![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#101 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
![]() [Anche se ho la vaga impressione che c'entrino i "sub-fattoriali", quelli che contano le permutazioni con nessun elemento rimasto al posto che aveva nella prima permutazione di partenza. V. => Il Test di Randi, (Mizarino, 29.12.08) Quote:
![]() a) Sei sicuro che si conta "modulo N+1" invece che "modulo N" dopo aver imposto N>1? b) E perché limitare superiormente N imponendolo minore di 11? Non si potrebbe, ad esempio, contare "modulo 11"? Ovviamente, numeri di carte multipli di 11 non ce ne sono, ma restano pure quelle fino al 10, e quindi è solo 3 volte (con la 11ª, la 22ª e la 33ª carta) che sei sicuro di non ammazzarti! ---------------------- Nella versione ... "popolare" (introduttiva alle varianti che specifichi "modulo N+1") che dai all'inizio si conta "modulo 10", no? Se metto N = 1 e conto le carte "modulo N + 1" – cioè "modulo 2" – vuol dire che distinguo solo le carte di numero pari da quelle di numero dispari. Non vedo l'impossibilità di sopravvivere! Quando a giocare è il "cugino Gastone" – cugino di Paperino, of course – a lui capita il mazzo con le carte la prima pari, la seconda dispari, la terza pari, .. e così via alternativamente pari e dispari fino alla 40ª. Lui conta "uno, due, uno, due, uno, due ..." e perde se dice "uno" quando ha in mano una carta "dispari" o dice "due" quando ha in mano una carta pari. Ed essendo appunto Gastone, ... non perde mai! ------------- ![]()
![]() |
![]() |
#102 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
![]() Non c'ero ancora in questo forum quando avete discusso il test di Randi... e vedo che il thread è chilometrico. Però, dei "derangements", cioè le permutazioni di n oggetti in cui nessuno occupa il posto originale, ho una vaga idea...* http://www.research.att.com/~njas/se...ian&g o=cerca (A proposito, complimenti per come hai risolto il test di Randi, pur non avendo mai sentito parlare di subfattoriali!) Quote:
![]() Si conta semplicemente modulo N (quindi, se N=10, mano a mano che giri le carte dici: 1 - 2 - 3 - ... - 9 - 10 - 1 - 2 - ... ecc...) e verifichi di volta in volta con il valore della carta girata. Per quel che riguarda N>10 mi pareva giusto escluderlo, perché se dici N=11 (o più) sei sicuro, che quella carta non esiste e quindi, almeno in quel caso, la fai ... franca. * Se con D(n) indico i "derangements" e con n! tutte le possibili permutazioni, la probabilità nel caso che avete esaminato risulta: D(n)/n! = 1 - 1/1! + 1/2! - 1/3! + ..... + (-1)^n/n! Ad es., per n=8 ......... p=2119/5760 Ciao Nino Ultima modifica di aspesi : 12-10-10 18:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#103 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Lancio un dado. Se esce 3 ho perso, se no lo rilancio; e continuo a rilanciarlo se continua ad uscire un numero diverso da tre. Se non perdo per N volte di seguito allora ho vinto definitivamente. Venendo al solitario proposto, inizio dicendo "Uno". Perdo se esce un asso. Gli assi sono 4 e le carte 40. Quindi ho P(1) = p = 4/40 = 1/10 di probabilità di perdere alla prima carta e C(1) = 1 – p = 9/10 di probabilità di continuare il gioco. [NB: P(1) = p = 1 – (1 – p)^1 ] Dico allora "due" contando la seconda carta. Che lo dica ha probabilità 1 – P(1) = 1– p ; e ancora, siccome anche i "2" sono 4, ho probabilità 4/40 = 1/10 = p di perdere. La probabilità di perdere entro il conteggio delle prime due carte è: P(2) = p + (1–p)*p = 2p – p^2 = 1 – (1 –2p + p^2) = 1 – (1 – p)^2 . La probabilità di continuare dopo il conteggio delle prime due carte è C(2) = 1 – [1 – (1–p)^2] = (1 – p)^2. Dico allora "tre" e conto la terza carta. Di nuovo questa ha probabilità 1/10 = p di essere un 3. La probabilità di perdere alla terza carta è C(2)*p = p·(1–p)^2. La probabilità di perdere entro il conteggio delle prime tre carte è P(3) = P(2) + p(1–p)^2 = 1 – (1–p)^2 + p(1–p)^2 = 1 – (1–p)·(1–p)^2 = 1– (1–p)^3. La probabilità di continuare dopo il conteggio di 3 carte è C(3) = 1 – P(3) = 1 – [1 – (1–p)^3] = (1 – p)^3. Supponiamo che possa continuare dopo il conteggio delle prime N carte (con N < 10) e che la probabilità con cui questo succede sia C(N) = (1 – p)^N. [NB: Come visto, ciò è vero per N=1, N=2 e N=3.] La probabilità di perdere entro il conteggio di N+1 carte è: P(N+1) = P(N) + p*C(N) = [1 – C(N)]+p·C(N) = 1 – (1–p)·C(N) = 1 – (1–p)·(1–p)^N = 1– (1–p)^(N+1). La probabilità di continuare dopo il conteggio di N+1 carte è allora: C(N+1) = 1–P(N+1) = (1–p)^(N+1). Con ciò, fintanto che la probabilità che la carta abbia numero pari a quello che dico è costantemente p, la probabilità di cntinuare dopo N carte è C(N) = (1 – p)^N = (0,9)^N. Alla decima carta ho probabilità C(10) = 0,9^10 = 0,3486784401 Adesso continuo ma invece di dire "undici" dico di nuovo "uno". Ancora ho p = 1/10 di probabilità che la nuova 11ª carta sia un asso. Pertanto, posto p = 1/10, per N compreso tra 1 e 40*inclusi: • La probabilità di perdere alla N esima carta è sempre p*C(N–1) = p(1–p)^(N–1). • La probabilità di perdere entro il conteggio di N carte è sempre 1 – (1–p)^N • La probabilità di "non aver perso" dopo il conteggio di N carte (e quindi di continuare se N < 40) è C(N)= (1–p)^N Se ancora non ho perso dopo la 40ª carta allora ho vinto. La probabilità che ciò succeda è (1 – p)^40 = 0,9^40 ≈ (circa) 0,01478088294 ----------- Se contiamo "modulo k" e se diamo alla carta il il suo valore "modulo k", occorre vedere quante sono, di un seme di 10 carte da 1 a 10, quelle con congrue v (modulo k) per v da 1 a k inclusi. Per esmpio, se k = 3, ci sono per ogni seme • 4 carte (1, 4, 7 e 10) congrue 1 (modulo 3) • 3 carte (2, 5 e 8) congrue 2 (modulo 3) • 3 carte (3, 6 e 9) congrue 3 (modulo 3) Quindi ... il calcolo della probabilità di continuare si complica un po'. All'N-esima carta, se dico "uno" la probabilità di continuare è C(N) = 1 – [P(N–1) + 0,4·C(N–1)]. Se invece dico "due" o dico "tre" la probabilità di continuare è: C(N) = 1 – [P(N–1) + 0,3·C(N–1)] Ma non è difficile fare la tabella per N da 1 a 40 anche con numerazione "modulo k" con k diverso da 10. ----------------- ![]()
![]() |
![]() |
#104 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() E' esattamente il metodo del mio "calcolo semplificato" (a seguito del quale sono stato ripreso qualche anno fa su it.scienza.matematica... ![]() In effetti, l'errore concettuale che si commette è di considerare ogni girata delle carte come un evento indipendente; in realtà, dopo ogni operazione il mazzo si impoverisce e non è più composto dalle primitive 40 carte. Da qui deriva il lieve discostamento tra i valori corretti e quelli che risultano con questo calcolo (al massimo pochi % per N piccolo) e diventa nullo per N=inf. *(probabilità di vincere = 1/e^4 = 0,018315639, che è la probabilità massima) Il procedimento sarebbe corretto se si rimbussolasse la carta scoperta. Cioè la soluzione si attaglia al problema così modificato: si mescola un mazzo di carte da 40 e si scopre la prima carta. Se è un asso si è perso. Altrimenti, si rimette la carta nel mazzo, si mescola, e si scopre un'altra carta. Se è un due si è perso. Altrimenti, si rimette la carta nel mazzo, si mescola, ecc... ecc... fino a girare 40 carte (e dopo questa si è vinto) La procedura corretta per il problema proposto è molto più complicata (io non l'ho capita!) Se ci studi su aspetto a fornire il link Ciao Nino * Lo scarto delle carte diventa praticamente ininfluente quando sia le carte del mazzo che il numero N che si pronuncia tende all'infinito Ultima modifica di aspesi : 13-10-10 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Il dubbio m'è venuto osservando che la probabilità di nn aver ancora perso dopo il conteggio della k-esima carta era (1–p)^k. Notavo infatti che questa era quella di quest'altra situazione: • Dispongo di k mazzi di carte, ciascuno in ordine casuale. • Estraggo da ciascuno la k-esima carta dicendo "cappa". • Resto in gioco se neanche una volta succede che mi esce una carta di valore k. Questo perché la probabilità che avvenga A di probabilità P(A) e anche B di probabilità P(b), nel caso che A e B siano eventi "stocasticamente indipendenti" vale P(A)*P(B). Insomma: da una parte mi pareva di aver risposto giusto; ma dall'altra mi pareva strano che il risultato fosse lo stesso di quello che sarebbe cambiando mazzo di carte ad ogni carta da estrarre dicendo il numero d'ordine modulo 10 . Adesso che me lo fai notare tu ... sì: la mia soluzione non è corretta! ![]() Ci penserò ... forse! Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#106 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() La nostra soluzione non è corretta, ma è utilissima per rendersi conto dell'ordine di grandezza del risultato, è molto semplice e dà sempre un risultato molto vicino a quello esatto. Di seguito riporto i valori che si ottengono con alcuni N: ....N.............Calcolo.............% vincita (appross.) ..-----.......--------------..........---------------------- ....3..........1-(2/3)^12....................0,7707 ...10.........1-(9/10)^40...................1,4781 ...13.........1-(9/10)^31...................1,5573 ...20.........1-(9/10)^20...................1,6515 ...inf.............1/e^4........................1,83156 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#107 | |
Utente Super
|
![]() Torniamo un attimo al quiz posto da Giovanni da Palermo a Leonardo da Pisa (detto il Fibonacci).
Ti ricordi la "media efficace"? Dati i numeri x ed y, la loro "media efficace Me(x, y)" è la radice quadrata della media aritmetica dei loro quadrati, cioè: Me(x, y) = √[(x^2 + y^2)/2]. Il clou del giochino matematico Da Palermo/Da Pisa sta nel trovare due numeri interi con media efficace ancora intera. Tali sono 31 e 49, la cui media efficace è 41. Codice:
____________ __________ _____ /| / 31^2 + 49^2 /| / 961 + 2401 /| / 3362 _____ Me(31, 49) = | / ––––––––––– = | / –––––––––– = | / –––– = \/ 1681 = 41. |/ 2 |/ 2 |/ 2 Ma [31, 49] non è l'unica coppia di interi ad avere per media efficace un intero! Guarda, aspesi, come ti modifico il quiz ... rendendo anche molto più facile l'indovinare il numero: ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#108 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() Quote:
... se la definizione è estendibile a N numeri, ho imparato così che lo "scarto quadratico medio" è la "media efficace" degli scarti ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Il problema dei quadrati.
Ho il sospetto che possa centrare la sezione aurea. Per esempio se elevo -5,618033988^2 e 5,618033988^2 ottengo sempre 31,5623059 e Fibonacci doveva conoscere la sezione aurea dato che il rapporto di due numeri consecutivi della sua serie (dei conigli) tendono ad essa. Ciao Ricordo che 1,618033988^2 = 2,618033988 Ultima modifica di nino280 : 13-10-10 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |