Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-09-21, 07:35   #4641
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Qualche quiz

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Domanda: Quanto vale il volume del cubo con questa superficie?
[

Ciao ciao.
Senza pensarci (Radq(2)/4) a^3

aspesi ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-21, 08:15   #4642
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

@Aspesi
Se per il triangolo delle mediane ti eri servito dell'Equilatero, per il triangolo delle bisettrici,
come fai?
Ciao
Vado a fare anche quello delle Altezze.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-21, 08:22   #4643
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[

@Aspesi
Se per il triangolo delle mediane ti eri servito dell'Equilatero, per il triangolo delle bisettrici,
come fai?
Ciao
Vado a fare anche quello delle Altezze.
Non vale più, le aree non sono uguali

Vecchio 10-09-21, 08:49   #4644
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Il Triangolo delle Altezze.

Ciao

Ultima modifica di nino280 : 11-09-21 16:40.
Vecchio 10-09-21, 10:52   #4645
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
@Aspesi
come fai?
Da quel che scrivi si capisce che non leggi quel che scrivo io!
Se vuoi conoscere le lumghezze delle mediane di un triangolo devi conoscere le lunghexzzee dei lati di quel triangolo
Trovi:
2ma^2 = –(a^2)/2 + b^2 + c^2
2mb^2 = –(b^2)/2 + c^2 + a^2
2mc^2 = –(c^2)/2 + a^2 + b^2

Nel quiz puoi sapere il terzo lato – anche senza Carnoy (che non ti piace) – perché sai la lunghezza di due lati e l'area, e quindi puoi ricavare l'altezza relativa ad un tao, poi con Pitagora avere la proiezione dell'altro lato sul primo, sottrarla al primo lato e, ancora con Pitagora, avere infume il terzo lato-

Ma il quiz ... è stupido o imbroglione!
L'area di un triangolo Tm che ja i lati lunghi come le mediane del triangolo T di lati a, b e c è sempre 3/4 dell'area del triangolo T di lati a, b e c.
Non serve dunque conoscere le lunghezze dei lati e tantomeno quelle delle mediane per sapere l'area d'une triangolo con i lati lunghi come le mediane di quello dato se di questo si sa l'area,
Il quiz è stupido se l'autore non sa questa cosa elementare; è inbroglione se invece l'autore la sa ma lascia credere che che serva usare come dati utili le inutili lunghezze di due lati.
Propendo per la stupidità piuttosto che per l'imbroglio!
–––––––
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-09-21, 16:16   #4646
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:

Il rapporto tra l'area di un triangolo Tm che ha i lati lunghi come le mediane di un triangolo T e l'area di T è sempre 3/4,
Si può ricavare ciòanaliticamente calcolando prima le lunghezze delle mediane in funzione (enormemente più facile!) dei lati ma è più facile farlo geometricamente. Comunque, se indichiamo
• con S(a. b, c) l'area di in triangolo di lati lunghi a, b e c,
• con ma,, mb ed mc le mediane del triangolo di lati a, b e c
• e quindi con S(ma, mb, mc) l'area del triangolo con lati lunghi come òle mediane del triangolo di lati a, b e c
risulta sempre:
Codice:
S(ma, mb, mc).       3
––––––––––––  = –––
   S(a, b, c)            4
–––
Ma se tu queste cose me le dicevi prima, io evitavo di perdere tutto il tempo che ho perso a fare il primo disegno. parlo del disegno delle mediane.
Gli altri cioè i disegni delle bisettrici e delle altezze per il momento lasciamoli stare.
Ciao
Vecchio 10-09-21, 21:44   #4647
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Senza pensarci (Radq(2)/4) a^3

Ma non proprio "senza pensarci"!
Pensieri facilissimi ma necessari: 1) Calcolare l'area del pentagono che è 3a^2; 2) Confrontare con l'area delle 6 facce di un cubo per cui una faccia del cercato cubo ha area a^2/2 e quindi lato √(2)a/2; 3) fare il cubo di quel lato-spigolo trovando appunto {[2√/2(2)]a^3}/8 = [√(2)a^3](4

Ma avevo detto che il quiz era simile al tuo! [Quello del falegname che trasforma un pentagono irregolare in un quadrato].
Trova allora come ritagliare tre parti dal pentagono e riattaccarle in altro modo per ottenere lo sviluppo della superficie di un cubo!
Tolte al pentagono tre parti giuste – quali? Fammene un disegno! – hai 8 distinti modi di ricomporre le parti. Dimmene almeno uno.
–––

----------
Hai letto le mie critiche a questo?

Ultima modifica di Erasmus : 11-09-21 23:18.
Vecchio 10-09-21, 22:30   #4648
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
:
Trova allora come ritagliare tre parti da pentagono e riattaccarle in altro modo per ottenere lo sviluppo della superficie di un cubo!
Tolte al pentagono tre parti giuste – quali?Fammene un disegno! – hai 8 distinti modi di ricomporre le parti. Dinmene almeno uno.
Non sono capace.
Né nei lavori "manuali" , né a fare disegni.
Aspettiamo astromauh o nino280

–––

----------
Quote:
Hai letto le mie critiche a questo?
Sì, il rapporto 3/4 l'avevo già trovato (e scritto) io

Vecchio 10-09-21, 22:52   #4649
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Ma se tu queste cose me le dicevi prima,[...]
Intervengo quando posso, spesso molto dopo di quando vorrei.
Comunque: ad aspesi dicevo che (a) "non c'è bisogno" di calcolare le lunghezze dei lati e quindi le mediane in funzione dei lat e che (b) "molto tempo fa" avevo dimostrato con una costruzione grafica che quel rapporto di aree era sempre lo stesso, (ossia: prescindendo dalla forma dei triangoli). Glielo dicevo qua. Che avevo rifatto il calcolo di quel rapporto trovandolo 3/4 l'ho detto già editando qua ben prima della edizione di questa mattina tardi! Stamattina ho ri-editato di nuovo aggiungendo quello che ora tu citi ... e adesso ri-edito ancora per correggere errori di battitura.

[Inciso. Il correttore automatico è una brutta bestia! Peggiora terribilmente i miei errori di battitura. Un carattere sbagliato o lascia ugualmente capire o fa si che non si capisca. Ma la sostituzione con parole con senso ma del tutto fuori testo fa pensare a che legge che chi scrive "è fuori di testa"! Per esempio: trovo scritto "preci" dove credevo di aver scritto "per cui". Ho allora provato a sbagliare tasto apposta scoprendo che se al posto di "per cui" scrivo – essendo la "i" vicinno alla "u" – "per cii" il correttore automatico mi sostituisce quel che ho scritto con "preci".
Stamattina, poi, se premevo "Command" al posto di "option" (che gli sta accanto) il computer scriveva di colpo "dunque" ... e non ho capito come mai|].
Il correttore automatico è davvero una brutta bestia!
In rete potete leggere in più posti "Suore della Pigrizia",
Ma vi pare possibile che esista una congregazione di "Suore della Pigrizia"?
In realtà le "Suore della Nigrizia" ci sono fin dall'800 (il secolo anteriore a quello sin cui siamo nati noi) , sono state fonate da Daniele Comboni – ora "santo" beatificato da papa Woityla, allora missionario mazziano (cioè allevato da don Nicola Mazza nel suo "Collegio per studenti poveri", dove anch'io ho studiato per 13 anni dalla 1ª media fino al 5° anno di Ingegneria), e così denominate per essere destinate a fare le missionarie nell'Africa "negra".
Un nome astratto derivato dal latino "niger" = nero (che al femminile fa "nigra" e al neutro fa "nigrum", da cui l'italiano "negro" e il francese "négre") c'è in francese, ed è "négritude". E' stato inventato nel 1935 ma divenne abbastanza noto solo dopo la 2ª guerra mondiale per essere più volte usato in un libretto di poesie scritto nel 1945 da Senghor (divenuto poi primo presidente del Senegal post-coloniale) e molto diffuso in Francia.
Gli italiani sono facili a massacrare la loro lingua in favore di barbare parole straniere. Ed ecco che ora i dizionari di italiano annoverano anche il neologismo "negritudine" ma ignorano l'esistenza della ben più vecchia parola "nigrizia". E così, quella bestia di correttore automatico sostituisce Nigrizia (considerata parola errata) con la parola più vicina che è appunto "Pigrizia" (che è anche l'unica parola contenente "igrizia" se si esclude appunto "Nigrizia")].
-------------------
Adesso vado a rifare sul vecchio computer (quello ri-ri-comperato usato) un "paperino" col disegno che spiega "facilissimamente" che quel rapporto è sempre 3/4.
–––––––

Ultima modifica di Erasmus : 12-09-21 22:05.
Vecchio 11-09-21, 08:30   #4650
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
"negra".
Un nome astratto derivato dal latino "niger" = nero (che al femminile fa "nigra" e al neutro fa "nigrum", da cui l'italiano "negro" e il francese "négre") c'è in francese, ed è "négritude". E' stato inventato nel 1935 ma divenne abbastanza noto solo dopo la 2ª guerra mondiale per essere più volte usato in un libretto di poesie scritto nel 1945 da
–––––––
Attenzione, che gli imbecilli considerano "negro" un insulto e ti potrebbero denunciare di razzismo

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione