![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#5631 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Quote:
La formula per calcolare il numero delle diagonali di un poligono è D= x*(x-3)/2 Vogliamo che D + x = 55 scriviamo l'equazione x*(x-3)/2 + x = 55 0.5* x^2 - 1.5 *x + x -55= 0 0.5* x^2 -0.5 * x -55 = 0 Inseriamo questa equazione in una pagina che risolve le equazioni di secondo grado on line, e otteniamo che l'unico risultato positivo è x= 11. Sostituiamo a x 11 nella formula per trovare le diagonali D= x*(x-3)/2 D= 11*(11-3)/2 D= 11 * 8 / 2 D= 44 D+ x = 55 44 + 11 = 55 ![]() Ultima modifica di astromauh : 29-09-22 15:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5632 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() Ma come fai a tracciare 44 diagonali in un poligono di 11 lati? prova a disegnarlo.
Io ho sempre saputo che il numero massimo di diagonali tracciabili in un poligono è la metà del numero dei lati. Se le tracci a casaccio senza intersecare gli angoli allora qualunque poligono è buono....
![]() |
#5633 |
Utente Super
|
![]() Mi fido della formula che ho trovato, perché dovrebbe essere sbagliata?
Da uno spigolo di questo poligono si possono tracciare 8 diagonali Dallo spigolo successivo se ne possono tracciare altre 8 Dallo spigolo dopo se ne possono tracciare altre 7 e siamo già a 23 che è più del doppio dei lati., quindi la tua "regola non è vera. PS Le ho proprio contate, sono 44. Partendo da uno spigolo e poi a mano mano agli spigoli successivi nello stesso senso di marcia ho ottenuto: 8, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 diagonali che in totale fanno 44. Andare sempre nello stesso senso di marcia aiuta a non tracciare due volte la stessa diagonale. ![]() Purtroppo ora che nino280 si è assentato ti devi accontentare di questo schizzo alla buona. ![]() Ultima modifica di astromauh : 29-09-22 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5634 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() Quote:
![]() Sono i numeri triangolari https://oeis.org/search?q=3%2C6%2C10...alian&go=cerca ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5635 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Quote:
Nel caso di questo quiz: n(n–1)/2 = 55 <==> n(n – 1) = 110 ≡ 11·(11– 1) ==> n = 11. [Il poligono è un ––> endecagono ![]() ––– ![]()
Erasmus «NO a nuovi trattati intergovernativi!» «SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!» Ultima modifica di Erasmus : 30-09-22 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5636 | |
Utente Super
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5637 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5638 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5639 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
|
![]() Siamo tornati all'asilo?
![]() [Se così ... non mi dispiace! I miei ricordi del mio "asilo" sono in maggioranza "belli e buoni"!] 1. a. L'area detta "celeste" – che a me pare più tendente al verde che al celeste – è metà dell'area dell'esagono di lato 2; e l'area gialla è metà della differenza tra le aree dell'esagono di lato 3 e dell'esagono di lato 2 . Il rapporto: richiesto è dunque: <Area gialla>/<Area celeste> = (3^2 – 2^2)/2^2 = (9 – 4)/4 = 5/4 = 1,25. b.. Oltre alle circonferenze dei tre esagoni mi sembrano "disegnati in nero" – anche se meno marcatamente – i 6 "raggi". Se così, per lato dell'esagono maggiore lungo 3 la somma delle lunghezze dei tratti "disegnati in nero" è: 6·(3 + 2 + 1 + 3) = 6·9 = 54. Allo stesso risiltato si arriva osserbvando che i trattii disegnati sono quelli perimetrali dei poligonni colorati più altri tre segmenti-lato di chiuura dell'esdagono maggiore. 3·(7 + 5 + 3) + 3·3 = 3·15 + 9 = 45 + 9 = 54. [Se si escludono i 6 raggi – ciasscuno dei quali è lungo 3 – ... 18 in meno, cioè 36] 2. Le informazioni sono insufficienti! ![]() [Non è detto come sono suddivise le "ipotenuse" dei 5 triangoli rettangoli isosceli (cioè "mezzi quadrati"). Suppongo che si tratti di una "svista" e che anche le ipotenuse siano da considerare divise in 5 parti uguali. L'alteza di tutti i trapezi con le basi su due ipootenuse prossime è la stessa e ovviamente vale_ [50/√(2)]/5 cm = 5√(2) cm. Nel trapezio colorato la base maggiore ( a destra in alto) è il doppio dell'altezza, cioè [50√(2)]/5 cm = 10√(2) cm. e la lunghezza della base minore è 4/5 della lunghezza della base maggiore, cioè 8√(2) cm. L'area è dunque {[(10 + 8)√(2)/2}·5√(2) cm^2 = 90 cm^2 –––– ![]()
![]() |
#5640 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() ![]() Metto qui un disegno di un quiz precedente che io avevo fatto ma che non avevo postato. Niente, solo per vedere tutte le simmetrie che saltano fuori Isosceli a iosa, lunghi e stretti, poi con le gambe più divaricate, poi scaleni ed ancora vari trapezi isosceli. In più, si nota a differenza di quello che aveva fatto Astromauh un pò a mano libera, che all'interno della figura si ricrea un altro poligono più piccolo anch'esso da 11 lati. Ciao
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|