Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-05-15, 14:15   #11
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: TV Genesis 540 e prisma di Herschel

Ho dei pessimi ricordi del 102M sulla GREAT POLARIS montata sul cavallettino di alluminio leggero.

Praticamente usavo quasi sempre il KELNER da 20mm se volevo fare delle accurate messe a fuoco, mentre con l'OR da 5mm era assolutamente impossibile fuocheggiare adeguatamente.

Quindi io un 102M sulla EVOLUTION non lo vedo bene a causa della lunga leva che esercita.

Mentre un 80 ED SW andrebbe benone ed ancora meglio un APO TRIPLET TECNOSKY in FPL-53 da 80/480mm, l'eccellenza ottica del tripletto e la corta focale di 480mm, sarebbero perfetti sulla EVOLUTION senza alcun limite di escursione angolare.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-15, 15:59   #12
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma

Caro Giovanni,

Come darti torto: la verità é dalla tua parte!

Comu aue posseggo il W.O. 90/560 che va benissimo sulla evolution.Con questostru ento osservo ancbe con il prisma di Herschel e la sera le stelle doppie.

Tuttavia non sono pienamente soddisfatto sulle doppie perché sono abituato ai lunghi rifrattori ed eccco la necessità (masturbatio mentis), da parte mia di avvalermi di un rifrattore a lunga focale.
Pensavo che la montatura Celestron SLT sia in vrado di compiere questo miracolo, anche accettando delle vibrazioni ad elevati ingrandimenti.

L'alternativa é di acquistare una montatura tipo Heq Heq 3 goto dellaS.W.mavorrei evitarlo a seguito dei problemi che mi porrebbe per lo stazionamento e la posa in opera.

Ecco,quindi,che ti chiedevo se con la tua montatura SLT hai potuto lsservare con qual he tuo strumento a lung focale.
urania
urania non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-05-15, 16:06   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Un rifrattore che non sia cortissimo sulla Evolution non lo vedo molto bene per i problemi di interferenza meccanica con la base. Limitare l'osservazione verso lo zenith è come tagliare via la parte migliore del cielo, quella dove c'è un impatto dell'inquinamento luminoso minimo. Però, Urania, potresti cominciare a considerare un'altra opzione, quella di una montatura AZ-EQ5. E' l'ultima arrivata ed ha un peso veramente contenuto, la testa, che è la parte più pesante, pesa solo 7,7 kg, pur portando 15kg. Il treppiede con la mezza colonna è fatto apposta per l'uso con i rifrattori. Non credo che sia più pesante della Evolution. Certo, ha il Synscan che è inferiore al NexStar, ma alla fine è sempre un sistema adeguato.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-15, 17:01   #14
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

La SLT è a mio parere del tutto inadatta per osservazioni "impegnative" con un rifrattore 10cm a medio fuoco (è già decisamente instabile con il mio 100/740, e praticamente inutilizzabile con il 100/1000) per l'intrinseca debolezza della testa; e in ogni caso dovresti rimpiazzare il tripode, che è decisamente troppo basso per utilizzare confortevolmente uno strumento lungo oltre 80 cm.

Io di solito utilizzo l'Astrotrac, la cui messa in opera è molto più veloce rispetto alla SLT (bastano le effemeridi solari): una GP/GP2 (o Eq5 o Cg5) potrebbe servirti eugualmente bene, e in ogni caso incomparabilmente meglio della SLT.
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-05-15, 17:32   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Se non sbaglio Urania ha anche una Celeston Advanced VX (se non l'ha venduta). Credo però che preferisca l'altoazimutale per problemi di comodità d'uso, perchè l'altoazimutale per osservare è impareggiabile.
Vecchio 19-05-15, 17:57   #16
giovanni bruno
Moderatore

Lasciamo perdere la SLT , davvero pessima con roba lunga,non va bene nemmeno con il mio modestessimo e leggerissimo ACRO SW BD da 70/700mm, solo 1,35Kg di peso, figuriamoci con un 102M, lungo e pesante oltre ogni logica.

Ad esempio ho posseduto brevemente il KONUS CENTAUR 102/900mm e questo quotato vintage era enormemente più leggero e montabile del 102M.

Ma adesso ho finalmente il telescopietto perfetto per la mia CELESTRON SLT , un eccellente MAK SW BD da 102/1300mm che sembra fatto apposta per la SLT.

Attenzione , il mio concetto di montatura adeguata è molto severo, zero vibrazioni durante la messa a fuoco e massimo due secondi per stabilizzarsi dopo uno scappellotto.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 19-05-15, 20:01   #17
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Carissimi ,

Non trovo le parole adeguate per ringraziarvi per i vostri insostituibili consigli.

Un grzie particolare a Giovanni e Cocco Bill senza di voi avrei fatto una spesa che in questo momento non é certo il migliore.

Allora dirotto il mio interesse verso il C8 edge in quanto mi dicono che sulle stelle ocfre delle immsgini che non fa rimpiangere il rifrattore.

Un amico che possiede il C8 edge ed osserva le doppie mi ha giurato che si vedono le stelle ben in ise e piccole ed i cerchi di dicfrazione sono simili a quelli di un rifrattore.

Non ho motivo per non credere alle sue parole, e se fosse vero ne sarei veramente felice.

Ovviamente i vostri commenti sono oltremodo utili e soprattutto graditi.

URANIA
Vecchio 20-05-15, 06:45   #18
giovanni bruno
Moderatore

Saggia decisione URANIA,anche perchè il potere risolutivo è doppio per il C8HD rispetto ad un ACRO da 102m.

Vecchio 20-05-15, 08:57   #19
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Un C8HD è un ottimo strumento. Di sicuro su stelle doppie strette e non molto sbilanciate fa valere la maggiore risoluzione data dal suo diametro. Dalla sua ha anche la possibilità di dare delle belle soddisfazioni sugli ammassi globulari e sul deep. Però un ottimo rifrattore fornisce una visione dei campi stellari e delle doppie più gradevole. Come sulle doppie sbilanciate. In questo caso piccole differenze sull'intensità degli anelli di Airy possono far vedere o meno la secondaria. Me ne sono ben accorto facendo un confronto diretto tra due rifrattori di pari diametro (http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=56695) con schema ottico diverso.
Vecchio 20-05-15, 12:32   #20
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Caro Cocco Bill,

Condivido pienamente il tuo pensiero,comunque avere informazioni più precise sul C8 edge per quanto concerne il visuale tornerebbe molto utile a tanti visualisti, me compreso.

Al momento ho riordinato il mio assetto astronomico a cui manca soltanto il C8, ma per il momento resto in attesa di un test sull'edge prima di acquistarlo.

Ho venduto la montatura Celestron AVX per acquistare l'evolution in quanto non è gestibile dal terrazzino di casa.

Alla fine della fiera dispongo attualmente dei seguenti strumenti e montature:

Celestron Evolution, Celestron SE goto, Zeiss Telementor 60/840 completo di montatura e tripode originali, Televue Genesis 540 EDF, W.O. Megrez 90/560 doppietto APO,Celestron C6 XLT, Lunt 80 con Bf 18, prisma di Herschel Baader Cool ceramic da 2 pollici.

Urania
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione