![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Assago(mi)
|
![]() Buongiorno pratico fotofrafia planetaria e solare usando per il planetario un Mak 150, domanda Ma il ADC dispersore di atmosfera è utile serve a qualcosa ? cosa serve ? a mettere fuoco l'immagine eliminare il tremolio delle immagini? Prima di spendere soldi inutilmente vorrei un parere. grazie e cieli sereni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2020
|
![]() Ragiona un poco?
Come può un lente abbattere le turbolenze atmosferiche? Puoi abbattere le turbolenza usando un camera planetaria con i contro cavoli capace di filmare a 200 f/s , capisci di riprese ???? saprai che Se aumenti f/s da 24 f/s a più di 100 e oltre il filmato si rallenta , è ottieni quello che non puoi ottenere con ADC Hai mai visto un filmato di una nascita di una pianta ? da quando è stata seminata a quando secca? Pero io ho fatto un esempio quelle camere costano diversi migliaia di €, Come funzionano. Piazzano la camera nel punto inetessato settano i f/s minimo a 400 , le camere sono alimentate da generatori che durano tutto il tempo necessario , memorizzando milioni e miglioni di fotogrammi, per non dilungarmi , poi lo vedranno a 24 f/s cosi facendo tu vedrai crescere la pintina e seccare in appena 10 minuti Risparmiati quei € senti chi ha passato una vita con telecamere ![]()
-------------------------------------------------------------------------- AZGTI WI FI, TS 70/420 ED ,IBIS 20X80 ,16X50 NIKON ACULON, OBIETTIVO MAKINON 80/200mm f/4, VIVITAR 300 f/5,CANON 1300 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() Non serve a ridurre la turbolenza e migliorare il seeing (sarebbe impossibile), serve ad abbattere il cromatismo sugli oggetti bassi sull'orizzonte introdotto dalla rifrazione atmosferica. Sono 2 prismi che, opportunamente ruotati, introducono un cromatismo opposto a quello atmosferico e lo compensano.
Secondo me può essere utile nella ripresa planetaria quando, come in questi ultimi anni, i pianeti sono bassini sull'orizzonte. Su questo forum c'è Baron che lo usa, magari ti può dire lui ![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2020
|
![]() Non ho sbagliato io ma il richiedente a parlato di dispersione atmosferica
![]() (Buongiorno pratico fotofrafia planetaria e solare usando per il planetario un Mak 150, domanda Ma il ADC dispersore di atmosfera è utile serve a qualcosa ?) ho fatto copia e incolla di ciò che ha scritto)
-------------------------------------------------------------------------- AZGTI WI FI, TS 70/420 ED ,IBIS 20X80 ,16X50 NIKON ACULON, OBIETTIVO MAKINON 80/200mm f/4, VIVITAR 300 f/5,CANON 1300 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() Si certo, scorza, rispondevo a Sergio
![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|