della CGE è di +/- 15"

http://demeautis.christophe.free.fr/ep/cge.htm

mentre quello della G11 è di +/- 10" con le viti senza fine "normali" e di +/- 5" con le viti senza fine "selezionate" ad alta precisione.

http://demeautis.christophe.free.fr/ep/g11.htm

Tuttavia la sinusoide è molto regolare, quindi è facile da autoguidare....
observator non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-07, 10:24   #5
diglit
Utente Senior

L'avatar di diglit

Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano

ho avuto modo di usare un C14 su CGE e devo dire che il complesso è assolutamente sottodimensionato, specialmente se montato su treppiede.

Paolo

www.dark-star.it
www.puntoarchitettura.it
diglit non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-07, 23:59   #6
Alessandro76

Oggi mi hanno portato sta benedetta cge.Ottimo stato,in fondo era un demo praticamente.Ironia del destino ho la montatura,l'fs102 ma non gli anelli..... Mi trovo proprio bene con il software nexstar,ho poi visto che hanno aggiunto interessanti funzioni sulla versione per Cge.
Bello pure il cavalletto massiccio e stabile.Sopra ci carichero' al massimo 18kg quindi va piu' che bene.La CGE regge il peso del C14 ,dovrebbero essere 20kg,ma purtroppo se fai foto vibra tutto con una piccola folata di vento.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione