![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2491 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Allora vado a costruirmi uno scaleno qualunque e cerco il triangolo equilatero interno. Si vedono ora rispetto a prima i valori effettivi degli angoli trisecati. Ci metterò ora però il cliccabile. Si vedrà come al muovere cliccandoci sopra dei vertici A B C del triangolo grande l'equilatero viene mantenuto. https://www.geogebra.org/m/grrbpxvs Ciao A verifica di tutto questo, si può andare a leggere i valori nella parte algebrica di sinistra. Bisogna però con la barra spaziatrice verticale scendere giù fino a leggere gli ultimi quattro valori e allora si vedrà: t1 = area dell' equilatero ( che naturalmente cambierà al muovere di A o B o C ) poi p1 ; q1 ; r1 che saranno la lunghezza dei tre lati del triangolo interno che evidentemente avranno valore uguale. Ciao Ultima modifica di nino280 : 07-12-21 00:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2492 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2493 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Da asilo infantile!
Duplica il triangolino verde in un rettangolino lungo come la larghezza del rettangolo rosso. Allora capisci che il lato lungo del rettangolo rosso – che è pure il cateto di sinistra del triangolo blu – è tre volte il cateto di sinistra del triangolo verde. Allora il cateto di destra del triangolo blu è tre volte il cateto di destra del triangolo verde. E quindi l'area del trianglolo blu è 9 volte l'area del triangolo verde. ––––––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 07-12-21 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2494 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2495 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Prendi un triangolo qualsiasi ABC, prolunghi i 3 lati da ogni vertice (da entrambe le parti) di una quantità pari alla lunghezza del lato opposto a quel vertice. Si ottengono 6 punti D, E, F, G, H, I che giacciono tutti su una stessa circonferenza il cui centro è l'incentro del triangolo di partenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2496 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ma nella tua altra curiosità, se io prendo di nuovo un Equilatero come ieri, è valido o è fuori concorso? ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2497 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ma poi finisco per fare anche lo scaleno. Va detto che io ho già la circonferenza senza bisogno di costruirmi l'incentro del triangolo di partenza, perchè è chiaro che se ho già i 6 punti mi basta cliccare su tre di essi per ottenerla, però visto che c'ero l'ho disegnata ugualmente. Il bello però lo abbiamo con il cliccabile (che andrò a mettere fra 5 minuti) perchè si vedrà che al muovere di un vertice qualsiasi del triangolo di partenza, tutto il resto si muove all'unisono, e sarebbe che la dozzina di valori che qui abbiamo, si muovono tutti a rispettare la proprietà suggerita da Aspesi. Ciao https://www.geogebra.org/m/kp6k42kb ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2498 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2499 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2500 |
Utente Super
|
![]() ![]() Questo lo ha risolto mia nipotina, fa la seconda media. Ciao Ultima modifica di nino280 : 09-12-21 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|