Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-03-15, 09:17   #1
luca63
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014
Predefinito ..ma dove sbaglio ? Allineamento polare

Vi dico i punti che faccio per un allineamento polare ....... ma o io nn capisco o c'è qualcosa nella montatura

1) Controllo della collimazione del cannocchiale polare (ruotando l'asse di AR a Dx ed a Sx in modo che esso punti sempre la stessa posizione).

2)Ho messo
la polare in massima culminazione superiore (ovvero visto che il cannocchiale polare offre una immagine rovesciata nel punto più basso), usando come esembio un lato del palazzo abbastanza lontano da me risultando cosi i cerchietto perpendicolare.

Bene e qui mi sono fermato perche io ho l'asta del contrappeso a ore 11 ed l'attacco del binocolo a ore 4 al che mi chiedo è giusto ?.
luca63 non in linea  
Vecchio 02-03-15, 10:14   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: ..ma dove sbaglio ? Allineamento polare

Devi girare l'asse di declinazione in modo che il foro del canocchiale polare sia libero. Se non vuoi fare fotografia, basta che tu metta la Polare al centro del crocifilo regolando opportunamente l'inclinazione dell'asse polare e dell'angolo con l'orizzontale con i due pomellini contrapposti. A questo punto sblocchi la montatura e metti il telescopio puntato a nord, verso la Polare, con l'asta dei contrappesi rivolta verso il basso. Questa è la posizione di partenza. Accendi la montatura.
Se vuoi fare un allineamento più preciso ruoti la montatura attorno all'asse polare in modo che gli asterismi del gran carro e di Cassiopea siano nel canocchiale polare paralleli a come li vedi ad occhio nudo a lato della montatura. A quel punto blocchi l'asse e metti la Polare nel cerchietto oppure all'incrocio dell'anno che è segnato sul segmento che congiunge il crocifilo centrale con il cerchietto. Del fatto che nel canocchiale si veda al contrario te ne devi fregare perchè è già calcolato. Metti la montatura nella posizione iniziale (tele puntato a nord e asta in basso) e accendi la montatura. Se hai il goto naturalmente!
Cocco Bill non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 02-03-15, 10:55   #3
luca63
Utente Junior

...ma è quello che faccio!!!

tant'è vero che il canocchialino è completamente libero come visuale , ed il trepiede è direzionato a nord ( uso come degno per la direzione il fero in metallo della testa) ma mi domando perche l'asta dei pesi è a ore 11 e se guardo nel canocchalino ho la massima culminazine della polare ( verso terra ) cassiopea a sx e il carro a dx

p.s. l'asse dell'inglinazine è a 45°

p.s. io vorrei anche fare fotografia

Ultima modifica di luca63 : 02-03-15 11:04.
luca63 non in linea  
Vecchio 02-03-15, 13:34   #4
rey
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2015

ciao io ho da un mesetto l'neq6
allora faccio come dice coccobill. metto la polare nel cerchietto con le costellazioni di orsa maggiore e cassiopea orientate ad occhio e stop. diciamo che con l'allineamento ad una stella, prendendo una stella vicino alla zona che mi interessa, il goto è abbastanza preciso. non al centro ma comunque nell'oculare.
per foto non so ma comunque a 1600 di focale arrivo al max a 40 secondi, di solito però max sui 30 . dovrei provare ad essere più preciso per vedere come va.
rey non in linea  
Vecchio 02-03-15, 15:40   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Ci sono due cose che sono totalmente indipendenti tra loro. La posizione dell'asse di declinazione, che va girata in modo da fare corrispondere gli asterismi come nel canocchialino polare. Questo serve soltanto per posizionare correttamente la Polare per regolare meccanicamente l'inclinazione dell'asse polare e l'azimuth della testa della montatura. Una volta che è stato fatto l'allineamento, la posizione in cui la testa si trova non ha più alcuna importanza. A quel punto si possono sbloccare le manopoline degli assi e disporre il telescopio puntato a nord con la barra contrappesi verso il basso, questo serve per la corretta inizializzazione del software.
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 02-03-15, 17:28   #6
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Luca, penso che continui a sbagliare facendo sempre riferimento al datario del cannocchialino polare.

Come ti ho già spiegato in una precedente risposta, e ripetuto anche da Cocco Bill, l'importante è :
girare l'asse di declinazione ( quello che porta i pesi )sino a che non vedi il foro passante dell'asse polare,
punti la polare + o-;
poi accendi la montatura ( NON FARE ALTRO, NON INZIALIZZARE NULLA )per fare illuminare il vetrino del C.P. e metti + o - Il disegno del Gran Carro o di Cassiopea ( a seconda del periodo dell anno ) il più fedelmente possibile con le loro posizione in cielo, ruotando la testa della montatura;

Fatto quello, blocchi l'asse e sposti ( se serve ) la montatura SOLO ( stringendo una e allentando l'altra ) per mezzo dei pomelli dell'asse polare posizionate di fianco al blocco del fermo polare, e le levette della declinazione sino a chè non porti la polare dentro il cerchietto denominato POLARIS.

Blocchi tutti e 4 i leveraggi che hai movimentato, porti l'asse dei pesi in basso ( perpendicolare al terreno ), porti l'asse del telescopio a Nord, fai partire l'inizializzazione NON SBAGLIANDO i dati da inserire, specialmente EST e non WEST, fuso orario +1 e dato che siamo in INVERNO, DAYLIGHT SAVING un bel NO.....

Buon divertimento.

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 18-03-15, 13:24   #7
luca63
Utente Junior

...eccomi
allora ma io l'asse che tiene i pesi la giro altrimenti non userei il canocchiale polare e fin qui ok , poi dici "e metti + o - Il disegno del Gran Carro o di Cassiopea ( a seconda del periodo dell anno ) il più fedelmente possibile con le loro posizione in cielo, ruotando la testa della montatura" ok ma a mano o con il movimento dell'automatismo ?
Poi cerco di mettere la Polare nel cerchietto del canocchiale polare, metto i pesi verso il basso e ...il telescopio a NORD ?
Cioè mentre l'asse che tiene ei pesi è perpendicolare alla terra io devo con una bussola
cercare di piazzare l'asse del canocchiale a nord Giusto ?
Poi faccio partire il tutto stando attento alla data ( mese giorno anno) longitudine Est e non west ( ovest) ed essendo ancora in inverno daylight +1

sperem provo questa sera
luca63 non in linea  
Vecchio 18-03-15, 17:21   #8
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Non devi confondere lo stazionamento della montatura con l'allineamento del telescopio. Lo stazionamento quando guardi col canocchiale polare lo fai inclinando l'asse polare con le viti pe rinclinare l'asse e girando la testa con le due manopoline orizzontali sopra il cavalletto. Quando hai messo la Polare nel cerchietto lo stazionamento è finito, blocchi le viti, spengi la montatura ruoti a mano gli assi e disponi il tubo nella posizione iniziale (verso la Polare ed asta verticale), quindi accendi la montatura e fai l'allineamento.
Cocco Bill non in linea  
Vecchio 19-03-15, 17:13   #9
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Luca63, penso che sia colpa mia che mi spiego male!

Con la bussola si punta al NORD la montatura PRIMA di cominciare tutta la procedura che ti ho descritto, e non alla fine prima di far partire il palmarino!!!!

E poi la movimentazione "e metti + o - Il disegno del Gran Carro o di Cassiopea ( a seconda del periodo dell anno ) il più fedelmente possibile con le loro posizione in cielo, ruotando la testa della montatura" la si fà a mano, non con i motori della montatura!

Poi quando hai posizionate bene la Polare "dentro" il cerchietto POLARIS, blocchi tutto e metti l'asta dei pesi perpendicolare al terreno e ruoti l'asse del telescopio al NORD!

Cerco di spiegarti meglio il concetto basilare di come si posizionano i due assi al NORD.

Mentalmente pensa ad una T ( il tubo del telescopio sarebbe l'asta superiore della T ( la --- ) , e l'asse con i contrappesi l'asta perpendicolare ( la | )).

Prima con una bussola posizioni l'asse superiore della T al NORD, mantenendo il tutto perpendicolare al terreno.

Poi fai ruotare la T (facendo perno sull'asse di collegamento tra la --- e la | della T ) piano piano in alto sino a che la linea superiore che prima avevi parallela al terreno traguardi la stella POLARE.

Questo sarebbe lo stazionamento prescritto per posizionare i due assi al NORD se il NORD fosse perfettamente in asse con la POLARE, ma dato che la POLARE è spostata di un cicinin dall'asse, per poterlo ritraguardare meglio bisogna spostarlo di un "TOT" che sarebbe il cerchietto "POLARIS" che varia ( dato che la POLARE ruota intorno al POLO NORD VERO )a seconda del momento in cui noi la guardiamo ( per questo si prendono come riferimento le costallazioni del Gran Carro o di Cassiopea ).

Fatto questo si inizializza il palmarino seguendo BENE quello che ti chiederà e a quel punto BUONA VISIONE!!!!!!!!!!!!!

Spero di non averti incasinato di più, se così fosse chiedo venia......

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea  
Vecchio 19-03-15, 17:18   #10
Giuseppe.
Banned

Data di registrazione: Feb 2015

Quote:
Poi quando hai posizionate bene la Polare "dentro" il cerchietto POLARIS, blocchi tutto e metti l'asta dei pesi perpendicolare al terreno e ruoti l'asse del telescopio al NORD!
Questo lo devi fare spostando il vitone dell'altezza e le due manopole di (AZIMUT destra/sinistra)
Giuseppe. non in linea  
Chiudi la discussione

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione