Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-02-07, 13:32   #1
Amletico
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2005
Predefinito Bilanciare un newton !

Lo sapevo che era una questione spinosa, ma a questi livelli... proprio no !

Ho montato un newton da 30 cm, F 150 cm, su una Gemini 41.
Ebbene, basta usare un oculare da 2" che il sistema risulta sbilanciatissimo. E' talmente sbilanciato che i motori non riescono a fare un goto decente; in pratica mi succede che quando il tubo passa nelle posizioni "sbilanciate" il motore slitta, fa un rumore bruttissimo e perde il suo allineamento (cioè fallisce il goto): io penso sia un problema di frizione del motore, il quale - piuttosto che danneggiarsi per uno sforzo eccessivo - sfriziona. E' possibile sia questa la causa del rumore dei motori ?

Comunque, in ogni caso, quello che voglio fare è aggiungere dei pesi laterali, per bilanciare il sistema, eventualmente regolabili a seconda del tipo di accessori che monto (oculari, ccd, ecc).

Per favore mi date dei suggerimenti, delle osservazioni, delle foto ?
Ogni aiuto e commento mi è di aiuto.

cieli sereni a tutti
Amletico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-07, 13:37   #2
Marcon
Utente Esperto

Data di registrazione: May 2005
Ubicazione: Botticino (Brescia)
Predefinito Re: Bilanciare un newton !

Potresti provare a far scorrere il tubo avanti o indietro finchè non trovi nuovamente la posizione di equilibrio...
Penso che per aggiungere dei pesi il tubo debba essere predisposto (attacchi...)...

Marcon non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 07-02-07, 13:53   #3
Amletico
Utente Junior

si, quello di spostare il tubo avanti/indietro è una cosa che faccio già; però questo non risolve il problema dello sbilanciamento LATERALE. Infatti sul tubo sono presenti sial il cercatore, sia il focheggiatore, sia l'oculare, e sono ad una bella distanza laterale dall'asse del baricentro. In pratica - per questo tipo di problema, non basta neanche muovere il contrappeso.

Credo che si debba mettere dei contrappesi ulteriori, dal lato opposto del gruppo cercatore+oculare, dal lato opposto al baricentro, e che si possa cambiare in base ai pesi in gioco.

Il problema è quello di inventarsi un "accrocchio" facile a costruirsi e a applicarsi al tubo e che sia anche stabile e .... regolabile: chiedo poco ???
Vecchio 07-02-07, 13:56   #4
Maurizio
Utente Senior

L'avatar di Maurizio

Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Genova

Non pensavo che una montatura di classe (e costosa) come la tua avesse problemi a reggere un newton del genere che spesso viene fornito su montature di classe eq6 (vedi Geoptik)...

Per curiosità quanto pesa il tuo newton?
BINOCOLI: 10x50 - 7x35 - 8x21
DIGICAM: QHY5III462C, QHY5L-II Color, Pentax Optio 30 3.2 MP, Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage

Alcune mie foto: >>https://www.flickr.com/photos/maurizio83/<<
Maurizio non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-02-07, 14:23   #5
Amletico
Utente Junior

Il newton è il formula 30 della geoptik; il peso preciso non lo so, ma è molto pesante, a occhio direi 15 kg, ma posso sbagliarmi.

Ho una colonna a viti calanti autocostruita, una bomba di solidità, e che mi è costata poco; la gemini 41 e il telescopio non fanno una piega.
Il "solo" problema è lo sforzo durante il goto, perchè quando il tubo passa nelle posizioni più sbilanciate si sentono dei rumori sinistri, di "slittamento" e il goto fallisce clamorosamente.

Allora, come prima cosa, voglio provare a eliminare questo sbilanciamento, e vorrei vedere come altri sono riusciti a farlo, quali sistemi di contrappesi hanno fatto.
Vecchio 07-02-07, 16:28   #6
sbab
Utente

L'avatar di sbab

Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)

Attualmente sul mio dobson per controbilanciare uso una cintura da sub con un paio di piombi da 1kg ciascuno.

Potresti provare a piazzarne una anche tu sul tubo. la cintura è comoda perché la puoi mettere/togliere/ruotare come vuoi, basta aprire la relativa cerniera.
Certo, non è il massimo della professionalità.....

Sbab
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 08-02-07, 00:04   #7
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna

ciao! qualche tempo fa sono capitato su un sito di un astrofilo che aveva risolto così. in un negozio di "robe idrauliche" aveva comprato del piombo. ha ripulito da plastichine varie un qualunque barattolo di latta, tipo quelli per fagioli,mais,ecc.
barattolo di latta messo su un fornello con dentro il piombo. vista la relativamente bassa temperatura di fusione del piombo,il barattolino di latta basta e avanza,diceva lui.una volta fuso il piombo (naturalmente non devo dirti io di non andare a respirare i fumi...) lo si cola in stampini preparati,in legno (in legno erano nel sito,poi fate voi). dei parallelepipedi,magari di diverse dimensioni,o comunque non troppo grandi (quelle nel sito erano grandi come noci,più o meno) in modo da avere la possibilità di modulare al meglio il peso finale mettendone quanti ne vuoi.
ok,a questo punto, feltro adesivo,del tipo delle chiusure "a strapp" come le chiamano da qualche parte...da un lato ha lo "strapp", dall'altro è adesivo...ha attaccato un rettangolone di feltro <<positivo>> sul tubo ottico nel punto giusto e aveva avvolto nel feltro <<negativo>> tutti i parallelepipedi di piombo. tutto qui. purtroppo non ricordo il sito,mi spiace,comunque la sua idea era questa..vedi tu..io un tentativo lo farei...magari le formine di piombo le fai grandi ma sottili così attacca meglio il feltro e non corri il rischio di vederle cascare...vabè,l'idea è quella,il resto son dettagli!ciao!
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 07:25   #8
Malve
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2004

Quello a cui ti riferisci è il sito del mitico Renzo Del Rosso!
Eccolo qui:

http://www.renzodelrosso.com/utilita...azzeccole2.htm
Malve non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 07:30   #9
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna

essì,è proprio lui!
vabè,insomma,o un sistema del genere...o la cinta da sub...l'unica soluzione sembra appesantire il tutto nel punto tattico...ciao
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-07, 20:40   #10
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova

Quote:
Amletico
Il newton è il formula 30 della geoptik; il peso preciso non lo so, ma è molto pesante, a occhio direi 15 kg, ma posso sbagliarmi.
Di più di più! Io ho il 25 e pesa 13,5/14 kg, il 30 sta sui 18!

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione