Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-05-15, 13:06   #1
urania
Utente Senior

L'avatar di urania

Data di registrazione: Oct 2005
Ubicazione: roma
Predefinito TV Genesis 540 e prisma di Herschel

Carissimi,

Stavolta mi necessita il vostro prezioso aiuto per decidere,una volta per tutte, la configurazione ottimale per l'osservazione solare con il prisma di Herschel da 2" in ceramica della Baader Planetarium.

Nei mesi invernali ed autunnali mi dedico espressamente all'osservazione solare sia con il prisma di herschel che con il telescopio in H alpha.

In particolare, dedico molto tempo all'osservazione delle macchie solari con il prisma di Herschel eseguendo sia il calcolo di Wolf che il disegno per poi confrontare i miei dati che ho raccolto ed i calcoli che ho effetuato con quelli dell'Osservatorio di Catania e del Belgio.

Naturalmente per ogni gruppo di macchie solari attribuisco loro una classificazione secondo il catalogo di Zurigo.

Pertanto, utilizzo il prisma per circa due ore, ovvero il tempo necessario per effettuare il disegno dei gruppi di macchie e di quelle isolate ed anche dei pori e quant'altro ritengo utile all'osservazione al fine del calcolo di Wolf.

Svolto questo primo step, passo all'osservazione in H Alpha con il Lunt 80 ed anche in questo caso disegno con la matita sanguigna le protuberanze ed i filamenti dandogli anche una catalogazione.

Ho fatto questa lunga e ritengo doverosa premessa, affinchè possiate darmi un valido suggerimento su quanto passo ad esporvi:

Per l'osservazione della fotosfera solare in luce bianca adotto il prisma di herschel e non i filtri a tutta apertura sia in vetro che il pellicola in questo quest'ultimi ho appurato che non offrono la definizione delle immagini che invece ottengo con il prisma di Herschel.

Ne consegue, quindi, che intendo utilizzare il prisma di hershel con il televue genesis 540 ,ma sono bloccato in quanto mi è stato riferito che essendo un quadrupletto la coppia di lenti che si trova nel focheggiatore potrebbe incombere in qualche danno a causa del fascio di luce e quindi del calore solare che si concentrerebbe tra le due lenti posteriori.

A riguardo ho una mia ipotesi che mi richiama ad una risposta di Plinio Camaiti proprio sull'effetto del calore solare sulle lenti e lui ha spiegato che non c'è nulla da temere in tal proposito.
Ovviamente si trattava della lente principale e non di quelle diciamo "secondarie" che si trovano in prossimità del focheggiatore.

Per farla breve, vorrei sapere dai più esperti in ottica se posso tranquillamente usare il mio adorato Genesis per l'osservazione solare con il prisma di herschel oppure devo abbandonare del tutto l'idea senza alcuna speranza.

per la cronaca ho testato il genesis sulla montatura celestron Evolution: ci và benissimo ed inoltre il braccio della montatura (diversamente dalla SE),consente di bilanciare il tubo sganciando la frizione.

Anche la stabilità dello strumento è buona, tenendo presente che ci ho osservato delle doppie a 250 ingrandimenti e lo strumento ha risposto molto bene senza vibrazioni.

Urania
urania non in linea   Rispondi citando

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione