Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-08-22, 10:31   #1
fradf
Utente Junior

L'avatar di fradf

Data di registrazione: Aug 2007
Ubicazione: Macerata, Marche
Predefinito montatura per dobson

Buongiorno
ho un dobson 20 cm orion
mi piacerebbe usare per il tubo una montatura equatoriale non necessariamente motorizzata e ovviamente relativo treppiede.
cosa mi consigliereste?
grazie
Barlow 2x
Filtro UHC-S e SkyGlow neodimium
Binocolo Konusvue 20x80
Binocolo 7 x 50
Occhi
fradf non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-22, 16:45   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: montatura per dobson

Per la classe di montatura necessaria per un tubo newton da 200mm di diametro e presumo di almeno 1200mm di focale, come minimissimo una HEQ5, sicuramente meglio una EQ6.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-08-22, 18:41   #3
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Ciao, quoto quanto detto da Giovanni, serve una montatura almeno della classe 14 Kg di portata.

Mi sfugge però l'uso che ne faresti. Se per il visuale, la configurazione migliore è proprio quella Dobson, e un'equatoriale ti darebbe solo problemi.
Per la fotografia allora va bene, ma come faresti senza motorizzazione...??

La mia è una semplice curiosità, avendo anche io un Orion 203 f6, che a volte immagino di alloggiare sulla mia AVX per vedere come si comporta nelle riprese planetarie...

Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-22, 19:28   #4
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Da come ho capito a lui interessa solo il visuale e una EQ6 sarebbe sprecata; inoltre deve cercare un treppiede molto corto per non dover poi prendere una scaletta per osservare allo Zenit...
Probabilmente lui vuole poter effettuare l'inseguimento a mano spostando il solo asse di azimut; ma a questo punto fradf non ti conviene lasciare tutto com'è e trasformare il sistema da altazimutale a equatoriale inclinando semplicemente la base ruotante dei gradi corrispondenti alla tua latitudine?
Naturalmente dopo aver verificato se ci sono problemi di stabilità e di equilibratura.
C'è qualcuno che lo ha già fatto?
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-08-22, 21:00   #5
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est

Probabilmente lui vuole poter effettuare l'inseguimento a mano spostando il solo asse di azimut

Utilizzare un Newton in configurazione dobson, cosa logica per fini osservativi, e per gli stessi fini passare ad una configurazione equatoriale, a fronte di un vantaggio così minimale... è quantomeno strano.

Vediamo se fradf ci chiarisce
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-08-22, 05:58   #6
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Davvero strano, proprio un NEWTON notoriamente scomodo in equatoriale, è molto più comodo in altazimutale.

Per il solo visuale manuale io ho sempre preferito una montatura altazimutale, anche per i catadiottrici e per i rifrattori, al punto di autocostruirmene alcune.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione