Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-10-06, 07:06   #1
Alkaid
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006
Predefinito LightBridge e SkyQuest a confronto

Ciao a tutti
chiedo ai filo-dobsoniani come me se la fluidità di movimento dell'Orion Skyquest è paragonabile a quella del LightBridge.
Sembra che, mentre il LightBridge Deluxe monta cuscinetti in acciaio, lo SkyQuest ha i movimenti su teflon/nylon...
Qualcuno li ha provati entrambi e può dirmi se esiste differenza?
Se questo è vero, come fluidità, lo SkyQuest può essere paragonato al LB standard, non al Deluxe...
Vecchio 03-10-06, 07:12   #2
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: AP
Predefinito Re: LightBridge e SkyQuest a confronto

La fluidità dovrebbe essere più o meno la stessa, solo che quelli in teflon durano molto meno.

Al mio segnale scatenate l'inferno !!!
ema69 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-10-06, 07:34   #3
kendari
Utente Junior

L'avatar di kendari

Data di registrazione: Jul 2006

Il Lightbridge De Luxe 12" di un utente di questo forum, in azimuth, è *molto* più fluido dell'XT10.
Cosa frega maggiormente il mio tele? L'encoder dell'azimuth che deve stare ad una distanza obbligata dal disco fisso della base e che ti costringe a tenere ben stretto il perno di rotazione.
Senza il vincolo dell'encoder e con un milk jug washer (provato) il movimento è pari a quello del Lightbridge.
Troppa tecnologia ti frega, alla fine.
Firmato: un utente autocritico e consapevole.

Ultima modifica di kendari : 03-10-06 08:49.
kendari non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-06, 08:26   #4
cico
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2006

ce l'ho con ema 69,scusa ma a quale segnale dobbiamo scatenare l'inferno?tu che fai dopo, scappi?perchè invece non scrivi, all'amore con amore per l'amore nell'amore,tutto con amore, per l'astronomia?
cico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-06, 08:32   #5
ema69
Utente

L'avatar di ema69

Ubicazione: AP

Quote:
cico
ce l'ho con ema 69,scusa ma a quale segnale dobbiamo scatenare l'inferno?tu che fai dopo, scappi?perchè invece non scrivi, all'amore con amore per l'amore nell'amore,tutto con amore, per l'astronomia?

e ce l'hai con me per questo........??????

Al mio segnale scatenate l'inferno !!!
ema69 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-06, 10:50   #6
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)

Quote:
Il Lightbridge De Luxe 12" di un utente di questo forum, in azimuth, è *molto* più fluido dell'XT10.
Cosa frega maggiormente il mio tele? L'encoder dell'azimuth che deve stare ad una distanza obbligata dal disco fisso della base e che ti costringe a tenere ben stretto il perno di rotazione.
Senza il vincolo dell'encoder e con un milk jug washer (provato) il movimento è pari a quello del Lightbridge.
Troppa tecnologia ti frega, alla fine.
Firmato: un utente autocritico e consapevole.
Visto che l'utente in questione sono io, eccomi qua a dire la mia versione.... Io ho il LB12", ma ho messo mano più volte nel'Orion XT10 di Kendari e confermo quanto dice lui sul discorso dell'azimuth.
Invece, per quanto riguarda il movimento in altezza, ho notato che quello dell'Orion è molto più "morbido" rispetto al mio. Non so però se sia regolabile. Nel LB, una volta eliminato il freno (che fa più danni che altro), non resta alcuna regolazione per la frizione del movimento in altezza.

Un appunto ad Ema:
Quote:
La fluidità dovrebbe essere più o meno la stessa, solo che quelli in teflon durano molto meno.
Questo è tutto da dimostrare. Anzi, ormai i cuscinetti in teflon, che sono stati i primi a nascere con il dobson, sono pluri-testati. Invece quelli in acciaio come nel LB sono una novità degli ultimi anni, quindi vedremo se durano più del teflon.
C'è anche chi dice che alla lunga la polvere e lo sporco che si infila tra i piatti dei cuscinetti in acciaio ne peggiorano il movimento, mentre sul teflon questo non succede....
...vi saprò dire tra una decina di anni !
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-10-06, 13:22   #7
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005

imho come le biglie in acciaio in altri strumenti
con le temperature sotto lo zero queste si impuntano
Stargazer non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-10-06, 13:33   #8
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova

Quote:
sbab
Invece, per quanto riguarda il movimento in altezza, ho notato che quello dell'Orion è molto più "morbido" rispetto al mio. Non so però se sia regolabile. Nel LB, una volta eliminato il freno (che fa più danni che altro), non resta alcuna regolazione per la frizione del movimento in altezza.
Io non ho mai provato un LB...però posso dire che i movimenti in azhimut non sono il massimo della fluidità, però non mi danno affatto problemi...certo che non sono esigente come kendari.
E poi se si tiene il tubo in orizzontale la fluidità aumente notevolmente...infatti in generale per azzerare le freccette che indicano le coordinate di un oggetto metto il tubo parallelo alla base e lo sposto come dovuto e poi procedo con i movimenti in verticale.
Per sbab: a seconda di quando stringi la manopola che non tiene l'encoder i movimenti in altezza diventano più o meno fluidi...se si stringe pochissimo si può muovere i tubo con la sola forza di un dito...
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-06, 18:13   #9
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Continuano a scorrere fiumi d'inchiostro sulla fluidità dei movimenti dei dobson, come sulla scelta dell'anima gemella. Poi, ognuno si abitua al SUO dobson e alla SUA anima gemella e non cambierebbe per nulla al mondo. Lorenzo
Vecchio 04-10-06, 18:23   #10
Stargazer
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2005

Quote:
Rillo
Io non ho mai provato un LB...però posso dire che i movimenti in azhimut non sono il massimo della fluidità, però non mi danno affatto problemi...
spruzzaci un po 'di spray al teflon e vedrai che dopo i movimenti sono molto più fluidi
Stargazer non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione