Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-08-15, 11:01   #1
Wotan62
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Albano Laziale
Predefinito MagZero MZ9 e connessione a riduttore/spianatore per ED120 SW

Buongiorno a tutti!
Ho un problema (come sempre )
Non capisco se è possibile connettere la mia camera ccd MZ9 al riduttore di focale del mio ED 120 SW. Mi spiego meglio: io avvito il riduttore/spianatore al tubo del tele e dall' altra parte (rimasta libera) riesco ad avvitare il raccordo che consente alla MZ9 di poter essere introdotta nei fuocheggiatori 2"; dall' altra parte ci avvito la MZ9 ed i l gioco sarebbe fatto E INVECE NO ! LA MZ9 è monocromatica e magari mi potrebbe piacere di fare tricromia, quadricromia, h-Alpha, insomma, adoperare dei filtri; ma come faccio con gli estremi filettati già occupati? Se qualcuno mi sa dare una dritta è ben accetto; dovrei forse acquistare un raccordo ulteriore? Una slitta portafiltri (motorizzata o non) potrebbe risolvere il problema?
Grazie!.
Ciao a tutti e... celi sereni (qua non se ne parla)
Carlo
Wotan62 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-08-15, 16:16   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: MagZero MZ9 e connessione a riduttore/spianatore per ED120 SW

Scusami ma la tua descrizione dei raccordi non è tanto chiara, la fotocamera MZ9 ha una filettatura T2 alla quale è avvitato un raccordo con il barilotto standard da 2"? In questo caso dalla parte frontale di tale raccordo ci deve essere una filettatura per filtri di diametro 2". Naturalmente questo non è il sistema indicato per fare foto con i filtri. Per fare una cosa fatta bene dovresti avvitare alla fotocamera una ruota porta filtri motorizzata che normalmente ha una filettatura di passo T2 e dall'altra parte un'analoga filettatura sulla quale avvitare il barilotto da 2", probabilmente lo stesso che già hai.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-08-15, 20:51   #3
Wotan62
Utente Junior

Intanto grazie per aver risposto. E invece no, hai capito benissimo perché mi hai dato la risposta che volevo e cioè che ci vuole una ruota portafiltri.
Inizialmente però pensavo che ci fosse la possibilità di connettere la MZ9 al riduttore/spianatore potendoci anche mettere in mezzo un qualsivoglia filtro in modo di poter evitare l' uso della suddetta ruota. E invece, da quello che mi rispondi mi fai giustamente capire che ciò non è possibile e che devo provvedere all' acquisto di una ruota porta filtri. Finora non avevo fatto uso del riduttore/spianatore un po' per "pigrizia" un po' per non inserire altre cose considerando che mi ritengo ancora alle primissime armi. Comunque... ora vedo di capire se mi conviene una motorizzata (e vai con gli euro ) o una manuale. Hai esperienza in materia? Ciao e grazie ancora.
Carlo
Vecchio 15-08-15, 10:19   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Un filtro in mezzo ce lo puoi mettere, ma poi cosa ci fai? Solo foto in H-alfa (se ci metti quello), perchè mica puoi smontare tutto ogni volta per fare un cambio di filtro. La ruota la devi prendere obbligatoriamente elettrica, perchè così imposti da computer il numero delle esposizioni, il tipo di filtri da usare per ciascuna e la posa da effettuare per ciascun filtro. Dopo aver impostato tutto gli dai il via. Con una ruota manuale devi stare li a cambiare il filtro ogni volta, poi toccando il sistema inevitabilmente muovi qualcosa e poi le inquadrature ti vengono male. Devi poi prendere una ruota che oltre ad i filtri colorati ospiti anche un filtro neutro, ossia trasparente dello stesso spessore degli altri che devi acquistare tutti assieme e parafocali.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-15, 17:48   #5
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Con la ruota portafiltri il cambio del filtro è molto più rapido e non devi ogni volta risistemare l'inquadratura, che inevitabilmente si sposta dopo tutto quel smonta e monta!
L'importante in ogni caso, è che rispetti la giusta distanza dalla lente dello spianatore al sensore del CCD.

Una buona ruota motorizzata rimane per sempre ( meglio da 2", costa di più, ma non la cambierai più ) fidati, una manuale alla fine ti stanca.

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-08-15, 21:57   #6
Wotan62
Utente Junior

Salve. Mi cospargo il capo di cenere !
In effetti pensavo di fare un filtro per volta anche se supponevo si trattasse di una specie di agonia: lo pensavo ma adesso dopo quello che avete scritto ne ho la certezza, e ruota portafiltri elettrica sia. Domani la ordino. Grazie a tutti. Ciao
Carlo
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-08-15, 19:10   #7
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)

discussione spostata qui...