Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-11-21, 22:54   #1
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)
Predefinito Nexstar Evolution 9 VS Skywatcher 150ED

buona sera a tutti,

scusate la domanda forse già ripetuta in passato ma ho un dilemma e sono ad un bivio.

Premetto che vorrei comprare un tele nuovo completo oppure sfruttare la NEQ6-PRO.

Prima possedevo un SCT Meade 10" vecchio e un rifrattore acromatico 150/1200.

Non li usavo mai perchè la NEQ6-PRO è troppo pesante e scomoda da portarmi in giro, devo fare 4 piani senza ascensore, indi per cui la usavo solo nel terrazzone sopra casa al 4 piano.

Dopo aver trovato un'offertona di un 8SE la mia vita da astrofilo è cambiata, lo usavo ovunque e uscivo solo con quello. Anche a casa spesso lo portavo al 4 piano e lo usavo al posto della EQ6.

Adesso però che ho venduto il Meade SC 10" vecchio e il rifra acromatico volevo fare un upgrade di strumentazione.

Avevo in mente o di prendere un NEXSTAR EVOLUTION 9 (montatura usata + c9,25 usato) per sostituire l'8SE che venderò ad un amico OPPURE un Evostar 150ED da sfruttare però sulla EQ6.

La EQ6 rischierei di non sfruttarla mai o solo sopra casa mentre l'Evolution 9 potrei usarlo sempre e ovunque.

La mia paura è, il 150ED è "solo" 150mm di diametro, per il deep rispetto il C9,25 andrei a perdere risoluzione e anche sui pianeti non avrei la stessa focale , mentre con il C9,25 ho paura che sarà dura collimarlo a puntino o sfruttarlo bene visto che da come ho capito richiede un seeing migliore per essere sfruttato a dovere.

Cosa mi consigliate ???

Grazie
Vecchio 28-11-21, 06:37   #2
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito Re: Nexstar Evolution 9 VS Skywatcher 150ED

Intanto hai già un RIFRATTORE ACRO da 150/1500mm, quindi sai già quanto è scomodo usarlo e quanto poco possa sul deep sky supercompatto.

Io ho avuto ben 3 diversi acro da 150mm , da 150/900mm e da 150/750mm e tutti mi hanno deluso proprio sul deep sky e segnatamente sui globulari e sugli ammassi aperti supercompatti.

Un APO da 150/1200mm, sarebbe sicuramente scomodo come l'ACRO da 150/1200mm che già hai, andrebbe un poco meglio sul deep sky difficile, ma vedrebbe molto meno di un C9.

Unico vantaggio dell'APO da 150mm è quello di reggere meglio un seeing ballerino sui pianeti.

Ma su tutto il resto è meglio un C9.

Veramente, di misura, è meglio persino un C8, leggiti su ASTROMART cosa dice ED MORENO a riguardo di un C8 contro tutti i rifrattori fino a 150mm, sui globulari.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-11-21, 06:43   #3
giovanni bruno
Moderatore

Dimenticavo, ho da una vita un'ottimo 120ED, ma l'ho sempre usato pochissimissimo, perché già un APO da 120/900mm io lo trovo molto scomodo da usare.

Me lo tengo in caso di seeing scadente, ma soprattutto come potente freno a non comprare altri APO dopo aver venduto il 120ED.

Poi perché un 120ED è un perfetto contraltare ad un C8--C9.25 e C11.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Vecchio 28-11-21, 13:05   #4
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

mi hai "illuminato" o devo dire "alluminato"

la mia idea infatti è di avere l'estrema praticità del Evolution ma senza rinunciare ad un bel diametro.

L'8SE infatti è un tele che uso anche più del dobson perchè è troppo più comodo, so i limiti del C8 rispetto il GSO da 10" ma ci passo sopra per quanto è leggero e veloce da sistemare.
Vecchio 28-11-21, 18:02   #5
giovanni bruno
Moderatore

Saggia decisione, conta il diametro e 203mm è già un signor diametro e conta la comodità posturale e la facile trasportabilità.

Ebbene, un C8 ed una EVOLUTION fanno una coppia azzeccatissima, sia per le prestazioni che per il facile monta e smonta, oltre ad una favolosa comodità posturale durante le osservazioni.

Un C9.25 aggiunge solo un poco più di prestazioni, ma peggiora parecchio la voce trasportabilità e montabilità, ancora fattibile, ma non più al TOP.

A dirla tutta, ebbi in passato un C8 CPC XLT, una meraviglia di telescopio, con un fuocheggiatore fantastico, ma il diavolo della strumentite mi spinse a cercare ed ottenere uno scambio con un C9.25 CPX XLT , pagando una rifatta di 500€, le prestazioni salirono veramente di pochissimo, ma persi pesantemente in trasportabilità ed incappai pure in un pessimo fuocheggiatore che nemmeno le cura di TELESCOPE DOCTOR, gentilissimo e gratuitamente, non riuscirono a migliorare.

Il vero salto nell'iperspazio fu con un C11 HD, davvero molto più performante del C8 e C9.25, ma un C11 HD non è solo più potente, ma a tutta una serie di modifiche decisive.

Un favoloso campo superpiatto, un fuocheggiatore precisissimo con zero mirror scift, ed il blocco dello specchio.

Vecchio 28-11-21, 19:03   #6
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

C11 HD anche un prezzo decisamente superiore eheheheheh

Comunque per sfortuna avevo trovato un annuncio di una montatura Evolution usata a pochissimo ma il treppiede è quello del C8 e non del C9,25 il che implica che sarà tanto ballerina come montatura per quella bella bestiolina
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 29-11-21, 05:21   #7
giovanni bruno
Moderatore

La evolution è una bella montaturina, ma essendo una MONOBRACCIO non può fare miracoli.

A parole un C8 ed un C9 sembrano quasi la stessa cosa, ma sul piano meccanico sono due strumenti molto diversi.

Intanto il C9 pesa 3Kg di più, ma è soprattutto la lunghezza ad essere abnormemente maggiore, quasi come il C11.

La miscela di maggior peso e molta maggiore lunghezza, impone una montatura molto robusta per il C9.

Io stesso in questi giorni, pur avendo la IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO, ho lungamente esitato tra un C9 ed un C8 ed alla fine ho scelto il C8, perché io odio le montature poco ferme.

Sia ben chiaro, la AZ-IEQ45 avrebbe retto benissimo il C9, ma le vibrazioni sarebbero aumentate ad un livello per me inaccettabile.

Vecchio 30-11-21, 20:22   #8
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

alla fine credo che comprerò l'Evolution C9.25 nuovo.

Sò che sarà un pò più pesante e ingombrante del C8 ma avere una portabilità simile con un diametro superiore per me è la chiave per non uccidere la passione.

Spezzarsi la schiena o arrivare stanchi o peggio ancora tornare a fine serata stanchi e dover riportare l'attrezzatura al 4 piano senza ascensore direi che è il giusto mix per abbandonare l'astronomia e vendere l'attrezzatura per disperazione.

Ho visto astrofili abbandonare per aver comprato cose troppo poco trasportabili.

Con l'8SE la passione è tornata alla grande, l'ho portato ovunque e ci ho osservato soprattutto ovunque. Dal terrazzo piccolo di casa al giardinetto e con il mio collega di astronomia per campi. Con l'eq6 + Sc 10" non avrei fatto tutto ciò sia per scomodità che per ingombro che per fatica (dopo ore di lavoro direi che mi devo rilassare no fare altra palestra)

Ultima modifica di Wolfenstein : 30-11-21 20:42. Motivo: aggiunta dettagli
Wolfenstein non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-21, 06:11   #9
giovanni bruno
Moderatore

Quanti anni hai?, pensaci bene per il C9 al posto del C8, 4 piani di scale senza ascensore non sono uno scherzo.

Certo, l'accoppiata C9 +EVOLUTION semplifica molto le cose e se sei giovane hai davanti decenni di facili scalate condominiali, ma se sei in ottima forma, ma non più giovanissimo, io resterei sul C8.

Quando feci il famoso scambio tra il mio eccellente C8 CPC XLT +500€ di rifatta per un C9.25 CPC XLT, con dei problemi di durezza e scattosità della messa a fuoco, per una settimana diedi di matto, una differenza di potenza ottica modesta e non sempre leggibile e una trasportabilità molto compromessa.

Vecchio 01-12-21, 06:24   #10
giovanni bruno
Moderatore

Il C8 con i suoi 203mm di apertura rappresenta un'apertura --CANCELLO-- che spalanca totalmente la porta a migliaia di oggetti deep sky, il C9 performa un poco meglio soprattutto sui pianeti.

Ma siccome dopo 50 anni di osservazioni, LUNA a parte, i pianeti mi affascinano molto meno, mentre si sono fatte pressanti le problematiche di trasportabilità, perlomeno per me, la trasportabilità si è fatta più pressante della pura potenza ottica.

Stesso discorso per la voce comodità posturale osservativa, vade retro per i lunghi e scomodissimi rifrattori ed avanti con i cortissimi e leggeri catadiottrici.

BEATI i GIOVANI che hanno FORZA, AGILITA' e PASSIONE a vagonate.

Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione