![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#991 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Monopoli (BA)
|
![]() Altra soluzione per 1764
A+x = B - x = Cx = D/x = k con x= (882 - k + 42√(441 - k)) / k con k =1764 / (n^2 + 2n + 1) con n numero intero > 0. Ho trovato per n=2 k=392 x = 2, n =5 k=245 x = 5, n = 6 k=216 x=6 e poi non ho continuato a fare i calcoli. Per 100 invece visto che la soluzione precedente è incompleta ho fatto: x = [50 - k + 10√(25-k)] /k e k = 100n /(n^2+2n+1) con n sempre numero intero >0. In particolare oltre a x=4 ho trovato x=9 e k=9 quindi A= 0 , B = 18 C = 1 e D = 81. Adesso verifico sia per l'una che per l'altra tutte le soluzioni possibili. Per 1764 http://dl.dropbox.com/u/5656446/img/...2012.56.54.png Per 100 http://dl.dropbox.com/u/5656446/img/...2013.17.00.png
Dobson Skywatcher 6' Oculari: Super 10mm e 20mm Binocolo Breaker 10x60 Treppiedi cullmann magnesit 522 Pentax 200d + 18-55 Ultima modifica di devil88bg : 06-03-12 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#992 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() ![]() @ aspesi. Di' pure che sono "rinco": fatto sta che io non capisco cosa vuoi dire con questa frase. Di conseguenza non posso capire in cosa consiste il quiz. a) Cosa intendi per "sequenza di bit"? Un particolare tipo di successione i cui elementi possono essere solo "1" o "0"? ![]() b) Cosa intendi per "codificare una sequenza"? ![]() ------------- Mi ripeto: Un byte è un numero binario di 8 cifre, punto e basta! Ci sono 2^8 byte distinti, ossia 256 numeri interi tra 0 e 255 inclusi. Aggiungo. Codificare un insieme di N oggetti distinti significa assegnare biunivocamente a ciascun oggetto un simbolo. Ovviamente con un byte variabile posso codificare un insieme di 256 oggetti assegnando a ciascuno un numero tra 0 e 255 inclusi scritto in rappresentazione binaria con 8 cifre (binarie). Le cifre binarie, oltre a [0, 1] potrebbero essere anche [Sì, No], [Chiaro, Scuro] o qualsiasi altra coppia di due elementi distinti. (Nei computer c'è in realtà uno coppia di stati fisici; in particolare nella RAM del processore la coppia è [Tensione elettrica SI', Tensione elettrica NO]). ---------------- Supponi che uno ti faccia 8 domande in un dato ordine a ciascuna delle quali puoi rispondere solo con SI' o con NO. Supponi che la risposta giusta per alcune (o tutte, o nessuna) sia SI' e per le altre (oalcune, nessuna o tutte) sia NO. Ovviamente alle risposte tutte giuste corrisponde biunivocamente un byte. Ovviamente posso inventare 256 pacchetti distinti di 8 domande a ciascuno dei queli corrisponde un preciso byte. ----------- E mo' e mo'? ![]() Costruisco un casellario "ciclico" di 256 caselle dividendo una corona circolare in 256 settori uguali. Prendo 128 "zeri" e 128 "uni" e li metto, una cifra alla volta, in ciascuna delle 256 caselle. Ma li devo mettere in modo tale che un settore di 8 cifre consecutive (cioè ampio 1/32 di angolo giro) sia un byte distinto da ciascuno degli altri 255 possibili. Allora, fissato un bit iniziale e girando in un verso, leggo un numero binario di 256 cifre [che mi rappresenta un numero maggiore di 255 e minore 2^256 – 256 = (2^8)·(2^32 – 1), dato che non potrò mettere più di 8 "uni" in fila]. Se incomincio a contare da un altro "bit", dato che almeno il primo byte è diverso, ho un altro numero. Quindi posso leggere 256 numeri binari diversi a seconda del bit che prendo come iniziale. Tu vuoi sapere in quanti modi distinti si possono collocare nelle 256 caselle [del casellario ciclico] i 128 "uni" e i 128 "zeri" in modo che, leggendo in fila i 256 bit e avanzando di un bit alla volta nel prendere quello iniziale, i primi 8 bit corrispondano ad un numero binario (tra i 256 possibili) sempre diverso. Ho capito giusto? --------------- Ciao ciao
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 06-03-12 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#993 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
"Come sai, con* 1 byte si possono* codificare 2^8 sequenze di bit." Quote:
Devi mettere 2^3 bit (cioè 8 tra "0" e "1" successivi) su una circonferenza (2^2 "zeri" e 2^2 "1"), in modo che se prosegui partendo da un certo bit (di partenza) siano rappresentate tutte le 8 successioni possibili di 3 bit, che ovviamente sono: 0 0 0 0 0 1 0 1 0 1 0 0 1 1 0 1 0 1 0 1 1 1 1 1 Come puoi verificare, le soluzioni diverse sono solo 2 e precisamente: 0 - 0 - 0 - 1 - 0 - 1 - 1 - 1 |___________________| 1 - 1 - 1 - 0 - 1 - 0 - 0 - 0 |___________________| Il quiz chiedeva di trovare "il numero" cioè quante sono queste diverse combinazioni con 2^8 bit (cioè mettendo 128 "0" e 128 "1" di fila in un certo ordine), che, tutte quante, rappresentano, a seconda del bit di partenza, tutti i 256 numeri binari) La risposta è nella formula: C=2^(2^(n-1)-n) ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#994 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() Quindi, senza stare ad esaminare tutti i casi, a uno a uno, hai scoperto come trovare le soluzioni per qualunque numero somma? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#995 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2011
Ubicazione: Monopoli (BA)
|
![]() Quote:
Allora chiamiamo il numero somma S e il numero per cui A+x=B-x ...= k Ho ricavato che A = k-x B = k+x C = k/x D=kx da qui A + B + C + D = S -> k - x + k + x + k/x + kx = S. Ho ricavato da qui l'equazione: kx^2 + (2k - S)x + k = 0 e quindi x1/2 = (S - 2K +- DELTA) / 2k Sapendo che x deve essere necessariamente un intero allora si avrà che il numeratore sarà necessariamente multiplo del denominatore. affinche ciò sia vero deve essere N = 2nk con n numero intero positivo e N numeratore. Da questa relazione mi ricavo k che risulta essere k = (S * n) / (n+1)^2.
![]() |
![]() |
#996 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#997 |
Utente Super
|
![]() Certamente!
Ci mancherebbe altro, ognuno è libero di arrivare al risultato come meglio crede; soprattutto se, come in questo caso, il risultato è corretto ![]() Io ho proceduto in modo leggermente diverso; se non interviene Erasmus o Astromauh, domani dirò come. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#998 | ||
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Ho già visto! Ma è proprio questa frase che secondo me è un obbrobrio!
![]() Dai: il mio 'post' # 994 non l'hai neanche letto. ![]() Ti chiedevo semplicemente di dirmi se avevo capito giusto o no. Quote:
Quote:
E' ovvio che se distinguiamo le dritte dalle rovesce le soluzioni sono in numero pari per qualsiasi ordine n (con n =3 nell'esempio e n = 8 nel quiz). Ti credo sulla parola! Per usare una frase di astromauh, «questo genere di quiz non fa per me!» ![]() ------ ![]()
![]() |
![]() |
#999 | |||
Utente Super
|
![]() Maledizione, ho perso il post ben articolato che avevo preparato per risponderti...
Accontentati di questo. Erasmus, non deludere me e i frequentatori del forum... ![]() Astromauh aveva capito benissimo quello che veniva chiesto dal quiz, già all'inizio, quando effettivamente avevo spiegato malissimo cosa si richiedeva di fare. Tu dici che non leggo i tuoi post, di norma lunghissimi e che spesso vanno... per la tangente. E poi non degni di nessuna attenzione quello che scrivono gli altri, altrimenti non ti perderesti in pignolerie, come la successiva: Quote:
Ma 00010111 e 11101000 che "includono" tutte le 8 terne e precisamente (partendo dall'inizio e chiudendo in circolo): la prima 000 001 010 101 011 111 110 100 la seconda 111 110 101 010 100 000 001 011 NON sono Quote:
Sono invece uguali (e quindi dispari, la soluzione è unica, dipende solo dal bit di partenza) le seguenti: n=1 01 e 10 n=2 0011, 0110, 1100 e 1001 Quote:
Basterebbe che tu facessi clic-clic sui link che avevo citato: http://en.wikipedia.org/wiki/De_Bruijn_sequence La sequenza di De Bruijn indica il numero di modi in cui si possono organizzare 2^n bit in un cerchio, tali che tutte le 2^n stringhe consecutive di lunghezza n sono distinte. http://oeis.org/search?q=1%2C1%2C2%2C16%2C2048&language=english&go =Search Mio post: #985 ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1000 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Quote:
|
|
![]() |