![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Feb 2011
|
![]() ciao a tutti
ho comprato a un prezzo irrisorio un oculare cheshire (modello corto) come da varie guide che ho trovato on line ho svitato il reticolo e l'ho infilato nel focheggiatore, ripeto che prima di tediavi con i miei dubbi ho letto attentamente tutte le guide trovate in rete corredate di foto e disegni per cui ho fatto tutto a modo. ebbene guardando nell'oculare illuminato mi aspettavo di vedere i famosi cerchi colorati ma mi compare solo un puntino verde "almeno ho capito che le lenti hanno un trattamento che dà tonalità verde ![]() a sensazione mi sembra di aver visto i tre anelli fortunatamente perfetti ma mi è sembrato tutto vago...dalla frustazione ho provato a usare anche una lente di barlow ma il puntino non andava a fuoco. sbaglio qualcosa di clamoroso? il telescopio è un bresser 150/1200 rifrattore collimabile, io uso gli occhiali sono presbipe "non vedo bene da vicino" grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
|
![]() Il fatto che tu sia presbite non credo conti molto. Anche io lo sono, ma quando mi metto all'oculare, anzi, agli oculari, non si usano occhiali. Hai fatto la stessa cosa con il cheshire? E' solo un'idea, in oni caso ci sarà qualche utente che ha più dimestichezza e potrà aiutarti.
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky 80/480 FPL55, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWA 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|