Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Libri e Recensioni
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-07-13, 23:17   #1
salentino
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2013
Ubicazione: Copertino (LE)
Predefinito Notte di stelle di Margherita Hack

Titolo:*NOTTE DI STELLE
Autori: Margherita Hack, Viviano Domenici
Casa editrice: Sperling Paperback
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 310 + inserto di 14 pagine con foto a colori
Formato: cartaceo / ebook
Argomento: scienze astronomiche; mitologia e storia delle costellazioni.

Il libro è composto da 18 capitoli, in ognuno di essi viene presa in esame una costellazione o porzione di cielo; il capitolo è dunque suddiviso in tre parti:
1) Descrizione tecnica della costellazione con analisi di stelle e oggetti del cielo profondo (Margherita Hack)
2) Miti legati ai protagonisti delle costellazioni (Viviano Domenici)
3) Storia delle osservazioni e delle scoperte riguardanti il cielo notturno (Viviano Domenici)

"Gli autori ci accompagnano per mano tra scienza e antichi miti, invitandoci a contemplare il pù grande spettacolo del mondo" - Corriere della Sera

Proprio così, l'astrofisica divulgatrice Margherita Hack racconta i fantastici fenomeni dell'universo come un'insegnante che spiega ai suoi alunni. Il linguaggio è dunque scorrevole e comprensibile, nonostante la grande mole di contenuti tecnico-scientifici. Non mancano un pizzico di note autobiografiche riguardo le scoperte e le soluzioni agli enigmi stellari compiute dalla Hack nella sua memorabile carriera.Viviano domenici è invece pronto a spiegarci i miti e le legende inerenti le costellazioni. Trova spazio in ogni capitolo lo spazio storico con la storia delle osservazioni, delle scoperte o delle loro denominazioni moderne.

Consigliato a chi vuole compiere un suggestivo viaggio tra ammassi stellari e nebulose andando a scoprire i miti che si celano dietro le costellazioni "incastonate" da millenni nel firmamento.

Qui la versione sul mio blog (con immagine di copertina): http://astronomiamatoriale.blogspot....oni-libri.html
salentino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-09-13, 12:37   #2
delink
Utente Junior

L'avatar di delink

Data di registrazione: Sep 2013
Predefinito Re: Notte di stelle di Margherita Hack

Ho intenzione di comprarlo per il prossimo di Natale. Devo ammettere che ho letto poco di Margherita Hack, anche se ho sempre apprezzato i suoi interventi. Un mio amico mi ha detto che il libro non tratta esclusivamente di astronomia, ma parla anche dei miti legati alle costellazioni. Secondo me, questo puo' essere un limite, ma allo stesso tempo un modo per attrarre anche un pubblico piu' vasto.
delink non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 03-10-13, 17:08   #3
devilman23
Utente Senior

L'avatar di devilman23

Data di registrazione: Feb 2004
Ubicazione: Sesto Fiorentino (FI), originario di Lucca

Ce l'ho!
Ma non ho avuto ancora il tempo di leggerlo...

Io volevo comprare quello che parla anche di archeoastronomia...

(Nessuno di voi lo saprà: qualche tempo fa avevo chiesto per e-mail a Margherita Hack se avesse tempo e voglia di scrivere una prefazione al nostro libro archeoastronomico, ma si è rifiutata dicendo che non conosceva bene l'argomento. Poi l'anno scorso fa uscire "Il Lungo Racconto dell'Origine", scritto in collaborazione con Walter Ferreri e Guido Cossard... )

Ultima modifica di devilman23 : 03-10-13 17:16.
devilman23 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-13, 07:49   #4
Helio90
Utente Junior

L'avatar di Helio90

Data di registrazione: Jan 2013

Davvero un bel libro....consigliato anche per coloro che si buttano da poco in qst fantastico mondo,o anche per chi non ci entrerà mai nello specifico ed è alla ricerca di un buon libro scientifico!
Helio90 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-10-13, 16:59   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

L'ho letto, è simpatico perchè narra la mitologia connessa alle costellazioni. Una lettura non impegnativa prima di andare a letto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione