![]() |
![]() |
||||||||||
|
|
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: May 2007
|
![]() Ciao a tutti. Sono nuovo in questo forum e da poco appassionato di astronomia. I miei strumenti, al momento, sono un vecchio rifrattore konus (primi anni novanta) 60/700 di quando ero bambino e un nuovo binocolo 10x50 pagato sui 280 euro. Premetto che sono interessato esclusivamente al visuale, sia deep che pianeti, niente astrofotografia. Per il momento penso che farò un po' di pratica con questi ma ogni tanto mi diletto a navigare in internet per sapere quali sono i migliori telescopi, quanto costano etc... E durante una di queste navigazioni sono stato colto da un dubbio. Sono capitato sul sito di Unitron dove vendono il TEC 200 APO FL a ben 30000 euro solo tubo. All'inizio ho pensato: "chissà che strumento fantastico deve essere! E' certamente il meglio sul mercato entro i 30000 euro per il visuale, sia deep che pianeti!". Poi leggendo in vari forum ho notato che molti astrofili sostengono che "non c'è sostituto all'apertura", che "un dobson da 30 cm è meglio di qualunque apo" etc... Ma dico io: uno che spende 30000 euro per un apo da 20 cm (solo tubo) dovrebbe pretendere che il suo strumento sia ai massimi livelli sia sul deep che sui pianeti! Sennò come ci rimarrebbe se davvero, gardando in un dobson da 30-40 cm pagato meno di un terzo del suo bell'apo, vedesse tutto molto meglio? Se veramente fosse così il TEC 200 non dovrebbe nemmeno esistere sul mercato! La mia domanda in definitiva è: se uno spende 30000 euro per un'apo da 20 cm può stare sicuro che è meglio di un qualsiasi riflettore entro quel prezzo in termini di osservazione visuale?
Ultima modifica di Andrea85 : 11-05-07 10:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente Junior
Ubicazione: Gela
|
![]() intando visto che ti inderessa solo il visuale non dovresti neanche guardare un apocromatico perchè non te ne faresti nulla.
ma poi non credo che appena appassionato in astronomia comprerei un telescopio di un certo livello per andare a spendere trentamila euro e poi venderlo a qualcuno per 1/4 del suo valore facendo felice qualcun altro quindi non guardare telescopi di certi livelli per astrofoto che a te per il momento non ti inderessa ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente
![]() ![]() Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: ORIA (Br)
|
![]() Premettendo che con il dobson non puoi fare astrografia, le immagini che ti regala il TEC non sono nemmeno paragonabili a quelle del dobson.
In definitiva la scelta è questa: qualità o quantità? e cmq un telescopio BEN FATTO può arrivare a dare gli stessi risultati di uno di maggiore apertura ![]() Però tengo a precisare che da 200mm a 400mm c'è una bella differenza...il doppio ![]() ok? ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Banned
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Mirano (VE)
|
![]() Quote:
1. un dobson da 500 non surclassa un rifrattore da 200 solo in "quantità". Lo supera prorpio nel suo campo: mostra di più anche in risoluzione. 2. "un telescopio BEN FATTO può arrivare a dare gli stessi risultati di uno di maggiore apertura". No se quello di maggiore apertura e BEN FATTO pure lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente Junior
|
![]() Quote:
Ultima modifica di Andrea85 : 11-05-07 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente Super
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
![]() Ma se uno specchio fà le stelle come o meglio una lente, cosa li fanno a fare i rifrattori??????????????????????????
![]() Dato anche il fatto che uno specchio costa meno di una lente???? ![]() Scrivo questo perchè da un pò in questa sezione si continua a confrontare piccoli APO con grandi Dobson, cosa cercate di dimostrare? La cosa mi fà perfino passare la voglia di frequentarla questa sezione. E io non sono di parte, dato che ho varie configuarioni: SC, SN, mak, rifrattore. Ed ognuno nel mio osservatorio ha la sua funzione e utilità. E mi piacciono tutti i miei strumenti. Ho pure venduto un Vixen 102M e quando mai l'ho venduto... Ma questi confronti Davide-Golia mi sembra lascino il tempo che trovano... scusate lo sfogo, criticatemi pure............................ ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Utente Junior
![]() Data di registrazione: Jun 2004
|
![]() Inutile stare a spiegarti Andrea...dovresti guardarci dentro e poi giudicare!
Dipende da come e cosa vuoi vedere....se sei alla ricerca della galassietta di 1000^ magnitudine allora non c'è storia...il dob stravince....però quando metti l'occhio in un apo (io al max ho guardato in un 140) e vedi tutte quelle capocchie di spillo invece dei palloni di polistirolo...beh... Comunque è questione di gusti...vedere di più o vedere "meglio" (sempre parlando di visuale). E comunque 200 mm di apocromatico non sono poi così pochi eh...lo stesso albano nel libro spesso scrive: "rifrattori da 150mm e riflettori da 300 mm mostrano ecc..."..li paragona insomma... Comuqnue con 30000 euro io mi prenderei un ariete enorme e un camioncino dedicato...http://www.obsessiontelescopes.com/gallery/30.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente
|
![]() Quote:
![]() 1. vero che mostra di più in risoluzione, ma io mi sto solo attenendo alla qualità delle immagini (stelle puntiformi, ecc...) 2. la correzione di un dobson può essere paragonata a quella di un BUON apocromatico???non so fino a che punto ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente Esperto
![]() ![]() ![]() ![]() Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Provincia di ALESSANDRIA
|
![]() 30000 euro sono una grossissima cifra (almeno per me) e non la sperderei mai in un telescopio. Detto cio' se in una fantasia fiabesca arrivasse un astrofilo qualsiasi, deciso a regalarmi un telescopio tra il tec 200 apo e un qualsiasi dobson di qualsiasi misura tempestato di diamanti ( per pareggiare il costo, chiaro
![]()
Osservo con Rifrattore celestron omni xlt 120m, SW 80 ED e rifrattorino 80 f/5. Tutta la serie Vixen LV - Meade 5000 6,7mm 82° - ES 4,5mm 82* -ES 8.8mm 82° - ES 14mm 82° - ES 24mm 68° e una caterva di plossl e kellner di tutte le focali |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente
|
![]() Quote:
APO FOR EVER ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |