![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#11 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: ORIA (Br)
|
![]() qualcuno li ha entrambi
![]() [/quote] Bella domanda ![]() ![]() ![]() diciamo da 30000€???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: May 2007
Ubicazione: Gela
|
![]() io se vincerei al milionario mi comprerei un bel C-400 Classical Cassegrain by Takahashi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Utente
|
![]() Quote:
Prendo sia questo che il TEC...tanto basta 1 milione di € ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Apr 2007
Ubicazione: Roma
|
![]() Hai detto visuale? no astrofoto? per me la risposta è..... DOBSON
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente Junior
|
![]() Sempre per 30000 euro ci si può portare a casa un Ritchie-Crètienne della RC Optical Systems da 16 pollici (40 cm)... Questo sarebbe meglio del TEC 20 cm, anche in termini di qualità immagine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Utente
|
![]() Dal punto di vista qualitativo ai rifrattori apocromatici non arriva nessun altro tipo di telescopio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Utente Junior
|
![]() Faccio anche riferimento a un episodio narrato da Albano nel suo libro "L'osservazione visuale del cielo profondo": durante una serata di osservazioni due astrofili stanno scrutando il cielo. Uno dei due, dotato di un apo da 100mm pagato una discreta cifra, punta due galassiette ma senza successo: all'oculare non appare nulla. Allorchè questa persona viene invitata dall'altro astrofilo ad osservarle con il suo riflettore da 40cm e le galassie appaiono in tutto il loro splendore.
Ecco, quello che voglio dire io è che se uno spende alcune decine di migliaia di euro per un rifrattore apo, sia pure da 20cm, non può tollerare simili episodi. Scherziamo? Se fosse successo a me mi sarei preso malissimo... Lo stesso Albano sostiene di aver osservato sotto pari condizioni in un 150mm apo e in uno SC da 350mm: a suo dire lo strumento più grande ha dato le migliori prestazioni sia sul profondo cielo che sui pianeti mostrando una superiorità abissale (a suo dire) rispetto al rifrattore (testuali parole). Allora viste queste premesse come è possibile che si riescano a vendere rifrattori apo a quelle cifre? Non credo che chi li acquista si dedichi solo all'astrofotografia... P.S. Guardate che io sarei tendenzialmente pro-rifrattori eh...! Ma se leggo queste cose le mie certezze cominciano a traballare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Utente Junior
Ubicazione: Gela
|
![]() si infatti servono principalmente per l'astrografia perchè dotati di un ottima correzione ottica.infatti sono sprecati se usati solo in visuale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Utente Junior
|
![]() Proprio ora ho visto dei dobson da 300mm a 900 euro, da 500 mm (gli Ariete) a 5000 euro! E gli altri 25000 euro che ci passano per arrivare a 30000 del TEC 200 sarebbero completamente buttati nel c**** per l'osservazione visuale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Utente
|
![]() Li si parla di 10cm...sono pochini.
cmq una volta che stai dai 150cm in su puoi avere belle soddisfazioni anche in visuale ![]() poi il TEC è da 200mm... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|