![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Maglie (LE)
|
![]() Come mai con il mio NexStar114 nn ne riesco a vedere neanke una???
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Genova
|
![]() Cosa hai provato a puntare???
Magari passa nella sezione cielo profondo... ![]()
TELESCOPI: SC 203/2030 - N 114/900 - MC 102/1300 - R 80/400 - R 70/700 - R 70/400 MONTATURE: EQ5 - GiroFonta - EQ2 - Astro3 OCULARI: 31(82*), 24(68*), 14(82*), 8.8(82*), ... BINOCOLI: 10x50 - 7x35 - 8x21 DIGICAM: QHY5III462C, QHY5L-II Color, Pentax Optio 30 3.2 MP, Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage Alcune mie foto: >>https://www.flickr.com/photos/maurizio83/<< |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Botticino (Brescia)
|
![]() impossibile che tu non ne veda neanche una...alcune si vedono già ad occhio nudo
![]() prova a puntare M42
![]() |
#4 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jul 2006
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
|
![]() Ragazzi,mi ricordo magnificamente della prima volta con la nebulosa d'Orione (era giusto novembre): Luna piena,cielo mezzo coperto e velato ==> disorientamento totale e non distinguevo con precisione la posizione delle costellazioni.
All'improvviso le nubi si sono diradate e proprio di fronte a me,basso sull'orizzonte è sorto il prodigio: il cacciatore è emerso dalla nebbia in tutto il suo splendore.Non vi dico l'entusiasmo...mi sono gustato come non mai quei secondi in cui (in tutta furia) prendevo il cercatore e la puntavo,per non parlare di quando ho poi messo l'occhio all'oculare... ![]() ![]() ![]() Che bello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
![]() M42 è stata la prima nebulosa che ho visto...
![]() Ed ho fatto pure un pò fatica a trovarla... Non avevo mai usato un cercatore ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2002
|
![]() Quando ero principiante, nel cielo invernale, ho rintracciato e osservato con entusiasmo con il mio 114 (dotato di oculari, cercatore e montatura ben peggiori di quelli del Nexstar SLT) le galassie M81/M82, la Esquimo Nebula (NGC 2392, nei Gemelli), M78 in Orione. Sotto un cielo molto scuro, di montagna, ho osservato anche M1 (Crab Nebula).
E' però vero che nel cielo di dicembre ci sono soprattutto moltissimi ammassi stellari: i più belli sono il doppio ammasso di Perseo (NGC 869/884), i tre ammassi M36/M37/M38 in Auriga ed M35 in Gemelli, ma sono belli anche M41 (Canis Major), M46 / M47 ed M50 (Puppis). Per puntare usa bassi ingrandimenti, scegli un luogo non penalizzato dall'inquinamento luminoso (il meno possibile), e sarebbe meglio scegliere notti senza luna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Aug 2006
Ubicazione: Maglie (LE)
|
![]() Quote:
Ma percaaso servono filtri??? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|