Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 22-10-21, 19:59   #11
giulio1971@gmail.com
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2021
Predefinito Re: Richiesta consigli e valutazioni sulla mia road map astronomica.

grazie a tutti per gli interventi! il C8 è stato ordinato... purtroppo i ragazzi di Felizzano avevano solo c6 e, memore degli ammonimenti di GB sulle aperture, ho preferito ordinare il C8 nel sud italia ( apulia ottiche ) dove era in pronta consegna.
Detto questo , concedetemi ancora tre domande: presumo di poter mettere sul C8 gli oculari da 22 e da 6 mm dell'Oberwerk è corretto?
E sempre sul C8 ha senso prendere una buona barlow, oppure con oculare da 6 mm gli tiro già il collo come ingrandimenti?
Ed avendo già le due coppie di oculari di cui sopra... avrebbe senso torrettizzarlo? oppure è una cosa troppo costosa o complicata? ( l'ultima domanda non è urgente, posso iniziare tranquillamente ad usare il telescopio normalmente, anche perchè ho tanta esperienza ancora da fare... ) . Grazie ancora
giulio1971@gmail.com non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-21, 09:07   #12
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Richiesta consigli e valutazioni sulla mia road map astronomica.

E anche perchè se avessi occasione di provare una torretta, poi la vorresti subito...
Discorso barlow; con gli oculari attuali (che spesso le hanno incorporate) non serve. A meno che un giorno tu abbia velleità fotografiche.
C11HD su S.W. AZ-EQ6 PRO e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, iOptron AZ Mount Pro, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 23-10-21, 11:10   #13
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Lascia perdere la BARLOW, soldi buttati su uno strumento che ha gia 2040mm di focale, a meno che non vuoi fare fotografia planetaria.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD-- APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 23-10-21, 22:25   #14
pablo
Utente Junior

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Quote:
giulio1971@gmail.com Visualizza il messaggio
...presumo di poter mettere sul C8 gli oculari da 22 e da 6 mm dell'Oberwerk è corretto?
Si, ma in più ti serve un buon oculare intermedio, meglio due, tipo un 10 mm (200×) e un 13 mm (150×)

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione