![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Ricordo a tutti che questa sera sarà osservabile il massimo avvicinamento tra i due pianeti.
Molto del fascino è legato all'ipotesi che i famosi RE-MAGI seguirono la stessa congiunzione per arrivare a Betlemme la notte di NATALE. Buone feste a tutti. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Super Moderator
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)
|
![]() E' stata davvero una esperienza che mi ha riempito di emozione!
Poter osservare Saturno e Giove nello stesso oculare (come in questa immagine tratta da Stellarium che riflette molto bene quel che ho visto, anche nei colori): http://www.giuseppebongiorni.it/astr...e_21122020.png mi ha realmente reso felice! Mi sono goduto lo spettacolo finché entrambi non sono tramontati dietro il palazzo di fronte al mio terrazzo, ed anche questi momenti sono stati piacevoli! Bello, veramente bello! Tra 800 anni non voglio perdermeli! ![]() ![]() ![]()
![]() Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.): http://www.ataonweb.it Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80 Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Super Moderator
|
![]() Ho dimenticato di dare qualche dettaglio tecnico:
MAK127 su AZ GTi in modalità AZ. il miglior ingrandimento è stato di 166X (circa) ottenuto con un ortoscopico da 9mm, ma anche a 200X l'immagine era davvero buona! ![]()
![]() Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.): http://www.ataonweb.it Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80 Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
|
![]() Da Firenze purtroppo si sono viste solo nuvole, parecchie nuvole, peccato perché questa congiunzione mi sarebbe piaciuto tanto poterla osservare...
Forse s'avess'io l'ale da volar su le nubi, e noverar le stelle ad una ad una, (...), più felice sarei, candida luna. Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16" e C8HD su Evolution Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
![]() Davvero molto in ritardo, ma ieri sera alle ore 17,15 finalmente un cielo sereno, purtroppo un cielo sereno da vento del NORD, un cielo favolosamente limpido ed un cerchio delle ALPI SCOLPITO, viste ad occhio nudo, ma con seeing molto scarso sul cielo.
Porto sul tetto piano condominiale il mio binocolone APM ED APO da 82mm a 45° con montati su due FF da 16mm per 30x , nonostante la bassa altezza, il quadretto è delizioso e SATURNO mostra il suo ANELLO ben staccato dal globo. Su GIOVE zero particolari tranne i satelliti ben visibili, immagine troppo luminosa e martellata dal cattivo seeing. Mentre verso EST la LUNA gode di un seeing decisamente migliore ed appare nitidissima e ricca di particolari. Non pago, tento un mio particolarissimo esperimento, monto due diaframmi con un foro di soli 25mm, tali diaframmi posti sul binocolone avevano dato eccellenti risultati in terrestre a 30x25 sulle ALPI innevate NORD-OCCIDENTALI. Riprovo dunque su bassissimo SATURNO a 30x25 e subito appare nettissimo l'anello di SATURNO ben staccato dal globo. Questi esperimenti li ho fatti perché ho comprato (ORDINATO) un binocoletto NIKULA 10-30x25 che mi arriverà il 13-01-2021 ed ero curioso di vedere cosa avrei potuto vedere su SATURNO con il NIKULA settato a 30x25. Ricordo che tanti lustri fa, con un SATURNO in piena ed alta opposizione e con gli anelli ben aperti, risolsi nettamente gli anelli dal globo con un NIKULA 8-17x25, settato a 17x25 , comprato da un bancarellaro Cinese. Ne parlai qui sul forum, raccogliendo una prevista incredulità, ma tutto il GAE poté verificare che la cosa era realmente possibile. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Super Moderator
|
![]() E comunque aver poteto osservare Giove e Saturno il 26 dicembre è di per se un gran risultato!
Io dopo l'osservazione del 21 sono rimasto a bocca asciutta, per via del meteo avverso. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Moderatore
|
![]() Ieri sera credo di aver fatto l'ultima osservazione della ormai disciolta congiunzione GIOVE-SATURNO.
Infatti ho visto ad occhio nudo apparire GIOVE, quando era già davvero troppo basso, forse sui 10° sull'orizzonte. Avevo comunque già preparato sul tetto piano condominiale, l'APO SW 80 ED con torretta binoculare e due FF da 12mm/60° per 50x e 1°,2 di campo reale. Quindi ho subito osservato, i pianeti erano distanti circa 1° e quindi ben contenuti nel campo di 1°,2, ma per osservare bene, già occorreva portarli uno alla volta al centro del campo. Quindi niente più magia da vera congiunzione, l'estrema bassezza sull'orizzonte faceva il resto e se SATURNO era ancora interessante da osservare, GIOVE era una palletta luminosissima, ma quasi priva di dettagli superficiali, ben visibili, invece, tre satelliti. Le previsioni meteo sono in peggioramento, la qual cosa mette la parola fine a questa occultazione, ormai già bassissima di suo già ieri sera. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|