![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#641 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() @Erasmus
Mi pare che stai solo menando il can per l'aia ![]() Visto che il problema lo hai perfettamente capito, ti vuoi cimentare a risolverlo con "SOLO 4 TAGLI DIRITTI" come fosse una torta quadrata? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
--------------- Embeh? Però: ... a volte Erasmus scrive anche personalmente agli amici ...
![]() |
![]() |
#643 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#644 | |
Utente Super
|
![]() Beh: se nessun altro si "cimenta" rendo pubblica la mia elegantissima soluzione del quiz dei "quattro tagli".
Quote:
![]() SI', ECCOME! => Quadrato 6 x 6 in 8 parti di aree da 1 a 8 con 4 tagli ------ ![]()
![]() |
![]() |
#645 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#646 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Ma ... meno razionale (oserei dire). [Il contorto sarei io, eh? ![]() Dico meno razionale perché ... tagliare il dato quadrato in quattro quadrati uguali è un di più inutile (dal punto di vista "quiz"), benché ... spettacolare! Infine le tue aree da 1 a 8 trentaseiesimi dell'area del quadrato non sono in ordine. Ma guarda adesso cosa faccio io alla tua bella originalissima figura: ![]() => Aspesi's Pict transform.PNG Osserva l'ultimo quadrato: è pure una soluzione! E' stata la prima che m'è venuta in mente (dopo aver realizzato che un taglio obliquo su strisce parallele della stessa larghezza fa variare le aree dei trapezi in progressione aritmetica). L'ho scartata e sostituita con l'altra perché non mi dava i ritagli in ordine di ampiezza di area. ![]() --------- ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 18-11-11 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#647 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
ma non avevi detto che questi quiz ti avevano stufato? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#648 |
Utente Super
|
![]() I due triangoli
ABC è un triangolo pitagorico primitivo con lati ed area interi. DEF è un triangolo isoscele e anche lui ha i lati e l'area interi. Il perimetro di ABC è uguale al perimetro di DEF. Anche l'area di ABC è uguale all'area di DEF. Tutti i lati sono minori di 400. Trovare i lati dei due triangoli. (Io l'ho risolto a furia di tentativi e non ho idea se la soluzione è unica) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#649 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
Siano x ed y le lunghezze dei cateti di ABC e z l'ipotenusa. Sia y il cateto divisibile per 4. b) DEF non può essere equilatero (perché se lo fosse ed avesse il lato intero, l'area non sarebbe intera). Detta allora L la lunghezza dei lati uguali, b (come "base") quella del terzo latoed h l'altezza relativa a questo, siccpme b è intero, anche h è intera. Ma siccome √[b/2)^2 + h^2] = L è un intero, b/2 è intero, ossia b è pari. Quindi (b/2, h, L) è un triangolo pitagorico. O b/2 è divisibile per 4 o h è divisibile per 4 (o entrambi sono divisibili per 4). c) Tenuto conto di quanto detto, considero le terne pitagoriche primitive (x, y, z), [dove y è il cateto divisibile per 4] Considero l'intero pari (x·y)/2 e lo scompongo (in tutti i modi possibili) nella coppia (x', y'). Se √(x'^2 + y'^2) è intero ... sono a cavallo. Se non lo è [per nessuna coppia (x', y') tale che 2·x'…y' = xy] ... amen! d) Passo alla terna pitagorica primitiva successiva e ripeto l'esame di sopra almeno fin che non sono a cavallo! e) Quando sono stufo smetto! ![]()
![]() |
![]() |
#650 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |