Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-12-21, 14:31   #31
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: costruzione colonna a tre razze per AZ-EQ6

Io però se fossi in te a questo punto non mi aspetterei più l'aiuto di nessuno; hai a disposizione la montatura, la colonna la stai costruendo, quindi non dovresti avere nessun condizionamento che ti obbliga a copiare strategie adottate dall'industria.
Smonta il tutto, prendi in mano la montatura, capovolgila e accostala al tubo della colonna scordandoti del treppiede, poi prendi carta penna e un calibro e comincia a studiare una soluzione che ti permetta di fissare la montatura al tubo senza bisogno di particolari torniti ma basandoti sui mezzi a tua disposizione; sono arcisicuro che il sistema esiste e più di uno.
Se invece intendi "autocostruire" con il solo intento di risparmiare lesinando anche sul tempo da dedicare alla progettazione allora sei partito "col piede sbagliato", non esiste questo metodo, non si costruisce per risparmiare ma solo per il piacere di farlo e la soddisfazione a lavoro finito di aver creato qualcosa di tuo.
Io almeno mi regolo in questo modo, poi se quando il lavoro è giunto quasi al termine il risultato non mi soddisfa e gli errori non sono correggibili lo lascio incompiuto e ne comincio un altro; ho imparato dal "personaggio" che ho in avatar.......
Posso chiederti che lavoro fai? puoi comunicarmelo tramite m.p. se non ti va di dirlo pubblicamente.....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-12-21, 17:23   #32
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

Ciao ANDREAtom,

ho letto, evito il fuori tema, con queste ultime poche righe rispondo al tuo cortese supporto.

grazie dell'interesse manifestato verso il mio argomento.
filolao non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-12-21, 18:03   #33
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ma non siamo mai andati fuori tema, siamo in autocostruzioni e ogni commento che riguardi lo sviluppo della discussione e il modo di operare può essere di aiuto ad altri utenti che vogliano intraprendere una qualsiasi costruzione; comunque come vuoi.... spero ci vorrai aggiornare ogni tanto su come procede il lavoro e se incontri qualche difficoltà non esitare a chiedere.....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 09-12-21 18:09.
Vecchio 12-12-21, 19:39   #34
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ciao filolao, ho visto solo adesso il tuo ultimo messaggio con la foto del tubo; ma perchè tramite m.p.? possiamo benissimo continuare qui la discussione e rendere partecipi altri utenti, l'argomento è di molto interesse considerate le visualizzazioni.
Caspita! addirittura 5 mm di spessore! la colonna verrà rigida come una roccia ma se oltre alla foto del tubo mi mostri o descrivi anche la parte inferiore della montatura che è la cosa più importante potrei ideare delle soluzioni che ti evitino intanto di buttare la cifra esagerata di 100 Euro per l'acquisto di quella flangia tornita, e anche di dover praticare una finestra a lato del tubo per stringere la vite di fissaggio che è un lavoro non indifferente......
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 13-12-21, 11:55   #35
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

@filolao, noto una certa stringatezza (conciseness) nel tuo modo di esprimerti; sei forse di madre lingua inglese e hai difficoltà a tradurre in italiano? te lo chiedo perchè è la quarta o quinta volta che cerco di capire come è fatta questa benedetta base di appoggio della EQ6 ripetendo sempre le stesse cose ma non mi rispondi .....
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 13-12-21, 17:07   #36
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

yes, iam!

la tua ostinazione nel coinvolgimento diretto verso l'utente, è ammirevole, in egual misura sfibrante, tanto da farmi supporre un pluriennale lavoro di venditore porta a porta.

ho rispetto per il prossimo in ogni sua forma, mi domando, perchè chiedere spiegazioni così tante volte, voler capire come è fatta la base di appoggio della EQ6, quando il dettaglio costruttivo con i suggerimenti sono stati scritti e raffigurati da te, vedere:

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Ti posto uno schizzo indicativo dei particolari, se qualcosa non ti è chiaro poi ne parliamo.
https://postimg.cc/dhKtmTk1

di più, se hai la sana voglia fin quì dimostrata, scarichi il manuale della az-eq6 "in English of course" alla pagina 3 puoi vedere e capire come è fatta la base treppiede su cui poggia la montatura.

capisco la preoccupazione per l'argomento, etichettandolo di molto interesse considerate le visualizzazioni, ipotizzo invece che tale attrattiva derivi dalla morbosa voglia italica di leggere la successiva risposta, ignorando completamente l'aspetto concreo dell'autocostruzione colonna mobile.

gentile ANDREA, non ho ulteriori aggiornamenti, anzi considerata la disponibilità di tempo che posso dedicare alla costruzione, ipotizzo che se ne riparlerà in primavera.

un cortese saluto per le prossime festività.

Ultima modifica di filolao : 13-12-21 17:24.
filolao non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-12-21, 19:58   #37
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Scusa tanto se ti ho seccato, ma lo facevo nel tuo esclusivo interesse.
Si, sono un perfezionista ed estremamente pignolo e lo sono tanto nel mio lavoro come nel "gioco" che stiamo facendo, e non sono un venditore porta a porta ma mi occupo di progettazione di apparecchiature elettroniche.
Ho visto la foto a pagina tre del manuale ma è identica a quelle che avevo già visto nelle pubblicità e non mi dice niente di nuovo.
Comunque non voglio seccarti ulteriormente; se non hai tempo ne voglia di scattare una foto della montatura AL DI SOTTO allora adotta la prima soluzione che ti avevo suggerito o fai come ti pare, tanto i soldi sono tuoi...
Anche a te auguro un felice Natale e buon anno nuovo
(Fabrizio de Andrè)
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione