![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#961 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() ![]() ![]() Ce l'hai un nuovo quiz? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#962 |
Utente Super
|
![]() Il tuo nick non è che inspiri tanta fiducia.
![]() A parte gli scherzi, nemmeno io ho aperto il tuo allegato, c'ho provato, ma poi c'era da fare anche qualcosa d'altro e ho rinunciato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#963 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Però, non so se potrò guardare eventuali soluzioni... Vado in montagna fino a martedì.
Come sai, 1 byte si può codificare in 2^8 sequenze di bit. Ma in quanti modi si possono disporre 2^8 bit su una circonferenza, 2^7 zeri e 2^7 uni, in modo tale che comunque si prendano 8 bit consecutivi essi rappresentino una sequenza diversa e quindi sulla circonferenza siano rappresentate tutte le 2^8 sequenze possibili? (Problema copiato, non sono stato in grado di risolverlo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#964 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Quote:
lo svilluppo di (a+b)^n è un polinomio di grado n, omogeneo, ordinato secondo le potenze decrescenti di a e crescenti di b, in cui i coefficienti estremi valgono 1, il secondo coefficiente è n, ogni altro coefficiente è uguale a quello del termine precedente moltiplicato per l'esponente di a in tale termine e diviso per l'esponente di b aumentato di 1; inoltre i coefficienti equidistanti dagli estremi sono uguali. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#965 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
A= asse della bicicletta AreaCorona = pi *(R^2 - sqrt (R^2 - A^2)) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#966 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
Non credo sia ammissibile sottrarre una lunghezza da un quadrato. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#967 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Monopoli (BA)
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#968 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
Proviamo a seguire quel che suggerisci. Ma ci occorrono un po' di simboli. Diciamo • R il raggio (maggiore) della traccia della ruota anteriore. • r il raggio (minore) della traccia della ruota posteriore. • a la distanza tra i punti di appoggio delle ruote (quella che tu chiami "interasse"). • s il seno dell'algolo "alfa" che hai detto. • c il coseno (anche se tu non lo nomini) dell'angolo "alfa" • t la tangente dell'angolo "alfa". Tu, giustamente, dici (1) s = a/R; (2) r = a/t La (1) puoi anche metterla nella forma R = a/s. Assieme alla (2) hai il sistema: R = a/s; r = a/t Fa' i quadrati e sottrai; poi raccogli a^2: R^2 = (a^2)/(s^2); r^2 = (a^2)/(t^2) (3) R^2 – r^2 = (a^2)·[1/s^2 – 1/t^2] Ora, però, si sa che la tangente t è il rapporto tra il seno s e il coseno c t = s/c per cui la (3) diventa: R^2 – r^2 = (a^2)·[1/s^2 – (c^2)/s^2] = (a^2)·[(1 –c^2)/(s^2)] = (a^2)·[(s^2)/(s^2)] = a^2. Quindi l'area A della "fascia" è A = πR^2 – πr^2 = π(R^2 – r^2) = πa^2. T'ho detto che non c'è bisogno di scomodare la trigonometria perché quello che dici va bene per il fatto che ragioni su un triangolo rettangolo di cui il raggio maggiore R è l'ipotenusa, quello minore r è un cateto e l'interasse a è l'altro cateto. Ma allora sai già che la differenza tra il quadrato dell'ipotenusa e il quadrato di un cateto è il quadrato dell'altro cateto! Ti serve R^2 – r^2 per calcolare l'area richiesta? Questa differenza è proprio a^2. ------------------ Tuttavia ... c'è ancora qualcosa da ... raffinare! Questo risultato va senz'altro bene se la ruota anteriore fa un cerchio perfetto. Ma se facesse un'ellisse? E se facesse una curva chiusa più complicata (simile, per esempio, alla traiettoria della luna attorno al sole)? Andrebbe ancora bene A = πa^2 ? In fondo, il vero quiz sta qui. ------------------------- @ atromauh Lasciamo stare le macchine da corsa (su cui non sono molto informato) ... [Magari hanno sterzanti pure le ruote posteriori (come certi autobus e certi camion). Mi ricordo della Tyrrel a 6 ruote che certamente aveva due coppie di ruote sterzanti]. Che tu vada forte o piano, se le ruote non perdono l'aderenza al terreno non cambia niente: le ruote sterzanti fanno sempre una curva con raggio di curvatura maggiore di quelle non sterzanti. Come tu possa immaginare il contrario ... mi è inconcepibile! ![]() Quote:
Ma tu ... sei uno che si diverte a "sgommare"? Dio li strapiombi tutti 'sti "sgommatori" (pericolosissimi, oltre che spreconi ed inquinatori!). Per fortuna il pericolo maggiore è per se stessi e quindi ... statisticamente i più pericolosi si tolgono di mezzo da soli. ------------- ![]()
![]() |
![]() |
#969 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Lasciamo stare le macchine da corsa (su cui non sono molto informato) ...
[Magari hanno sterzanti pure le ruote posteriori (come certi autobus e certi camion). Mi ricordo della Tyrrel a 6 ruote che certamente aveva due coppie di ruote sterzanti]. Che tu vada forte o piano, se le ruote non perdono l'aderenza al terreno non cambia niente: le ruote sterzanti fanno sempre una curva con raggio di curvatura maggiore di quelle non sterzanti. Come tu possa immaginare il contrario ... mi è inconcepibile Una verifica: Dalla mia finestra vedo due file di garage con le entrate frontali a distanza di 7- 8 m circa e per entrare le auto devono fare manovra. A febbraio che è nevicato le ruote lasciavano le impronte. Si vedeva chiaramente le ampie curve delle ruote sterzanti contro i piccoli movimenti delle ruote posteriori. Ciao Ultima modifica di nino280 : 03-03-12 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#970 | |
Utente Super
|
![]() Avevo capito che la trigonometria non era necessaria, solo che mi sono perso per strada un (^2).
![]() Avevo scritto: Area= pi * ( R^2 - sqrt(R^2 - A^2)) mentre avrei dovuto eliminare la radice quadrata (sqrt) Area= pi * ( R^2 - R^2 + A^2) Area= pi * ( A^2) L'area della fascia è indipendente dal Raggio del cerchio. Quote:
Però una volta sono stato multato per "rumori molesti" ![]() ![]() C'è un rapporto tra la velocità e la curvatura, che le fa fischiare. @ nino280, grazie per la dritta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|