![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Salve a tutti.
Ieri è tornato il mio C8 dalla riparazione Auriga: avevo svitato il manopolone centrale del la lastra! Ma adesso mi è venuta un'uggia! Ma se per collimare svito una vite/avvito le altre un certo numero di volte (si spera TANTE perchè vorrebbe dire TANTE osservazioni), come sto sicuro del fatto che non arrivi a fine corsa una vite e si sviti del tutto? Spero di essermi spiegato bene. Grazie! P.S.: Ma se al posto delle Bob Knobs mettessi delle viti a brugola, che hanno la testa comunque grossa e sporgente?
![]() |
#2 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Le viti a brugola sarebbero un bel passo avanti rispetto alle viti a croce.
Sulle viti a croce è sempre possibile che il cacciavite a croce, che si aziona anche con una spinta assiale, accidentalmente, schizzi via di lato con il pericolo di rigare la lastra correttrice Mentre con le viti a brugola, che si azionano con zero pressione assiale, il pericolo si azzera. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() Grazie Giovanni.
Prossimo passo... come faccio per la filettatura? debbo estrarre una vite e portarla come esempio al ferramenta? ... ![]() ... ...e credo di aver trovato la risposta al primo quesito del mio post: se per sostituire le viti con Bob knobs bisogna svitarle e sostituirle UNA ALLA VOLTA (OVVERO: sviti la prima, avviti la prima. Sviti la seconda, avviti la seconda. Sviti la terza, avviti la terza) vuol dire che se si svita completamente UNA vite non c'è problema: si riavvita tutto e si ricomincia daccapo. Giusto oppure ho dedotto una cavolata? Grazie.
![]() |
#4 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Hai detto e scritto giusto.
![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
|
![]() Quello che mi lascia perplesso è il fatto che ti "auguri" tante future collimazioni...
![]() Com'è possibile che tu debba ricollimare un C8 ogni volta che lo tiri fuori? Non credo che ogni volta tu lo trasporti sul letto di un fiume in secca con un fuoristrada... o si? ![]()
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky 80/480 FPL55, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWA 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
E' proprio qui l'augurio! Proprio perchè NON lo collimerò ogni volta (diciamo una ogni 10 volte che lo rimetto in postazione?) augurandomi TANTE collimazioni, mi sto automaticamente augurando TANTISSIME osservazioni! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Esperto
|
![]() Trattalo come si deve e vedrai che non avrai mai bisogno di ricollimarlo.
![]()
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky 80/480 FPL55, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWA 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() Nessuna ricollimazione = infinite osservazioni
![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente Esperto
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|