![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jul 2012
|
![]() Salve,
Vorrei un parere da voi esperti... Purtroppo nella mia zona non e' possibile acquistare gli occhialini adatti per l'eclissi solari, e temo che acquistandoli sul web non arriverebbero prima del 20 marzo. Ma ho letto che e' possibile osservare l'eclissi con un vetro da saldatore con indice di protezione 14. Il problema (o meglio.. La SFIGA) e' che ho trovato solo vetri con indice di protezione pari a 13!!! Voi che dite... ? Rischio qualcosa alla vista con un vetro con indice 13? E se ne usassi due sovrapposti??? Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Senior
![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2009
|
![]() Si moltiplicano i thread sullo stesso argomento.
Sistema più semplice per osservare l'eclissi: ![]() Sistema alternativo: (Non con oculari di plastica) ![]() ![]() E' possibile sostituire il telescopio con un binocolo.
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() Perdonami, mi indicheresti gli altri thread dove si chiede se un vetro da saldatore con indice pari a 13 possa andare bene ???????????????????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Senior
|
![]() mi riferivo all'argomento eclissi.
![]() Sarebbe meglio trattare tutto assieme ma per me non ci sono problemi. ![]()
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Utente Senior
|
![]() Quote:
Io ti ho consigliato metodi alternativi. Ora siccome gli occhi sono i tuoi puoi farci quello che ti pare. Passo e chiudo.
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2009
Ubicazione: Foiano della Chiana Toscana Italia Europa Terra Sistema solare Via Lattea Universo
|
![]() Ciao, credo che sia difficile rispondere perchè un saldatore si sceglie i vetri per la maschera da saldatore in base a tabelle dove si prendono in considerazione l'intensità della corrente e i vari tipi di saldatura. Controllando credo che esista anche un vetro DIN 15.
Anche io ho trovato scritto a destra ed a sinistra che serve un vetro DIN 14, evidentemente qualcuno ha fatto delle prove apposite. A questo punto credo che nessuno, a meno che non ripeta le stesse prove di trasmissività della luce, possa dirti se il vetro DIN 13 è sicuro. L'unico consiglio che mi sento di darti è di cercare da qualche altra parte il vetro DIN 14. ![]()
Mi chiamo: Saverio Falciani - Il mio blog: AMICO DELLE STELLE Osservo con: Guan Sheng Optical Deluxe 250/1250 - Intes-Micro MN 68 152/1216 - Sky-Watcher Startravel 80/400 - Heyford 60/700 - Salmoiraghi & Viganò Magellano 10x50 - Breaker 7x35 Una stella brilla sull'ora del nostro incontro - J.R.R. Tolkien Ultima modifica di Save87 : 17-03-15 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
ma se non lo trovassi, chissa' se sovrapponendo due DIN 13 andrebbe bene.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
|
![]() Ma scusate, perchè non prendete un filtro in Astrosolar? Oppure gli occhialini appositi in Astrosolar ? Comincia ad essere tardi per ordinarli, è vero, costano una cifrona, ben 3,5 euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
![]() No dai l'ho detto nel primo post, da me non ci sono posti dove acquistare questo genere di articoli, e inoltre acquistando su internet non credo arriverebbero prima del 20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|