![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2011
|
![]() Abbiamo passato qualche giorno per la luna nuova di luglio in Valsavarenche e la cometa era indubbiamente uno spettacolo impressionante sebbene, osservandola dal fondovalle, il nucleo fosse nascosto dietro la spalla occidentale (la valle ha un andamento grossomodo n/s).
Personalmente l'ho osservata soprattutto a occhio nudo, e con il binocolo 2.1x42. Io ho un ricordo abbastanza nitido della Hale Bopp (all'epoca a scuola il nostro professore ci aveva informati di una serata pubblica organizzata dal locale circolo astrofili), una grossa chiazza di una tonalità bianca fredda (mi era sembrata fin quasi verdastra negli strumenti allestitit), mentre la NEOWISE mi è sempre parsa più su tonalità calde. Fare un confronto a distanza di tanti anni è difficile, ma se dovessi decidere direi che la Hale Bopp era comunque più luminosa; ma a mio parere nei 23 anni passati questa è la prima che le si avvicini così tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() La HALE BOP mostrava anche la coda di IONI e fu ben visibile per molti mesi.
Ma dopo un digiuno di decenni, anche questa cometa è stata notevole. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|