Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-12-21, 15:29   #791
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Va beh, hai certamente ragione tu, sei più esperto di me in questo genere di cose; comunque nella foto che hai mostrato si parla di differenze di proprietà ottiche, quindi del profilo di curvatura ma non della forma geometrica; io parlo della vista in pianta, se tutti i lati degli esagoni debbono accostarsi e combaciare perfettamente come possono essere diversi uno dall'altro? probabilmente se spiani tutti gli esagoni i lati non combaciano più ma sono differenze infinitesimali....
Ho visto tutta la galleria di foto accoppiate al link un lavoro impressionante; si tratta di tolleranze di lavorazione di ciascuno specchio dell'ordine di pochi NANO metri nel profilo di curvatura e in tre differenti versioni.
Ma non è per questo che sono "tornato", intanto un saluto a tutti e buon anno se non ci risentiamo prima; adesso devo andare a fare la spesa ma poi vorrei parlare di un altro argomento a proposito del "profondo cielo" e questa è sicuramente la sede più adatta.
dove sono andate a finire le belle discussioni di una volta? ....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-21, 18:01   #792
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Mentre leggevo la tua risposta, mi è venuto un dubbio, più che dubbio una domanda, e credo che tu possa rispondere più di quanto ne sappia io.
Prendiamo uno specchio qualsiasi di un qualsiasi telescopio.
Poi su di esso un punto in un punto qualsiasi.
La domanda è, il raggio di curvatura in quel punto è uguale al raggio di curvatura di tutti gli altri punti?
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-12-21, 18:59   #793
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

No, il raggio di curvatura di uno specchio parabolico è inferiore al centro e progressivamente superiore verso il bordo; l'entità di queste differenze dipendono dalla lunghezza focale in rapporto al diametro dello specchio, se la focale è lunga la curvatura può essere anche sferica e lo specchio è più facile da realizzare; se la focale è corta(2-3 volte il diametro dello specchio) questa differenza è più accentuata; comunque le tolleranze di lavorazione sono quelle che ho detto prima, qualche decina di nanometri.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 30-12-21, 19:06   #794
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Be hai ragione.
La domanda era piuttosto stupida.
Perchè ora che ci penso soltanto la sfera e quindi gli specchi sferici come dici tu possono avere sempre lo stesso raggio di curvatura.
Ciao
Vecchio 01-01-22, 09:20   #795
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

BEN TORNATO ANDREAtom|
Era molto tempo che rnon ti si vedeva!
Come stai?
Tanti, tanti auguri a te!
–––––
Uno specchio parabolico ha una superficie che si può pensare generata da mezza parabola (una delle due parti in cui l'asse divide la parabola) che gira rigidamente attorno all'asse.Ovviamente, la curvatura locale doninuisce con l'allontanars dal vertice (che è il centro dello specchio pafrabolico) tendendo a zero per dstanza tendente all'infinito.
–––––––––––

Ultima modifica di Erasmus : 01-01-22 14:13.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-22, 12:39   #796
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ciao Erasmus; come vuoi che stia? da poveri "vecchi"; sono in dialisi da quattro anni e la tollero abbastanza bene; l'importante è che il cervello non è ancora invecchiato....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 01-01-22, 14:38   #797
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Non mi ricordo di questa differenziazione ma per me sono tutti esagoni
Non so assolutamente nulla di questo super teledcopio, tranne che è molto più grande di Hubble (di cui pure non so nulla).
Ma come sono questi specchietti esagonali? Sono saldati meccanicamente gli uni ai vicini? Se così non possono essere tutti uguali. E nemmeno regolari (tranne eventualmente quello nel vertice del paraboloide che imitano. Possono essere uguali (e anche regolari) solo se non sono saldati meccanicamente ciascuno con i suoi vicini. Nemmeno con i vrtici su una superficie sferica gli esagoni potrebberoessereregolari Solo sul piano si può coprire una superficie con esagoni uguali e regolari.
Ma dovrei sapere almeno qualcosa di come è fatto lo specchio de ltelescopiio, e invece non ne so niente! Qualcuno –forse aleph o forse l'illustrissimo (Miza) potrebbe rendermi meno ignorante a poposito?
Grazie in anticipo!
––––––––––-

Ultima modifica di Erasmus : 04-01-22 22:39.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-22, 17:12   #798
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Ma dovrei saperealmenoqualcosa di come è fatto lo specchio delteledcopoi, e invece non ne soniente! Qualcuno –forse aleph oforse l'illustrissimo (Miza) potrebbe rendermi meno ignorante a poposito?
Grazie in anticipo!
Se vai a leggere qui, ne avrai per un po'...
https://webb.nasa.gov/content/observ...ors/index.html

P.S. Tanti auguri di Buon Anno!
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-22, 20:15   #799
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

@ Erasmus, ecco cosa succede in uno specchio per telescopio; scusa il disegno un po' "sghembo" ma l'ho fatto a mano libera e in più ho una maculopatia che mi ha colpito proprio l'occhio buono quindi mi posso accontentare.

Dunque, la caratteristica principale che deve avere un tale specchio è quella di riflettere tutti i raggi luminosi che provengono dall'immagine in un unico punto detto piano focale.
Trovandosi l'immagine a grandi distanze tutti i raggi che la compongono possono considerarsi paralleli, e non ci sarebbero problemi se il piano focale dello specchio coincidesse con il suo raggio di curvatura, ma non è così; succede questo

https://postimg.cc/GB2CPyz5

Come vedi il punto focale dello specchio si trova a META' del suo raggio di curvatura e i raggi che colpiscono le circonferenze più esterne vengono riflessi più indietro e sempre più avanti man mano che i raggi si avvicinano al centro dello specchio (e penso di non aver bisogno di spiegarti perchè) creando quindi una infinità di piani focali e questo non va bene; ne consegue che per fare in modo di avere un solo piano focale la curvatura dello specchio deve essere parabolica.
Le tolleranze di lavorazione (rispetto della curva ideale) sono ristrettissime, si tratta di fare in modo tutti i fronti d'onda della radiazione elettromagnetica luminosa arrivino in fase nel piano focale e stiamo parlando di lunghezze d'onda nel visibile dell'ordine dei 500 nanometri e per avere le caratteristiche eccezionali che richiedono gli specchi di cui stiamo parlando la precisione della curva parabolica in ciascun punto dello specchio deve essere di almeno un decimo di lunghezza d'onda, quindi 50 MILIONESIMI di millimetro.... pensa alle difficoltà di lavorazione di uno specchio di tre metri, tanto più composto da un mosaico di esagoni che una volta lanciato nello spazio si deve ricomporre con tale precisione....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 01-01-22, 20:32   #800
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Le innovazioni rispetto ai precedenti telescopi spaziali sono il grande specchio primario di 6,5 metri, per studiare lunghezze d'onda nella banda infrarossa, e la presenza di un ampio scudo termico multistrato per il mantenimento di una temperatura operativa molto bassa per bloccare le interferenze da sorgenti di calore non oggetto di studio quali ad esempio il Sole, la Luna, la struttura e la strumentazione stessa del telescopio.[10]

Ma sono 3 metri o 6 metri?
Qui c'è scritto che ha una apertura di 6 metri e mezzo.
Forse volevi dire di raggio 3 metri.
Ciao
E' presto fatto.
Da qualche altra parte ho letto anche che ogni esagono è largo 1,4 metri, e siccome ci sono 5 esagono per ogni fila si ha 7 metri e con 6.5 siamo nel buono.

Ultima modifica di nino280 : 01-01-22 20:48.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione