![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Nov 2008
|
![]() Ho un C8 XLT ma vorrei un campo un po più ampio, così ho immaginato di sostituirlo con un Newton 200 f5 al quale aggiungere una Barlow 2x per il planetario.
So che una lente in più non è il top ma al contratio col c8 avrei bisogno del riduttore per campo larghi, e visto che prevalentemente osservo questi ultimo, preferisco una barlow su un 200/1000. ...oppure c'è qualcosa che non considero? Grazie.
![]() |
#2 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Roma est
|
![]() ![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente Junior
|
![]() @pablo
Una az eq5, solo in visuale. Pel l'OTA sono per il 200/900 della Orion UK, molto leggero. ...ma la domanda era un'altra ![]()
![]() |
#4 |
Utente
|
![]() Si, ma te lo chiedevo perché in visuale cambiano molte cose nel passaggio tra un catadiottrico a fuoco posteriore ed un newton a fuoco laterale. Per il newton è fondamentale una montatura altazimutale...
L'Orion di cui parli è molto più vocato per la fotografia, anche per le dimensioni maggiorate dello specchietto secondario che però significano più ostruzione e quindi meno contrasto. Suggerisco il classico 203/1000 pds della SW, davvero ben fatto e performante. L'ho avuto per 2 anni e poi sostituito con un Dobson 200/1200 manuale; per entrambi non ho mai sentito l'esigenza di una Barlow. Con dei buoni planetary usati da 4, 5 e 6 mm spendi meno di 150 euro e sui pianeti stai a posto (sempre che tu non li abbia già...) ![]()
Ottiche: Newton 200/1200 (Dobson) e 150/750 - Mak 180/2700 e 102/1300 - Acro 90/500 e 70/900 - Montature: T-Sky - Eq2 - Celestron Avx - Sky-Watcher AZGTI - Binocoli: Nikon Action EX 12X50 - Tento 12X40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente Junior
|
![]() Con 8 .5 kg e una leva comunque un po maggiore, credo che sarei un po al limite, anche se l'az eq 5 sopporta 15 kg. Penso che quei 10 cm e il kilo e mezzo in meno diventino importanti per eventuali velleità fotografiche future.
Non ti nascondo poi che comunque avere un'ottica migliorerebbe e una alluminatura più duration, come ho letto in giro, sono cose che mi attirare. Chebostruzione ha lo sw? Comunque grazie ![]() P.s.: comunque ho visto che il diametro del secondario è 63 mm. uguale ad altri 200 f5 ![]() Cosa ne pensi? Al di la di tutto, pensi che un c8 con oculare da 5mm e un Newton 200 f5 con barlow, a livello di qualità di immagini siano TANTO differenti? Ti ringrazio.
Ho poche certezze... ...in compenso molto confuse!!! ![]() Ultima modifica di massimo57 : 20-07-22 07:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente
|
![]() Con 8 .5 kg e una leva comunque un po maggiore, credo che sarei un po al limite, anche se l'az eq 5 sopporta 15 kg. Penso che quei 10 cm e il kilo e mezzo in meno diventino importanti per eventuali velleità fotografiche future.
Per il visuale non sei al limite, soprattutto se operi in AZ. Per il fotografico invece sei al limite pure con l'Orion, visto che il carico fotografico è la metà di quello nominale; ho un paio di amici che fotografano con il Newton da 8", ma entrambi hanno la AZEQ6. Purtroppo visuale e fotografico sono attività che corrono su strade diverse, tanto più divergenti quanto maggiori sono i diametri e gli ingombri. Tenere tutto insieme è complicato e porta a risultati quasi sempre deludenti... Inoltre vedo assai dura quietare eventuali velleità fotografiche cominciando con 1 metro di focale o giù di lì. Che ostruzione ha lo sw? Asse minore di 50 mm, ostruzione lineare 26% circa. Al di la di tutto, pensi che un c8 con oculare da 5mm e un Newton 200 f5 con barlow, a livello di qualità di immagini siano TANTO differenti? Non ho grandi esperienze di C8, ma in teoria la resa dovrebbe essere più o meno analoga... se la Barlow è di qualità. Ma valuta bene, se devi spendere per una Barlow di qualità allora forse è meglio un riduttore di focale sul C8, arrivi a 1,7° di campo e inquadri tutto... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Links Sponsorizzati |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|