Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-11-21, 14:06   #11
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: costruzione colonna a tre razze per AZ-EQ6

Let us know the developments....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-21, 06:56   #12
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Massima attenzione nel dimensionameto delle tre ruote, non credo che il terrazzo sia a filo perfetto con l'appartamento, in genere vi è una piccola barriera taglia acqua e quella barriera deve essere superata dal diametro delle ruote.

Se invece non vi è un'ostacolo, sei davvero fortunato.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 09-11-21, 17:51   #13
filolao
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2017

buona sera giovanni bruno,

la barriera taglia acqua tra interno/esterno balcone appartamento purtroppo c'è, suppongo però di poter ovviare al piccolo impedimento sia adeguando come da tuo suggerimento le ruote sia parzializzando l'assemblaggio componenti antecedente la sessione osservativa/fotografica.

suggerimento gradito e condiviso.

Ultima modifica di filolao : 09-11-21 17:54.
filolao non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-11-21, 18:35   #14
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Assicurati anche che le ruote siano in grado di reggere il peso.
La barriera taglia acqua non dovrebbe essere un grosso impedimento, basta far passare una ruota alla volta inclinando leggermente la colonna; con due ruote appoggiate a terra il peso da sollevare è più che dimezzato.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 10-11-21, 18:10   #15
filolao
Utente Junior

buona sera ANDREAtom,

la pratica di "far passare una ruota alla volta inclinando leggermente la colonna con due ruote appoggiate a terra", attualmente già lo faccio per spostare il treppiedi/montatura/tubo, il tutto è posizionato su una base in legno a triangolo con ruote.

sicuramente non prenderò ruote per mobili considerata l'esperienza di quelle attualmente in uso.

per la colonna inizialmente volevo riciclare le ruote accoppiate di un passeggino ormai in disuso....ma...in un noto supermercato di attrezzistica ho visto ruote per carrelli sia gonfiabili che piene di certo più utili allo scopo.

la voglia di realizzare la colonna nel più breve tempo è molta, purtroppo però sono molte anche altre priorità...vediamo, intanto accumulo il materiale.
Vecchio 10-11-21, 21:18   #16
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Ruote per passeggino? o addirittura gonfiabili? ma quelle sono di diametro esagerato, adatte per spostare la colonna sulla ghiaia del cortile di casa ma non hanno senso all'imterno di un appartamento; è vero che come dice Giovanni aiutano a superare piccoli ostacoli ma ti creano problemi per il loro posizionamento; per non interferire quando sterzano con il supporto delle viti calanti che come ti ho mostrato nel disegno devono essere guidate fino ad un paio di cm da terra altrimenti la montatura diventa "ballerina" e in più devi fare 100 giri per l'escursione delle viti; questo comporta che devi posizionare le ruote troppo vicine al baricentro con il rischio di ribaltamento o allungare notevolmente le razze con il rischio che non passino dalla porta.
Io intendevo ruote con diametro di 4-5 cm ma non quelle in plastica impiegate sulle poltroncine da ufficio ma interamente in metallo, possibilmente ruotanti su cuscinetto a sfere e con un cerchio di gomma piena intorno, in commercio si trovano; invece avrai problemi a reperire il tubo tagliato a misura e in maniera perpendicolare, poi ti renderai conto del perchè......
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 11-11-21 09:38.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 11-11-21, 09:21   #17
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Mi riferisco al tubo della colonna e ti consiglio di cercarlo per primo; succede che, non essendo di uso molto comune i negozi di ferramenta con vendita al dettaglio e che ne siano provvisti sono veramente pochi e i grossi centri di distribuzione prendono in considerazione l'ordine di almeno una barra da sei metri.
Non ci sono problemi per il tubo rettangolare ma le misure che ti ho indicato potrebbero non essere standard; in questo caso arrotondale per eccesso, non perchè servano sezioni maggiori ma perchè più peso metti alla base meglio è.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 11-11-21, 10:13   #18
filolao
Utente Junior

buon giorno ANDREAtom,

la precisazione sul dimensionamento ruote è utile.

per la colonna avrei trovato un sito online di azienda che vende al dettaglio/misura, ma non so se permesso inserire link di aziende nel forum.

grazie per i dettagli.
Vecchio 05-12-21, 10:38   #19
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

A che punto è la colonna? ci hai rinunciato?
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 05-12-21, 20:30   #20
filolao
Utente Junior

Buona sera ANDREAtom,

non ho rinunciato, il mio progetto prosegue , dopo aver girato tanto, ho trovato il tubo colonna idoneo, gli scatolati, le ruote, elettrodi rutili nuovi, quindi ho quasi tutto il materiale occorrente tranne la piastra dove va ad alloggiare la testa montatura, sono alla ricerca di un'artigiano tornitore, ho "sentito" (letto) parlar bene di un Sig. Gennaro (Genny) ma non ho i riferimenti per contattarlo.

Il mio progetto ha subito un ritardo per un'inconveniente ma con tranquillità proseguirà.

Un cordiale saluto
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione