![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Oct 2006
|
![]() Mm...comincio a pensarlo anch'io!!
Mi ci posso divertire seriamente e ho grandi margini di crescita, sia per esperienza, oggetti fattibili e....centimetri!!! ![]() ![]()
W Linux & Tux!!!!!!! Date un occhio qui a quello che combino!!! ![]() Osservo con: C8 su Vixen GP motorizzata DA-1 (Fido compare!!!!!!) Vixen VMC 260 su eq6 Pro (del Gruppo Astrofili Villasanta!!) MagZero MZ-5m (autoguida e Hi-Res!!) Filtri per tricromia + Ir-Pass bin 8x40DPS Olympus Cartes Du Ciel 2.76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jun 2004
|
![]() Quote:
Ti posso solo dire che è ben costruito e facilissimo da montare! Ora devo prenderci un cercatore come si deve... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: May 2006
Ubicazione: Roma
|
![]() NON DIMENTICARE UN COMPUTER di puntamento passivo (vedi Intelliscope
![]()
![]() |
#14 | ||
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2005
|
![]() non proprio prossimo(voglio godermi ancora un po' il mio telescopio, che ho cmq da qualche anno, 5 se non ricordo errato...)[/quote]
Mmmm iniziano a essere tantini dipende poi quanto ti manca da osservare nei cataloghi messier e ngc Quote:
è il classico tutto fare senza pretendere troppo Quote:
vale la pena spendere qualcosa di più e permettersi la maggiore apertura che si riesce ad acquistare Prima di prendere un 20" è meglio fare moooooolta pratica con un 10" 12" ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Utente Senior
|
![]() Quote:
Quote:
è il classico tutto fare senza pretendere troppo Quote:
vale la pena spendere qualcosa di più e permettersi la maggiore apertura che si riesce ad acquistare Prima di prendere un 20" è meglio fare moooooolta pratica con un 10" 12" ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente Junior
|
![]() x xp2400: sai, io son per il semplice ma efficacie: se quei 200 euro posso impiegarli per qualche centimetro in più....mi va benissimo utilizzare una bella cartina e cercarmi gli oggetti a mano!!!!
x Malve: anch'io avevo già pensato di cambiare cmq cercatore: preferisco un tradizionale cercatore ottico 9x50......
W Linux & Tux!!!!!!! Date un occhio qui a quello che combino!!! ![]() Osservo con: C8 su Vixen GP motorizzata DA-1 (Fido compare!!!!!!) Vixen VMC 260 su eq6 Pro (del Gruppo Astrofili Villasanta!!) MagZero MZ-5m (autoguida e Hi-Res!!) Filtri per tricromia + Ir-Pass bin 8x40DPS Olympus Cartes Du Ciel 2.76 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Utente Junior
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Ciao ![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento
|
![]() Ciao Dade! Ciao Rillo! E' da un po che non ci si sente. Complimenti a Dade per i suoi propositi "evoluzionisti", complimenti anche a Rillo per il suo resoconto della serata osservativa dopo un periodo di riposo decisamente lungo. Chissa' che fame che ti sara' venuta, golosone...
![]() Vengo ora al cuore del mio intervento: anche io pensavo alle prospettive futute, avendo poi il tuo stesso "diametro" mi sono semprte detto: un acquisto sensato deve almeno raddoppiare il diametro. Pensavo quindi di prendermi in un lontano futuro un 250 mm (114*2=228 + 22 di bouns), se poi in un fututo ancora piu' astronomicamente lontano si prospettasse un altro passaggio sarebbe d'obbligo almeno un 50 cm sempre per la stessa ragione. L'area dello specchio primario si moltiplicherebbe rispettivamente x 4 e x 16! Infine una domanda: a parita' di percentuale di ostruzione da parte del secondario, quanti gradi di magnitudine si renderebbero disponibili? Col 114 il limite da me e' 11.00, se prendessi un 250mm potrei sperare di toccare la 13? (Sto parlando a parita' di ingrandimenti, cioe' a 36x che e' la mia situazione ideale per osservare le stelle, dato che a me interessano quasi come gli oggetti del profondo cielo). Saluti ancora, purtroppo ora non posso andare avanti col lavoro su Mel20, ma spero di riprendere a breve ![]()
![]() ![]() Konus 114/900 con Kellner 25mm e 10mm e raddrizzatore d'immagine 1,5x Bresser 10x50 montato su Vivitar V 2800 GX tramite adattatore Konus Coelum dal numero 90 in poi Ultima modifica di Mars : 08-11-06 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Utente Senior
|
![]() sorry doppio
Ultima modifica di Stargazer : 08-11-06 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Utente Senior
|
![]() Quote:
discorso diverso in un 25 newton f4.5 risulta un oggetto facile comprese le "antenne" invisibili nel sc morale mi fascerei meno la testa in dubbi e mi metterei piuttopsto a osservare che con un'apertura simile ne hai per una decina d'anni almeno di osservazioni al limite e oltre dell'apertura!! Riguardo al secondario l'ostruzione non c'entra nulla con la magnitudine ma semmai con la risoluzione in dettagli. Sotto un 16% di ostruzione questa risulta ininfluente infatti hai molta più nitidezza (sempre che la lavorazione ottica del primario te lo permette) Io e Lorenzo che abbiamo dei tele con una ostruzione da 15% non è certo un caso, in perfetto stile col con la filosofia usa ![]() Se proprio hai un dubbio vieni da noi in associazione e prova tutte le aperture che vuoi prima di acquistare ola Ultima modifica di Stargazer : 08-11-06 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|