![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jan 2009
Ubicazione: cagliari
|
![]() Ciao a tutti,
nel libro" Le costellazioni al binocolo" è scritto che Arturo puo essere vista anche di giorno. Qualcuno di voi ha esperienza in tal senso? saluti ![]()
![]() |
#2 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
|
![]() Di giorno giorno la vedo quasi impossibile. Nel senso, non si vede Giove, figuriamoci Arturo.
Ma magari al tramonto si ![]()
Forse s'avess'io l'ale da volar su le nubi, e noverar le stelle ad una ad una, (...), più felice sarei, candida luna. Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() ciao robb,grazie per la risposta. Nel mio post ho dimenticato di scrivere "vedere arturo con uno strumento". Questa cosa mi ha incuriosito. Si dice infatti che Arturo fu la la prima stella ad essere osservata al telescopio nella luce del giorno,nel 1635 da un matematico francese Jean Morin.
![]() un saluto ![]()
![]() |
#4 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
|
![]() Di giorno non ho mai visto nulla, neppure col telescopio, anche se ho fatto poche prove. Poi bisogna vedere a che ora del giorno, perchè ad esempio Venere quando ci si avvicina al crepuscolo la si vede bene, ma a mezzogiorno è impossibile osservarla. Mi ricordo però di aver visto qualche fotografia di Damian Peach di stelle fotografate di giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() Grazie Coccobill, in questo momento ho appena finito di osservare Venere. Incredibile !!!!
![]() |
#6 |
Moderatore
|
![]() Beh, da me ora non si può osservare nemmeno il Sole... Venere però è di Magnitutine -4.28 mentre Arturo è di 0.2, quindi ben più luminosa. Penso che sia effettivamente possibile vedere Arturo di giorno, ci vuole un cielo molto limpido, non so se da noi sia tanto comune.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Junior
|
![]() io ci ho provato,ma nulla. Ho faticato anche un po per Venere ma alla fine il Tento 20x60 ha vinto. Concentrandomi sono riuscito pure a occhio nudo.
![]()
![]() |
#8 |
Moderatore
|
![]() Un cielo adatto l'ho visto in Spagna proprio nella zona di Madrid. Perchè la zona dell'altopiano è molto secca e l'aria ha un contenuto di umidità molto basso. Quindi anche di giorno c'è la trasparenza. Penso che da zone desertiche col telescopio sia possibile vedere molte stelle di giorno. Dall'Italia e da Firenze, dove vivo io, penso che sia molto più dura.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente Junior
|
![]() In effetti oggi qui soffia un moderato vento di maestrale con conseguente discesa della percentuale di umidità. Il sensore del mio terrazzo segna 21%
![]()
![]() |
#10 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2014
|
![]()
GSO 980 12" deluxe + telrad + TS barlow apo 2,5x + Explore Scientific 1,25" 82° 14mm + TS 2" 30mm + TS 1,25" 9mm + Rifrattore Bresser Skylux 70/900 + Astroinseguitore Star Adventurer Kit + Manfrotto MK055XPRO3-3W + Sony A6300 |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|