![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Salve a tutti.
Da pochissimo possessore del ts 102/714 TS Optics, ed in procinto di acquistare uno spianatore, vorrei cominciare, senza dovermi vendere un rene, con un sensore per campi abbastanza vasti. Mi pare di aver capito che per quanto riguarda l'ampiezza angolare della ripresa, valgono brutalmente le dimensioni del sensore. E' così? E se così fosse, esiste un modo per mettere in relazione focale/dimensioni sensore/ampiezza della ripresa? Se qualcuno poi vuole azzardare qualche consiglio... ...sono qui apposta! Grazie
![]() |
#2 |
Utente Junior
|
![]() Ciao
ti consiglio di utilizzare Stellarium. https://www.astrobetta.com/2018/02/0...po-inquadrato/ Ciao Michelangelo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
|
![]() [quote=massimo57;851269]Salve a tutti.
Da pochissimo possessore del ts 102/714 TS Optics, ed in procinto di acquistare uno spianatore, vorrei cominciare, senza dovermi vendere un rene, con un sensore per campi VIETATO QUOTARE PIU DI TRE RIGHE Si, è così, un sensore da un pollice ti da grandi campi e bassi ingrandimenti ed equivale ad usare un oculare a lunga focale; però per sfruttare appieno queste caratteristiche devi utilizzare un focheggiatore da due pollici. Io consiglio sempre di utilizzare il sensore al fuoco diretto sul primario e non a proiezione di oculare.
![]() |
#4 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
Perfetto, capito tutto! ![]()
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |