![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#2031 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
![]() Ossia: di quanti gradi? Forse si intende che si passa da una direzione a quella perpendicolare (cioè si curva di 90 gradi). Ma bisognerebbe dirlo esplicitamente! ––––––- Questi quiz sono facili con un pizzico di trigonometria sferica (di cui ho parlato diffusamente anni fa). La prima domanda è facile perché abbiamo un triangolo sferico rettangolo e conosciamo la lunghezza dei lati (c he sono archi di cerchio massimo) dei suoi ,lati .. e bisogna trovare la lunghezza dell'arco opposto all'angolo retro. Basta ricordare il 1° teorema del coseno. Se x, y e z sono gli angoli al centro sotto i quali sono visti gli archi di cerchio massimo lati d'un triangolo sferico ed "alfa" è l'angolo sferico opposto al lato di arco x a,llora vale l'uguaglianza Codice:
cos(x) – cos(y)·cos(z) cos(alfa) =–––––––––––––––––- sin(y)·sin(z) y = 1,7345 rad e z = 4,7124 rad e comodiamo anche "alfa" = 0 rad. allora è cos(alfa) = 0 e quindi deve essere cos(x) = cos(y)·cos(z) Siccome è z > π, anche x = arccos[cos(y)·cos(z)] risulta maggiore di π. E allora ti conviene tornare per l'esplementare dell'arco opposto all'angolo retto. –––––––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 14-07-21 01:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2032 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Si ma non ci hai detto quanto ti viene con i radianti.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2033 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Ma siccome ho risolto anch'io il quiz, ti capisco! ![]() [Inciso. Sarebbe opportuno rispettare lo specifico vocabolario della geometria euclidea. Perdona,dunque, la mia pignoleria! • Due angoli sono "consecutivi" se e solo se hanno un lato in comune e l'altro lato in semipiani distanti separati dal lato comune. • Due angoli sono "supplementari" se e solo se la loro somma è un angolo piatto • Due angoli sono "adiacenti" se e solo se sono consecutivi e supplementari.] Occorrerebbe dimostrare "quel che risulta"! Lo faccio io adesso. Per comodità faccio 1 il lato del quadrato L'angolo in alto del triangolo rettangolo di sinistra è 25° e quindi l'altro angolo acuto è 65°. L'angolo di sinistra del triangolo rettangolo in alto a destra è 20° . Allora, detto x l'angolo da trovare e y l'adiacente di (x + 65°), considerando il rapporto tra il cateto verticale e quello orizzontale del triangolo rettangolo in basso a destra, si ha: tan(y) = [1 – tan(20°]/[1 – tan(25°)]. Essendo 45 – 20 = 25 abbiamo anche: 1 – tan(25°) = 1 – tan(45° – 20°) = 1 – [1–tan(20°)]/[1+tan(20°)]. = = [2tan(20°)]/[1 + tan/20°)]. E quindi: tan(y) = {1 – [tan(20°)]^2}([2tan(20°)] = 1/tan(40°) = tan(50°) ––> y = 50°. Pertanto: x = 180° – (65° + 50°) = 65° Siccome l'angolo in alto a sinistra del triangolo scaleno è 45°, il terzo angolo di questo triangolo viene 180° – 45° – 65° = 70°. Tutto come intendeva dire nino280. ![]() –––––– ![]()
![]() |
![]() |
#2034 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Uffa ma che pizza.
Quando io scrivo non scrivo con il vocabolario sotto le mani. Distinzioni senza senso. Fra adiacenti e consecutivi. Ma che barba. Ma che sei andato a documentarti su google prima di scrivere la risposta? Sinceramente caro professore, così facendo ci stai facendo odiare la geometria e la matematica. Uffa ma che pizza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2035 | |
Utente Super
|
![]() Eh no! "Senza senso" proprio no! Invece: utile precisazione.
![]() [Non ti fa onore una siffatta affermazione!] Quote:
Hai usato l'aggettivo "adiacenti" sbagliandone il significato. Mi è parso giusto ricordare che, quando si parla di geometria, conviene usarne propriamente i vocaboli. Ho voluto ricordarti che in geometria euclidea "angoli adiacenti" sono SOLO due angoli "consecutivi e supplementari". E allora ho creduto opportuno premettere il significato – in geometria – di "consecurtivi" e di "supplementari". il TUTTO in SOLE 3 RIGHE! La tua reazione [da un po' "incazzato"] è di 8 righe (più del doppio delle mie 3 righe). Comunque: tu resti libero di scrivere come meglio credi (anche – se te ne venisse la voglia – di dire "fischi" al posto di "fiaschi"). A me nulla (e nessuno) vieta di scrivere messaggi del tipo di questo che ti ha "irritato". [Non è vero che riesco a farti odiare la geometria e la matematica! Il tuo amore per lediscipline matematiche è e resterà "indefettibile" ... tua vita natural durante. ![]() ––––––– ![]()
![]() |
![]() |
#2036 |
Utente Super
|
![]() Stiamo parlando del viaggio sul pianeta sferico?
Sono sul computer nuovo col quale vedo le figure caricate supostimage.org. Su questo nuovo computer non ho nemmeno una calcolatrice! Ma se R è il raggio de pianeta sferico, posto: x = arccos[cos(y)·cos(z)] la distanza dal punto di partenza (cioè la lunghezza del terzo lato del triangolo sferico che è il giro di tre tratti "diritti" partendo da lun punto qualsiasi e ritormsndo poi allo stesso punto), se |x| non è maggiore di π è d = R·|x| se no è ovviamente (girando sull'altro arco di cerchio massimo) d = R·(2π – |x|). ––––––––––- ![]()
![]() |
#2037 |
Utente Super
|
![]() ![]() Ho rifatto la figura di un "post" di nino280; perché non ricordo (e non so ritrovare) dove nino280 l'aveva messo. Ricordo che il quiz non era stato risolto e nino280 diceva che là dove lui l'aveva preso si diceva che la soluzione era 30 –––––––– Spiego come si trova facilmente che effettivamente l'area del trapezio è 30. • Chiamando M la basa maggiore, m la base minore ed h l'altezza del trapezio, il doppio dell'area del trapezio dà Mh + mh = 2·(6 + 2S + S) = 6S + 12. Siccome è EC = (2/3)·DE deve essere EC = (2/5)·CD; ED = (3/5) ED. Con ciò dal triangolo ADE viene m·(3/5)h = 12 ––> mh = (5/3)·12 = 20 (*) e dal triangolo ACE viene M·(2/5)h = 2S ––> Mh = 5S (**) Allora, da (*) e (**) viene Mh + nh = 5S + 20 (***) Ma era anche Mh + mh = 6S + 12. Confrontando con (***) si ha 6S + 12 = 5S + 20 ––> S = 8 e quindi <Area del trapezio> = 6 + 2S + S = 6 + 3S = 6 + 3·8 = 30. ––––––- ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 12-07-21 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2038 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |