Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-02-11, 17:11   #391
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Sai che sono "federalista".
Federalismo una cicca ... Serenissima ancor meno!...
A sud di Quero son tutti terroni!...
A nord di Arabba son tutti crucchi!...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 17:30   #392
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Arabba so dov'è.
Per Quero, ho dovuto cercare con google...
E pensare che mia suocera era di Pedavena.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-11, 17:55   #393
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
E che sarebbe il "Lombardo-Veneto"?
Storicamente denota uno stato vissuto poco più di 50 anni, creato con sopruso ai tempi napoleonici del congresso di Vienna.
Ho scritto Lombardo-Veneto per indicare una regione ed un territorio ove entrambi possiamo collocarci...

Quote:
Sai che sono "federalista".
E' indubbio che l'unità nella diversità è meglio della imologazione centralizzata dello "Stato Nazionale".
Sì... dolce e amaro al tempo stesso

Quote:
Interessante è rileggere cosa pensavano Cattaneo e Proudhon dell'unità d'Italia (e di quella di Francia: cui non erano contrari, ma che criticavano come pretesa di essere "Stato Nazionale].

Occhio: "federalista" per me (che sono federalista europeo da mezzo secolo) vuol dire "federalista" nel significato originario, non certo nella distorsione fattane dai legaioli di Bossi (ispirattsi inizialmente alla "Liga veneta", che un tantino di federalismo vero ce l'aveva, anche se anacronistico ormai per l'Italia).
Quindi?
Federalista un po' ... radical scic

Quote:
Insomma: che c'entra l'Austria (in senso politico) con il Veneto?
Certo: come "bacino" culturale", il Veneto è più ampio dell'attuale "Regione Veneto".
Veneto è certamente il Friuli (che nel regno d'Italia era nella regione Venezia Euganea): ma un po "veneto" è anche il Trentino (culturalmente e linguisticamente) che invece è stato nell'Impero asburgico per secoli e secoli. E un po' veneto (iin senso culturale) è anche il bresciano e persino (in parte) parte del bergamasco ...

Ciao ciao.
-----------
"
Crucchi, ma sempre meglio dei caproni savoiardi. Cattaneo non si rese conto che con le 5 giornate di Milano avrebbe poi regalato la Lombardia ai Savoia.
Nel mio piccolo, io sono un po' anarchico come Proudhon...

Vecchio 11-02-11, 07:24   #394
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Da piccolo, quando conoscevo solo il linguaggio del mio quartiere, sentivo i grandi dire "ba|sa Italia", mai "Italia meridionale". E nel mio mondo fantastico, "bassa Italia" voleva dire "quasi Africa": ancora mondo dell'arretratezza. [Dalle mie parti, per esprimere il regresso economico e\o culturale di una persona, si dice «L'è cascà in ba|so»].
Quelli, poi, che venivano dalla "bassa Italia" non erano "terroni" ma "napoletani". El napoletan che mi abitava vicino veniva da Catania!
Una canzone popolare trentina (mista di dialetto e di italiano), dice:
«La Dosolina la va di sopra e la si mette al tavolino
solo per scrivere 'na letterina
e per mandarla al napolitan.
Napolitan l'è 'nda a Bologna a sercarse la morosa.
La Dosolina,
povera tosa,
'napolitano' l'abbandonò!
»
Insomma: "napoletan" (in veneto) o "napolitan" (in trentino) era una volta chi proveniva dal "Regno di Napoli",
Viceversa, per un "napoletan" anche i veneti potevno essere piemontesi!
Mio padre raccontava di un collega arrivato da poco dalla bassa Italia che si lamentava del clima ripetendo: «Fa freddo in 'sto Piemonte!»

Quanto a dove stanno i confini del mondo civile ... che ne sai tu, Miza, del Bellunese?
Mai saputo che i ladini – e ne ho conosciuti tanti! – considerassero "terroni" i veneti!

[NB: Arabba è sulla strada dal Passo Pordoi verso Cortina d'Ampezzo. Quella strada la conosco bene per averla fatta in bici ... senza fermarmi sotto una fitta grandinata ... di palline perfettamente rotonde del diametro quasi uniforme di circa un cm.
Arabba, con (quasi) tutto il Cadore, sotto la Repubblica di Salò era passata alla provincia di Bolzano e, come tutto il Südtirol, era diventata Deutschland (come 5 anni prima l'Austria). Un mio compagno [d'università] di Livinallongo (subito dopo Arabba in direzione di Cortina) ci raccontava di quanto si incazzava la maestra südtirolese perché, pur essendo ormai in terza, 'sti bambini non sapefano una sola pagola di tetesco!]

Invece ... sono i trentini (quelli DOC, quelli di città) che si reputano i soli davvero civili!
Il lunedì di Pasqua del '58 ho fatto una gita sui monti a nord-est di Rovereto che ricorderò fin che campo! Tra le varie avventure capitateci, incontrammo un trentino che ci credeva di Rovereto ... e disse ad un mio concittadino: «Ti te séi da Rovaredo s-cètt!» (tanto bene quello imitava la cantilena – la speciale gorga – dei locali). Chiacchierando vennero fuori concetti per me assolutamente nuovi ... come questi [di netta identificazione dei veri trentini]: «Da Rovaredo in zó i è taliani, magna-saón; da Lavìs in su i è cruchi, magna-póm e magna-tritol!».
[NB: Rovereto è a 24 km a sud di Trento, e a 33 km a nord del confine con la provincia di Verona; Lavìs è appena a 7 km a nord di Trento, e a 17 km a sud del confine con la provincia di Bolzano].
-------------
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-02-11, 09:11   #395
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Basa Italia si dice(va) anche nel Varesotto.
E il mio paese era diviso in Co' da sura e Co' da bas...

Ricordo quando da bambino in colonia a Plancios (forse anche a Fai della Paganella) mi meravigliavo (e non capivo) quando tutti quelli che si incontravano nelle passeggiate salutavano con Gruss Got (che storpiavo in cruscot )

Vecchio 11-02-11, 09:47   #396
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Da piccolo, quando conoscevo solo il linguaggio del mio quartiere, sentivo i grandi dire "ba|sa Italia", mai "Italia meridionale". E nel mio mondo fantastico, "bassa Italia" voleva dire "quasi Africa": ancora mondo dell'arretratezza.
Beh, non sei il solo! Nell'indimenticabile film di Gassman, Profumo di donna, (regia di Dino Risi) ripreso quasi vent'anni dopo in "Scent of a woman" con Al Pacino, Napoli è definita da Gassman come "la più nordica delle città africane" ...

Quote:
Quanto a dove stanno i confini del mondo civile ... che ne sai tu, Miza, del Bellunese?
Più di te di sicuro ...

Ultima modifica di Mizarino : 11-02-11 09:49.
Vecchio 12-02-11, 01:34   #397
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Più di te di sicuro ...
Io, non sapendo quanto conosci tu del Bellunese, ho chiesto per sapere.
Tu, pur non sapendo quanto ne conosco io, dichiari di saperne più di me.
Evidente presunzione...

Passi la presunzione (di saperne più di me).
Dicessi: probabilmente ... Toh: anche quasi certamente!

Ma tu dici "di sicuro": e siccome la certezza non puoi averla, tu menti!

E guarda quanto mi sono sforzato di restare eufemistico.

---------------
Vecchio 12-02-11, 03:32   #398
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Ricordo quando da bambino in colonia a Plancios (forse anche a Fai della Paganella) mi meravigliavo (e non capivo) quando tutti quelli che si incontravano nelle passeggiate salutavano con Gruss Got (che storpiavo in cruscot )
"Grüss Gott" è usato in tutto il Tirolo (e anche nella vicina Baviera) come saluto confidenziale, come il nostro "Ciao"; e vorrebbe dire (pressapoco) "Dio-ti-salvi".

Certamente nessuno – se non un tirolese di passaggio – saluta dicendo "Grüss Gott!" a Fai della Paganella!

Nino II: sei stato in colonia a Plancios (orrenda traduzione di Palmschoss)?
Mi pare un po' altino per posto da colonie infantili!
Non è sui 1800 —1900 m sul livello del mare?

In che anno ci sei stato?
Io sono stato a Bressanone un paio di settimane nel 1956. A Bressanone c'era una "sede estiva" dell'università di Padova. Il collegio Mazza (in cui studiavo io) aveva reperito una sistemazione (... un po' francesacana!) per un esiguo numero di suoi studenti.
Naturalmente non ho mancato di salire sulla Plose (la cui vetta, sui 2000 m, è poco a nord di Plancios, la contrada più alta del comune di Bressanone).
Dalla Plose venimmo giù a precipizio nell'intento di evitare l'acquazzone d'un improvviso temporale. Io allora correvo bene ... ed ho fatto appena in tempo a non bagnarmi. Ma ho preso una strizza terribile quando un fulmine s'è abbattuto su un abete a circa 60 m da me, sulla mia destra, di là di un leggero avvallamento. Un lampo verticale luminosissimo, un boato da spaccare i timpani, l'abete che si piega lentamente su un fianco avvolto nel fumo, (ma senza fiamme).
A Bressanone sono tornato nel 1959– sosta di poche ore per incontrare amici– nel mio primo "espatrio" (Austria e Baviera, ovviamente in autostop; non da solo ma con un amico dotato di "canadese" a due posti); e di nuovo nel 1960 (qualche giorno) per farci un esame ["Servomeccanismi", voto 25/30].
Al pomeriggio stesso del giorno dell'esame sono partito in autostop per Monaco (dove l'anno prima avevo visto un grande Kaufhaus di tende da campeggio che costavano metà che in Italia). Ho dormito ... su una carretta dentro ad un fenile vicino a Kupfstein. La mattina dopo ho comperato la tendina a Monaco: una canadesina ... però fabbricata in Francia! Ce l'ho ancora! Al pomeriggio via di nuovo in autostop: non più verso il Brennero ma verso il passo Resia (Reschenpass). Pernottamento nella valle dell'Inn, anzi già un po' in quota verso il Resia, in un campeggio (Zeltplatz) libero – non avevo più una lira! – per collaudare la canadesina. L'indomani su a passo Resia e giù per la Valvenosta (Vinschgau): a mezzogiorno ero dagli zii di Merano. Volevano farmi dormire in un letto, ma ho rifiutato e ho piantato la tendina nel giardino. Il giorno dopo ero a casa.
Che bello (mi dicevo allora) il laghetto di Curon-Resia, col campanile di Curon che emerge dall'acqua del lago! Deliziosa (mi dicevo allora) l'alta Valvenosta!
Chi l'avrebbe mai detto che quei luoghi bellissimi mi sarebbero venuti in odio un paio d'anni dopo?
[Tra Glorenza e Resia ho passato un'annata schifosissima di maledetta naja!]

-----------
Vecchio 12-02-11, 10:14   #399
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Nino II: sei stato in colonia a Plancios (orrenda traduzione di Palmschoss)?
Mi pare un po' altino per posto da colonie infantili!
Non è sui 1800 —1900 m sul livello del mare?

In che anno ci sei stato?
Io sono stato a Bressanone un paio di settimane nel 1956.
Esatto, Plancios è sui 1800 m slm.
Avevo 9 o 10 anni, era il 1953 o 1954, l'anno prima ero stato a Fai.

Mi piaceva tanto la visione delle rocce del Putia che avevo dalla finestra della camerata.
Ricordo il freddo cane (e era agosto...) al mattino e alla sera, quando ci si doveva schierare per l'alza e abbassa bandiera.
E ricordo la severità della direttrice, tipica tetesca, le ispezioni alle orecchie, le "Caroline" (chiamavamo così le ragazze che ci assistevano), che ci lavavano tutti assieme nei vasconi all'aperto (con qualche commento nei confronti di quelli più "sviluppati") e le splendide passeggiate nei boschi di conifere (in cui ho visto per la prima volta le abbondanti fioriture di finferli, funghi che non sono presenti nelle mie brughiere del Varesotto).

Ultima modifica di aspesi : 12-02-11 11:08.
Vecchio 12-02-11, 11:02   #400
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
Dicessi: probabilmente ... Toh: anche quasi certamente!
Ma tu dici "di sicuro": e siccome la certezza non puoi averla, tu menti!
Va bene. Logica ineccepibile. Si tratta di un "eccesso di confidenza". Vada allora per il "quasi certamente" ...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione