![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#3051 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3052 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Forse 3,7416516636
Mi sono servito di una pagina che trova gli angoli di un triangolo, dove ho inserito i lati del triangolo 3, 4, 6 ma non so se ho fatto bene. L'angolo del vertice B dovrebbe essere 36.336° Il seno della metà di questo angolo, moltiplicato per sei, dovrebbe dare la metà del lato AC, per cui il lato AC è uguale a sin(18,168) * 12 = 3,7416516636 PS Nel disegno AC sembra maggiore di 4, ma forse l'immagine è stata distorta di proposito. ![]() Ultima modifica di astromauh : 20-08-22 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3053 |
Utente Super
|
![]() Più precisamente RADQ(14) = 3,741657387
Ho ritrovato il teorema della mediana (che non ricordavo più) 2AM^2 = AB^2 + AC^2 - BC^2/2 Da cui: AC = RADQ(32-36+18) = RADQ(14) ![]() Ti metto ![]() se no, magari, ti offendi ![]() Ultima modifica di aspesi : 20-08-22 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3054 |
Utente Super
|
![]() Probabilmente era un po' approssimato l'angolo del vertice B, con solo tre cifre decimali, ma il mio risultato differisce dal tuo solo dalla sesta cifra decimale.
Ecco, bravo! Mi stavo giusto chiedendo perché non lo avevi messo. ![]() ![]() Ultima modifica di astromauh : 20-08-22 18:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3055 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
Io ho bisogno di tempo, di tanto tempo! Per interrompere, per correggere gli eventuali "errori di sbaglio" (purtroppo sempre più frequenti) e per ridurre almeno un po' la catterva di errori di battitura! ![]() Mi merito un OK per aver intravisto subito come ccalcolare il lato dell'esagono ... che nino280 non ha calcolato (ma si è fatto dire da GeoGebra) e aspesi ha "cappellato". Ma poi aspesi ha seguito il mio percorso condividendolo! Grazie aspesi! ––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 20-08-22 21:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3056 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Ma quando, come qua, non sono espressamente richiesti valori angolari, non serve passare per questi! E' sufficiente conoscere qualche fnzione [trigonometroica] dell'anglo che ci serve.
Ho detto mille volte come, invrtendo la formula del teorema di Carnot, si tova il coseno di un angolo di un triangolo in funzione dei tre lati. Qui, per calcolare AC, basta uguagliare il coseno dell'angolo "beta" di vertice B quale angolo di ABM allo stesso coseno dell'angolo "beta" di vertice B quale angolo. di ABC. Precisamente, posto x = AC, risulta Codice:
6^2 + 3^2 – 4^2. 6^2 + 6^2 – x^2 29 72 – x^2 cos(beta) = –––––––-––––––– = ––––––––-––––––– <==> ––– = –––––––– <==> 2·6·3 2·6·6 1 2 <==> x^2 = 72 – 2·29 = 14 ==> x = AC = √(14) Secondo me l'OK di aspesi non te lo meriti ![]() ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 22-08-22 08:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3057 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3058 |
Utente Super
|
![]() Raggio= 6;
![]() Sto acquisendo anch'io i superpoteri. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3059 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3060 |
Utente Super
|
![]() Scherzavo!
L'ho risolto senza superpoteri. ![]() Per prima cosa ho notato che il seno dell'angolo DA05 è uguale a 1/9. Il dato che viene fornito, BC = 8 * sqrt(2) è la base di un triangolo isoscele BCO2 di cui gli altri lati sono uguali al raggio. L'altezza di questo triangolo isoscele h è uguale al seno dell'angolo DAO5 * 3 * r ossia h = (1/3) * r Applicando il teorema di Pitagora abbiamo (1/9) * r^2 + 32 = r^2 da cui r^2 = 36 r= 6 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|