![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
|
![]() https://i.postimg.cc/DfCFHbtr/Termometro.png
D ![]() Dopo proprio questa discussione, ho fatto che comprarlo. L'ho adoperato solo 2 volte ma è "Veramente Ecceziunale" Va benissimo e di facile uso. 29,90 € Lo accendi, devi solo aspettare un ppaio di minuti che lui si acclimatizzi e per un po' ti dà la temperatura ambiente poi un clic e via. Basta con sti termometri ascellari e mascellari. Ne avevo uno abbastanza nuovo lo mettevo nel palato ma poi mi dava letture strampalate tipo 32° che credo abbastanza inverosimili. 36,4 mi pare buono. I tuoi 39,5 direi di no. Falla scendere! Te lo ordino ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Avrei potuto predirlo. C'è Marte in Toro in transito sul mio Marte in Toro nel sesto settore(per non dire casa perché se parlo di case nino impazzisce
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() ???
Ancora? O è l'influenza stagionale? Compra un termometro digitale frontale senza contatto, come quello di nino280. Io l'ho preso all'Amazon 23,79 euro, comodissimo, abbastanza preciso e ripetibile (+-0,2 °C) Indispensabile anche il saturimetro da dito (sui 15 euro) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: May 2004
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente Super
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente Super
|
![]() A proposito di mercurio, un piccolo aneddoto che risale a un anno prima che andassi in pensione:
In un tardo pomeriggio i ragazzi in laboratorio mi riferiscono che qualche ignoto imbecille ha buttato del mercurio nel cesso e non c'è modo di recuperarlo. Vado a vedere e sul fondo del water c'è una bella pozzetta di mercurio di qualche cm di diametro. Niente paura, dico io, per domattina il problema è risolto ... Fine della prima puntata, vediamo se Aspesi ricorre allo stesso trucco usato da me o ne pensa uno diverso... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Sep 2007
|
![]() Se ci si infila una cannuccia il mercurio dovrebbe risalirla.
Forse. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
|
![]() 76 cm, ma solo se il tubo di vetro è chiuso nell'estremità superiore ed è stato fatto il vuoto; altrimenti, in un capillare cilindrico aperto, l'acqua risale, ma il mercurio scende (leggermente, perché le forze di coesione sono più forti di quelle di adesione e il menisco è convesso).
Per quanto riguarda il problema di Mizarino, metodi chimici, vista anche la posizione, non credo... Se la quantità di mercurio è minima si potrebbe forse sperare di raccoglierlo facendolo aderire su del cotone avvolto sulla punta di una bacchetta di ferro, tipo da calza. Altrimenti, io proverei con una pompa a vuoto (a getto d'acqua), aspirandolo in un pallone di vetro. Magari potrebbe essere sufficiente aspirare con un contagocce, o con una pipetta con bulbo di gomma. Ma probabilmente Mizarino ha utilizzato un sistema più efficace e intelligente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|