![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Pisa
|
![]() Avrei intenzione di cimentarmi nella realizzazione di un sistema di puntamento alto-azimutale capace di orientare una antenna a specchio parabolico del diametro di 6/10 m .
Ho effettuato una lunga ricerca per trovare spunti, soluzioni e programmi adeguati e posso dire di avere trovato solo la persona che mi ha detto: dammi due assi e ti sviluppo un sistema capace di inseguire ogni oggetto celeste . Resta il dilemma della struttura meccanica adatta a sostenere e muovere un carico di un paio, forse quattro, quintali. Struttura che, oltre alla precisione relativa, dovrà reggere le sollecitazioni del vento . Domandando in giro presso i vari rottamai non ho avuto fortuna , probabilmente perché non conosco i giusti canali, e considerando il fatto che posso affermare di conoscere bene il legno mi sono detto, perché non una struttura mista in legno/metallo? La domanda è la seguente; credete possibile recuperare informazioni attendibili per riprodurre una struttura in legno simile o comunque molto fedele a quella realizzata da Grote Reber ? Ho un'idea di massima che , a parte il prezzo dei materiali, sarebbe facilmente fattibile e con alcune ore di lavoro ( una settantina circa ) si potrebbe fare visto che ho anche lo spazio necessario . Accetto ogni tipo di suggerimento . Ultima modifica di AndreaB : 16-07-11 21:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2009
|
![]() conosci questo sito?
http://www.signalone.com/radioastronomy/telescope/
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() Grazie per la segnalazione Sat, ho dato un'occhiata e potrebbe contenere interessanti spunti realizzativi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
|
![]() Prova a cercare qualcosa tra i rotatori d'antenna, ce ne dovrebbero essere anche di pesanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() Salve Cocco Bill, conosco abbastanza bene i rotori per antenne e forse l'unico in grado di sopperire ad esigenze particolari potrebbe essere l'amico pugliese Ik7mwr titolare della ditta : http://www.prosistel.it/ .
La mia idea sarebbe quella di coniugare l'efficacia di una montatura go-to decisamente ingombrante , una precisione relativamente bassa ( lobo di cattura poco minore di 70' di grado ) e l'originalità di riprodurre un sistema con materiali "poveri" . In un modo o nell'altro a Settembre inizio a fare qualcosa ...., a Settembre perché con il caldo attuale non se ne parla !!! ( Odio il caldo e l'umidità estiva ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente Senior
|
![]() scusa, ma su che frequenza vorresti lavorare?
Potresti anche pensare ad un array di antenne.
![]() |
#7 |
Utente Junior
|
![]() Ho pensato ad una antenna con specchio parabolico per il semplice fatto che sostituendo l'illuminatore si possono esplorare più lunghezze d'onda .
Con un disco di diversi metri è possibile scendere fino al GHz contando sempre su un guadagno relativamente alto . Gli array riescono a fornire un buon guadagno a patto di utilizzare poche antenne con molti elementi o molte antenne con pochi elementi passivi ma il vero scoglio risiede nel loro corretto accoppiamento , sulla carta va tutto bene ma nella pratica le cose si complicano. Diciamo che un array di antenne è facilmente fattibile in VHf e nella parte bassa delle UHf dove si può usare direttamente il cavo coassiale opportunamente dimensionato in lunghezza per adattare le impedenze ma salendo in frequenzale cose cambiano e se consideriamo che la strumentazione necessaria , ponte riflettometrico e analizzatore dei parametri S , costano cari fino qualche centinaio di MHz e diventano proibitivi per le microonde . Ho fatto delle prove a 5 GHz alimentando una serie di quad a tre elementi con linea bilanciata sia in modalità broadside sia con ramificazione dicotomica ottenendo risultati tutto sommato lusinghieri ma parlo di solo sei antenne e con la linea bifilare autocostruita , aumentando il numero di antenne si ripropone la questione della fase dei segnali e sempre la stamaledetta impedenza . Avendo molto spazio si potrbbe pensare ad array di parecchie antenne sui 30/50 MHz ma di spazio ne occorre molto e resta sempre la questione del puntamento. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente Senior
|
![]() capisco le tue esigenze ma una parabola, meccanicamnte parlando, richiede un sistema di puntamento molto ma molto più robusto e con i rotori amatoriali ci giri l'illuminatore o poco più.
![]()
![]() |
#9 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia
|
![]() La montatura che vuoi fare è fattibile ma non è impresa da poco. Comunque tu sei un pò pazzerello come mè
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente Junior
|
![]() Aggiornamento sulla fattibilità di una struttura mista legno metallo .
Ho contattato una ditta fornitrice di lamellari in legno curvati , quelli usati per realizzare gazebo o travature curve , che possono garantire una precisione del 3-4 % su diametro , questo significa che per una struttura del diametro di 500 cm avrò una tolleranza di circa 20 cm , troppi ! L'idea di origine resta ibernata in attesa di altre soluzioni . Come detto da Sat non posso contare su rotori per antenne , anche sovradimesionati e ben fatti , una parabola di 4-6 metri necessita di una struttura consistente . Avrei disponibile una ralla recuperata da un sollevatore a "granchio" del diametro di 80 cm e del peso di 110 Kg , il braccio in uso sollevava circa 35 Qli e non dovrebbe avere problemi a sostenere un carico di pochi Qli . Il problema principale resta , per me , l'elettronica per gestire un sistema alto-azimutale visto che il precedente interlocutore dice di non potermi aiutare causa mancanza di tempo (!!) . Diciamo che meccanicamente riesco a toglierne le gambe , resta l'incognita programma di controllo . |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|