Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-06-12, 18:04   #781
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007
Predefinito Re: Un po' di calcoli ... un po' di logica....

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Io ho visto questoove sta scritto che questi numeri interi sono unici, e quindi a somma costante?
Beh, questo si capiva.

Quello che Aspesi avrebbe dovuto specificare meglio era che

x>y>z

Anche questo era abbastanza sottinteso perché di norma al primo classificato va un punteggio superiore al secondo classificato, che a sua volta ha un punteggio più alto del terzo classificato.

Però che ne so io?
E se l'insegnante che ha deciso i punteggi ha adottato un suo particolarissimo metodo?

Potrei anche pensare che questo insegnante assegni un punteggio più alto al terzo classificato rispetto al secondo. Magari perché ritiene che questo possa essere più stimolante per i suoi allievi. I professori sono tutti dei tipi un po' strani.
Vecchio 04-06-12, 18:09   #782
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Beh, questo si capiva.

Potrei anche pensare che questo insegnante assegni un punteggio più alto al terzo classificato rispetto al secondo. Magari perché ritiene che questo possa essere più stimolante per i suoi allievi. I professori sono tutti dei tipi un po' strani.
Invece di arrampicarsi sui vetri ,

Se invece di "interi positivi", x, y e z fossero "interi non negativi", (verificandosi le stesse condizioni di punteggio finale e con Bruno primo nell'esame di algebra), sarebbe ugualmente possibile determinare chi è arrivato secondo nell'esame di geometria?

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 19:58   #783
Rob77

Son arrivato alla lettura del problema solo stamattina. A me è parso posto in modo chiaro.

La soluzione che ho trovato (per i positivi) è la medesima di aspesi e lastkatun.
Idem anche la logica seguita.

Più tardi, a fine giornata, guarderò la parte dei numeri non negativi.

Ultima modifica di Rob77 : 04-06-12 20:13.
Vecchio 04-06-12, 20:19   #784
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Rob77 Visualizza il messaggio
Son arrivato alla lettura del problema solo stamattina. A me è parso posto in modo chiaro.
Ma si, forse hai ragione, forse sto cercando delle scuse, è che sono deconcentrato, devo risolvere dei problemi riguardanti delle multe dimenticate e non ho la "testa" per questi altri problemi.

Accidenti ad Equitaglia!
(Tostati la chiama cosi')

Vecchio 04-06-12, 20:23   #785
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
... devo risolvere dei problemi riguardanti delle multe dimenticate ...
... e la carta del cielo non ti aveva suggerito di fare attenzione alle dimenticanze ?...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-06-12, 20:58   #786
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
... e la carta del cielo non ti aveva suggerito di fare attenzione alle dimenticanze ?...
In realtà il mio "intuito astrologico" mi è servito.

Anni fa ero talmente stufo di prendere delle multe, che alla fine ho deciso di fregarmene, per cui parcheggiavo dove mi rimaneva comodo, pur sapendo che sarebbe passato il vigile, che mi avrebbe infilato un fogliettino sotto al tergicristallo.

Di queste multe ne ho collezionate una infinità, praticamente prendevo una multa al giorno, anche se dopo qualche tempo sono rinsavito e ho cercato nuovamente di evitarle.

Di tutte queste multe, non ne ho pagata nemmeno una, per cui in definitiva non avevo fatto male a fregarmene. Le multe che invece mi perseguitano sono più recenti, di quando essendo passato allo scooter, mi illudevo di aver risolto per sempre il problema multe.

Tu sei fortunato, perché a Napoli mi sa che i vigili ti multano solo se metti sotto qualcuno, mentre a Roma è il sistema preferito dal comune per fare soldi.
Vecchio 04-06-12, 21:17   #787
Rob77

Per il caso dei punteggi non negativi.
Ripartiamo da questa equazione: n·(x+y+z)=39.

Entra in gioco anche il caso di n=13 (partite) con l'unico scenario ammissibile di punteggi:
x=2
y=1
z=0

Per poter affermare con certezza quale alunno sia arrivato secondo nell'esame di geometria dovrebbe verificarsi una situazione di risultati tali per cui tale alunno dovrebbe arrivare secondo in tutte le 12 prove, oltre a quella di algebra.
Ovviamente questo non è possibile considerando i punteggi (vedi sopra).

Il caso n=3 con i punteggi aggiuntivi ammessi (ex. x=12, y=1, z=0) non è necessario esaminarlo: non essendo determinabile per n=13 il problema intero diventa senza soluzione.

Ultima modifica di Rob77 : 04-06-12 21:20.
Vecchio 04-06-12, 22:55   #788
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Rob77 Visualizza il messaggio
Per il caso dei punteggi non negativi.
Ripartiamo da questa equazione: n·(x+y+z)=39.

Entra in gioco anche il caso di n=13 (partite) con l'unico scenario ammissibile di punteggi:
x=2
y=1
z=0
OK

Quote:
Per poter affermare con certezza quale alunno sia arrivato secondo nell'esame di geometria dovrebbe verificarsi una situazione di risultati tali per cui tale alunno dovrebbe arrivare secondo in tutte le 12 prove, oltre a quella di algebra.
Ovviamente questo non è possibile considerando i punteggi (vedi sopra).
Non è chiarissimo.
Riporta la tabellina:
A y x x ....
B x y z ....
C z z y ....

Quote:
Il caso n=3 con i punteggi aggiuntivi ammessi (ex. x=12, y=1, z=0) non è necessario esaminarlo: non essendo determinabile per n=13 il problema intero diventa senza soluzione.

OK, ma prova ad esaminarlo (il caso n=3).
Chi risulta secondo classificato all'esame di geometria?

Vecchio 05-06-12, 01:19   #789
Rob77

Supponiamo che l'esame di algebra sia in posizione n-esima.
Posso avere:
aa1........n..13
A:aaaaaayaaa
B:aaaaaaxaaa
C:aaaaaazaaa

Oppure:

aa1........n..13
A:aaaaaazaaa
B:aaaaaaxaaa
C:aaaaaayaaa

Non avendo altre informazioni per ricavare la posizione dell'esame di geometria, affinchè sia in grado di stabilire univocamente chi è arrivato secondo in esso, dovrò avere:

aa1........n..13
A:yyyyyyy[z o y]yyy
B:aaaaaaaaxaaa
C:aaaaaaa[y o z]aaa

Oppure:

aa1........n..13
A:aaaaaaa[z o y]aaa
B:yyyyyyyxyyy
C:aaaaaaa[y o z]aaa

Oppure:

aa1........n..13
A:aaaaaaa[z o y]aaa
B:aaaaaaaxaaa
C:yyyyyyy[y o z]yyy

Tutti e tre questi scenari non sono ammissibili una volta incrociati con i punteggi finali.

Ultima modifica di Rob77 : 05-06-12 02:19.
Vecchio 05-06-12, 11:40   #790
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Se invece di "interi positivi" avessimo "interi non negativi", z potrebbe essere 0, e quindi oltre alla precedente soluzione (8,4,1) ci potrebbe essere anche la terna
(10,3,0), che comunque assegna a Carlo tre "y" (e il secondo classificato nell'esame di geometria sarebbe sempre Carlo).

Però sarebbe possibile anche la soluzione consistente in 13 anziche' 3 esami, con punteggi (2,1,0).

Aldo. 0 2 2 2 2 2 2 2 2 1 1 1 1
Bruno 2 1 1 1 1 1 1 1 1 0 0 0 0
Carlo 1 0 0 0 0 0 0 0 0 2 2 2 2

In questo caso il secondo all'esame di geometria potrebbe essere Aldo (33,3%) oppure
Bruno (66,6%).

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione