Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-11-18, 19:37   #1
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012
Predefinito Aiuto per favore... atto giudiziario?

Ciao, questa sera io e la mia compagna, aprendo la cassetta delle lettere, ci siamo trovati 2 lettere di colore verde.

All'interno, c'era un avviso di poste italiane di mancata ritirata di una raccomandata.

Vi riporto qui sotto cosa scrive... siamo molto preoccupati, perchè non capiamo di che cosa potrebbe trattarsi! Se c'è qualcuno che può spiegarci, ci farebbe un favore perchè rischiamo di perdere il sonno.

In ottemperanza a quanto previsto dall'art 8, secondo comma, della legge n. 890/82 e successive modificazioni ed integrazioni, Le comunico quanto segue.

Il sottoscritto addetto al recapito presso ...... ha tentato il recapito della raccomandata A. G. n° 787311....., la cui notifica è stata richiesta da AG ENTRATE.

Il resto è poco interessante.

Sottolineo il fatto che è arrivato sia a me, sia alla mia compagna, e l'unica cosa che abbiamo fatto nell'ultimo anno è stata acquistare assieme una casa, nella quale siamo appena entrati a vivere...

Chi mi può dare una mano a capire?

Grazie.
f16006a non in linea  
Vecchio 09-11-18, 20:04   #2
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Aiuto per favore... atto giudiziario?

Qualche imposta che il notaio si è "dimenticato" di pagare?
Oppure una dovuta dal precedente proprietario che ora casca in capo a voi?

Ultima modifica di Mizarino : 09-11-18 20:08.
Mizarino non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-11-18, 05:12   #3
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Potrebbe anche essere semplicemente una nuova attribuzione di rendita catastale. Se voi o il precedente proprietario avete fatto qualche variazione che comportava una nuova rendita catastale, questa è stata “proposta” dal tecnico di parte ncaricato a fare la pratica, e spesso l’agenzia delle entrate non è d’accordo e modifica questa rendita come pare a loro, chiaramente sempre aumentandola però...

Comunque per evitare viaggi a vuoto prima di correre alla posta controllate sull’avviso da che giorno è possibile ritirare questa raccomandata, non è detto che sia possibile già da oggi..
aleph non in linea  
Vecchio 10-11-18, 05:28   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Posso dire che per una ricevuta di ritorno, che aspettavo due giorni dopo, mi è arrivata due giorni prima e non ero in casa.

Perlomeno per me, la regola assurda è stata che si può ritirare la raccomandata solo dopo 6 giorni lavorativi, presso lo sportello preposto delle poste.

Ero vicino alle poste 5 giorni lavorativi dopo l'avviso ed ho tentato di avere la raccomandata, ma sono stati inflessibili, ho ricevuto un bel: ritorni domani.

Mi chiedo che senso ha tanta stupida rigidità.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 10-11-18, 08:12   #5
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Giovanni,

se l'ufficio postale NON ha fisicamente in mano la tua ricevuta come fa a consegnartela?
Sulla ricevuta che lasciano nella buca c'è un codice a barre che letto da apposita App che si chiama "UfficioPostale" è possibile seguire la posizione della vostra raccomandata.
Non serve andare a vuoto in ufficio.
Le Poste hanno mille difetti ma in venti anni hanno fatto progressi notevoli e oggi è tutto informatizzato.
Vecchio 10-11-18, 11:15   #6
f16006a
Utente Junior

Grazie a tutti ragazzi per avermi provato a dare qualche risposta. In effetti, è venuto il dubbio anche a me come dice mizarino che notaio abbia fatto qualche cazzata. Tuttavia, le case a Biella costano così poco che io ho pagato il minimo Assoluto Per quanto riguarda le tasse allo stato ovvero €1000 perché il 2% calcolato sul valore catastale della casa era inferiore a €1000.

Escludendo la cazzata del notaio virgola e assumendo che non possa essere una multa stradale in quanto è arrivata sia a me che alla mia compagna, ed essendo il mittente l'Agenzia delle Entrate escludo anche cose peggiori tipo chiamate in tribunale per chissà quale assurde ragione... rimane in effetti l'opzione rivalutazione rendita catastale che immagino significherà pagare delle tasse in più sull' IMU. Effettivamente, il precedente proprietario che l'ha venduta a me per venderla ha dovuto accatastare la mansarda che prima non lo era. E in effetti c'è stata una rivalutazione catastale quando lo ha fatto e l'Agenzia delle Entrate Probabilmente l'ha spostata un po' verso l'alto. Spero però di non dover pagare delle multe a riguardo perché non sono io che ho deciso la rendita catastale!!
f16006a non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-11-18, 13:29   #7
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Se si tratta di una nuova attribuzione e di rendita catastale non devi pagare nessuna sanzione, anzi puoi anche fare ricorso in vari modi.
Trovi tutto scritto sullo stesso avviso.

Comunque neanche dovresti avere il problema dell’IMU aumentata, sempre se è prima casa, semmai avrai solo un piccolo aumento di TASI.
aleph non in linea  
Vecchio 11-11-18, 13:28   #8
Giuliot
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2006

Molto spesso quel tipo di contenzioso è frutto di un rifiuto dell'Ufficio delle entrate, ad accettare un importo di una vendita di immobile o terreno, troppo bassa per i canoni del mercato.
La contestazione del valore avviene con la tassazione per una cifra maggiore, e sono discussioni notevoli perchè l'acquirente non può denunciare una cifra maggiore di quella realmente pagata per far contento l'ufficio delle entrate; ma nel contempo l'ufficio delle entrate identifica il contribuente come il furbetto di turno.
E da questi fatti viene fuori il problema irrisolvibile di chi deve avere "l'onere della prova".

Ti faccio i miei più sinceri auguri.

Ultima modifica di Giuliot : 11-11-18 13:31.
Giuliot non in linea  
Vecchio 14-11-18, 18:33   #9
f16006a
Utente Junior

Ciao Amici, alla fine si è trattato come sospettato di una semplice rivalutazione catastale.

Devo pagare 150€ in più di IMU per una rivalutazione inerente ad una mansarda (per un casa di un totale, mansarda compresa, di 80m2) in A3 (case economiche).

Boh... vabbeh, che si fottano sti 150€, ora che è prima casa non dovrei più pagarlo l'IMU (se il governo giallo verde non lo rimette).

Comunque, sono dei criminali a mandare questo genere di avvisi per mandare un'informazione. Mi sono rovinato un prezioso venerdì sera da passare con la mia ragazza a rimuginare che cosa potesse essere...
f16006a non in linea  
Vecchio 14-11-18, 18:39   #10
f16006a
Utente Junior

Comunque, grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla conversazione, mi avete dato una mano.
f16006a non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione