Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-05-22, 05:35   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Losmandy-mania

Ciao a tutti, quando comprai il C8 HD USATO, era già stato equipaggiato dal vecchio proprietario con due monumentali slitte, una slitta VIXEN ad ALI LARGHISSIME ed una slitta LOSMANDY ad ALI LARGHISSIME, tutta roba buona e di alto costo.

Avendo io la montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO, con una monumentale slitta ibrida VIXEN-LOSMANDY, pensai di togliere la slitta VIXEN ed al suo posto ci autocostruii e montai una manigliona a tutta lunghezza, lasciando invece la presunta più nobile slitta LOSMANDY al suo posto.

Ma dopo l'acquisto della montatura CELESTRON EVOLUTION, dotata solo di una morsa VIXEN, si è presentato il problema di come montare il C8HD anche sulla morsa VIXEN della EVOLUTION.

Ieri ho preso il coraggio a due mani ed ho smontato la slittona LOSMANDY, prima considerazione, tale slittona pesa tantissimo, la bilancia dice 900-1000 grammi.

Prendo dunque la leggera slitta VIXEN, con le sue belle ALI LARGHE e per fortuna i fori e le viti combaciano perfettamente e la monto su, come prima impressione soggettiva, la slitta VIXEN pesa meno della metà della slitta LOSMANDY, ma da un test in terrestre ad alto ingrandimento e con una pesante torretta DENKEMEYER, la slitta VIXEN da le stesse prestazioni della LOSMANDY.

Inoltre, particolare per me vitale, sono un maniaco del perfetto bilanciamento longitudinale di un telescopio su una montatura AZ, la slitta VIXEN scorre MOLTO DI PIU' nella morsa VIXEN, mentre la slittona LOSMANDY si impuntava come un mulo testardo, nel tentativo di scorrimento dentro la morsa LOSMANDY.

Credo che dipenda dai diversi angoli delle due slitte a coda di rondine, 45° per la LOSMANDY e solo 15° per la VIXEN.

Insomma, per l'impiego non gravoso su C8, la slitta VIXEN ad ali LARGHISSIME, per poco peso e molta scorrevolezza, batte LOSMANDY 3 a 0 .
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-05-22, 14:26   #2
astro61
Utente Esperto

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara
Predefinito Re: Losmandy-mania

Anch'io sul mio mak ho mantenuto la slitta vixen verde di serie. la losmandi invece correttamente sul C9. La Losmandy è indicata per pesi superiori, questione di sicurezza e di stabilità.
C9,25 su Rainbow Astro RST 135 e cavalletto Geoptik Hercules, Maksutov SkyMax 150/1800, Tecnosky Versatile 72/432, torretta Baader Maxbright II, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-05-22, 18:19   #3
giovanni bruno
Moderatore

Io credo che si debba distinguere tra le comuni slitte VIXEN, nude e crude, obbiettivamente leggerine e con uno scarso appoggio su un tubo ottico catadiottrico e le stupende slitte VIXEN con due enormi ali laterali a tutta lunghezza, che abbracciano e sorreggono amorevolmente il le robuste fusioni anteriori e posteriori del tubo ottico, con una enorme superficie di contatto con una curvatura esattamente uguale a quella delle fusioni.

Le stesse ALI LATERALI, in concerto con la parte coda di rondine, aumentano enormemente la rigidità di torsione e flessione dell'insieme.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 18-05-22, 14:59   #4
niko13
Utente Senior

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: lombardia

Credo che la differenza sulla Vixen la fanno le alette larghe. Io ho provato a montare la Vixen normale sul c8, e poi la Losmandy, e ho notato che la differenza di stabilità era la distanza maggiore delle viti. Per un c8 che pesa circa 7kg. la Vixen sia più che sufficiente per reggerlo, le eventuali vibrazioni (che io ho notato), sono dovute alla più vicina distanza delle viti. Quindi per un c8 Vixen più alette che distanziano le viti di supporto, è più che suficiente.
niko13 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-05-22, 16:45   #5
giovanni bruno
Moderatore

Esatto NIKO 13, le ali larghe su una slitta VIXEN fanno una enorme differenza e la differenza e più che proporzionale alla maggiore larghezza dei fori sulle ALETTE.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione