![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Buongiorno a tutti.
Ieri sera in un eccesso di zelo collimativo e constatato che le tre vitine a croce erano tutte a fine corsa, debbo aver fatto qualche sciocchezza ruotando la vite centrale ![]() ...vabbè, mi frustate dopo. Cosa posso fare ora? ![]() ![]() ![]() Grazie.
![]() |
#2 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() Attendi con pazienza i suggerimenti di un possessore di un SC
![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2011
|
![]() Porta le viti di collimazione a metà corsa, stringi leggermente la vite centrale (il suo scopo è bloccare il secondario) e ricomincia da capo.
Di regola è meglio non toccare la vite centrale, le viti di collimazione dovrebbero avere corsa a sufficienza (se non ci riesci prova a collimare senza diagonale perchè il problema potrebbe essere qui) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente Junior
|
![]() Niente da fare.
Secondo voi è nelle possibilitá di un medio smanettone SMONTARE la lastra correttrice, aggiustare il danno e rimontare? ![]()
![]() |
#5 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
|
![]() Probabilmente si, ma trovarlo a metà luglio... non so.
![]()
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky 80/480 FPL55, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Tecnosky 16mm UWA 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
![]() Faccio solo notare di come gli SCT CELESTRON FASTAR, siano superiori a quelli NON FASTAR, anche per una simile evenienza.
Per un FASTAR, sarebbe stato semplicissimo svitare l'intera cella del secondario, sistemare la vite centrale e riavvitare il tutto, senza toccare la lastra correttrice. Siccome tutti i CELESTRON C8 HD, oltre ad avere un gruppo spianatore incorporato, sono anche FASTAR, forse spendere dei soldi in più per un C8 HD non sono soldi buttati via, come troppi pontificano. ![]() ![]()
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67 da 152/1800mm-- TS SD APO da 102/711mm--ED APO FPL-53 TECNOSKY 72/432mm-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore ACRO SW 70/500mm--binocolo TENTO 20x60--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone VIXEN BT80M-A a 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45° in vendita. Una vagonata di oculari ,tutti in coppia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Super Moderator
Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)
|
![]() Quote:
Io l'ho fatto su un C8 ed un Meade da 10". Tranquillo, si fa! ![]()
![]() Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.): http://www.ataonweb.it Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 - OTAW 2"; Montature: GoTo Skywatcher AZ GTi - GI.REX manuale Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80 Principali Oculari: Ethos 8 e 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente Junior
|
![]() Alla fine mi son rivolto alla Auriga. Serve più perizia di quanta ne possieda. Con 80 euro risolvo spedendoglielo.
...e mi serva di lezione: nel dubbio prima chiedere! ![]()
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|