![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#3771 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3772 |
Utente Super
|
![]() Un mago matematico ha 100 carte, numerate da 1 a 100, che distribuisce secondo una sua opportuna strategia in tre scatole, in modo che ci sia un certo numero di carte (maggiore di uno) in ciascuna scatola.
Ora, voltando le spalle, invita un persona presente (che non è d'accordo con lui) a scegliere due scatole e a prelevare segretamente una singola carta a caso da ciascuna scatola scelta. Il mago matematico chiede poi alla stessa persona che ha prelevato le due carte, di pronunciare la somma di queste due carte. A questo punto, indica la scatola da cui non è stata prelevata nessuna delle due carte. Per poter indovinare, in quale modo ha distribuito le carte nelle tre scatole? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3773 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Identifico le scatole come 0, 1 e 2. Poi le riempio in questo modo. Scatola 0: 3, 6, 9, ecc. Scatola 1: 2, 5, 8, ecc. Scatola 2: 1, 4, 7, ecc. Valuto il resto della divisione tra la somma ottenuta e 3. Il valore del resto mi indica la scatola da cui non è stata prelevata la carta. Potrebbe essere un giochino intelligente da proporre ai nipoti a Natale (e magari anche a qualche nonno ![]() ![]() Ultima modifica di aspesi : 02-12-22 13:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3774 |
Utente Super
|
![]() Sto giocando a Poker con un mazzo di 32 carte (siamo 4 giocatori, ciascuno ha ricevuto 5 carte): avendo tris servito, con l'obiettivo di fare un full, è meglio scartare una carta o 2 carte?
(ovviamente, per il poker è preferibile cambiare 2 carte, probabilità 2/27 contro 1/27) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3775 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() In questa circostanza io scambiavo sempre una carta per "mascherare" il tris regolandomi poi di conseguenza in base alle carte perese dagli avversari......
![]() |
#3776 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Ma il quiz chiede la % di fare mediamente full se, avendo un tris servito, cambi una o due carte. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3777 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Penso che la probabilità di fare full sia la stessa scambiando una o due carte, però cambiandone due si hanno più probabilità di fare poker; non saprei......
![]() |
#3778 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Quote:
perché in questo caso le probabilità di successo sarebbero leggermente superiori rispetto al cambio di due carte. P1= 3/27 = 0,11111111111 (cambio di 1 carta) P2= 72/(26*27) = 0.10256410256 (cambio di 2 carte) Ma io preferirei cercare di fare poker, per cui cambierei 2 carte. ![]() Supponiamo che ho ricevuto alla prima mano AAAKQ Scartando il K e la Q posso fare un full se ottengo 7-7 8-8 9-9 10-10 J-J E la probabilità complessiva di questi risultati è 5 * (4/27) * (3/26) Ma posso fare full anche se ricevo K-K Q-Q il full con queste carte però è meno probabile perché un K e una Q sono state scartate. E la probabilità complessiva in questo caso è 2* (3/27)*(2/26) La probabilità totale è data dalla somma di queste probabilità. P= 5 * (4/27) * (3/26) + 2* (3/27)*(2/26) P= (5 * 4 * 3 + 2 * 3 * 2) / (27*26) P= 72 / (26*27) P= 0.10256410256 ![]() Ultima modifica di astromauh : 02-12-22 18:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3779 |
Utente Super
|
![]() Strano, mi pareva di averti risposto, ma non vedo il mio messaggio...
![]() Comunque, ![]() Perfetto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3780 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Avevo visto che stavi rispondendo a questa discussione, e aspettavo di vedere la risposta.
Ma poi ho visto che te ne eri andato senza rispondere. Si vede che hai scritto il messaggio ma che ti sei dimenticato di inviarlo. Tutto bene quel che finisce bene! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|