Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-07-22, 13:55   #1
massi46
Utente Junior

L'avatar di massi46

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: menfi agrigento
Predefinito tele ota orion uk vx10l

Salve a tutti:
Da poco ho comprato un orion uk vx10Lda 10"f/1600 e ho un problema:
ho provato ad utilizzarlo con la reflex e in nessun modo riesco a mettere a fuoco ad esmp.
su una stella,ho provato di giorno sulle case in un antenna e va a fuoco.il focheggiatore e un crayford da 2"ma quando punto una stella la corsa in intrafocale non è abbastanza
trovo questo molto strano quando provo la asi 120mm oppure un oculare da 20mm va a fuoco perfettamente sulle stelle e altri ogetti.
forse la versione L non è indicata per le reflex?
chiedo se qualcuno ha avuto mai in possesso questo modello di aiutarmi.
grazie in anticipo Max
telescopio black diamond sky watcher 200mm f/5,telescopio guida sky watcher 70mm,montatura heq5 sky scan pro,gpusb,lpi meade,canon eos 60D non modif,webcam philips spc 530 .,barlow 2x,oculare ortho baader planetarium 5mm,oculare 2"pollici da 28mm.barlow ts 5x

http://astrofotonelbelice.blogspot.it/

Ultima modifica di massi46 : 03-07-22 14:09.
massi46 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-07-22, 09:20   #2
pablo
Utente

L'avatar di pablo

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
Predefinito Re: tele ota orion uk vx10l

Certamente il fuoco è molto interno e la reflex porta il sensore troppo 'fuori'.

La inserisci con anello T2+naso nel portaoculari ?

Perché dovresti invece avere la possibilità di avvitare l'anello T2 direttamente al focheggiatore, rimuovendo sia il naso d'entrata, sia il portaoculari, e guadagnare spessore ottico utile.
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40
pablo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 06-07-22, 06:34   #3
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Massi46 ha già postato la stessa domanda contemporaneamente in un'altra rubrica dove gli ho risposto ma lui non sembra molto interessato.
Gli consigiavo di mettere una Barlow all'interno del focheggiatore nel punto focale del primario, dopo di che si può estrarre il fuoco a volontà ma in questo modo aumenta la focale complessiva; se invece vuole sfruttare appieno la corta focale del Newton per fotografare a largo campo e alta luminosità l'unica soluzione è usare una fotocamera appositamente progettata per astronomia ed infilarla dentro al focheggiatore da due pollici, solo che gli costerà parecchio.....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-22, 09:17   #4
msm50
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2007

Ciao prova a vedere se con questo risolvi ha un percorso di solo 1mm
p2463_TS-Optics-ultrashort-Adapter-from-T2--M42x0-75--to-Canon-EOS-EF-Bayonet.html
valuta prima se riesci a capire quanto ti manca per arrivare al fuoco lo trovi sul noto sito tedesco ma anche in ts italia .
Ciao
msm50 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-07-22, 11:53   #5
massi46
Utente Junior

L'avatar di massi46

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: menfi agrigento

grazie di avermi risposto,si ho scritto due volte perchè non mi sembrava il reparto adatto
grazie ancora
telescopio black diamond sky watcher 200mm f/5,telescopio guida sky watcher 70mm,montatura heq5 sky scan pro,gpusb,lpi meade,canon eos 60D non modif,webcam philips spc 530 .,barlow 2x,oculare ortho baader planetarium 5mm,oculare 2"pollici da 28mm.barlow ts 5x

http://astrofotonelbelice.blogspot.it/
massi46 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione