Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-02-15, 23:53   #1
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)
Predefinito Stazionamento NEQ6

Buonasera a tutti,

questa sera volevo imparare a stazionare la NEQ6, le altre volte l'ho usata su oggetti facili che ho puntato a mano velocemente (grazie al dobson diversi oggetti so dove sono a memoria e li so beccare in star hopping).

Ho incontrato un problema non da poco, allora ....

Treppiede verso il nord per cominciare.
Tramite canoccihale polare punto la polare (dovrei trovare 2 stelline abbastanza vicine ma una è più luminosa ed è la polare giusto?)
Per vedere nel canocchiale metto il mio tele sulla destra (verso EST) e lo giro finche non vedo il buco del canocchiale giusto?
Metto la polare al centro del cerchio accanto il crocicchio esattamente alle ore che mi da la tastiera (è una V4) e seguendo a occhio le costellazioni che sono nel canocchiale (in particolare il carro maggiore che certo di posizionare il piu fedelmente possibile).
Quindi fatto questo se per esempio la tastiera mi dice di mettere la polare nel polar scope alle ore 4:15 io metterò il cerchietto alle ore 4 come fosse un orologio.

Ora il problema, terminato questo il telescopio lo devo lasciare cosi com'è oppure lo devo sbloccare lasciandolo nella posizione park (senza toccare la testa in AZ)???

GRAZIE!!
Vecchio 08-02-15, 16:06   #2
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: Stazionamento NEQ6

Wolf, non fare confusione, per posizionare la montatura al Nord, è molto più facile.
1 - metti l'asse polare + o - a Nord ed imposti i gradi di inclinazione della montatura ( sui 43° + o - )
2 - togli il coperchio anteriore del cannocchialino polare ( c.p.), e quello posteriore,
3 - estai l'asse del contrappeso e lo giri sino a chè vedi il foro passante del c.p., io lo faccio con un dito, di notte è più pratico,
4 - non si potrebbe fare, ma se hai un laser verde, fai passare il raggio dentro il c.p. e vedi dove punta, sposti piano il tripiede sino a chè non colpisca la Polare, altrimenti ti metti in ginocchio e cerchi di posizionare la stella Polare al centro.
5 - livelli la montatura,
6 - metti il tubo, e bilanci BENE i due assi,
7 - ricontrolli la bolla e fai eventualmente gli aggiustamenti idonei,
8 - ora accendi la montatura MA NON FARE PARTIRE NULLA , ti serve SOLO che vanga illuminato il dischetto di vetro del c.p., a questo punto posizioni il Carro Maggiore ( o Cassiopea a seconda del periodo ) del dischetto di vetro più fedelmente possibile alla realtà, spostando SOLO le manopoline a destra ed a sinistra del fermo polare ed eventualmente anche le leve che modificano l'inclinazione dell'asse, sempre stringendo l'una e allentando l'altra, posizioni la Polare dentro al cerchietto denominato POLARIS,
9 - serri bene i pomelli e le leve che hai movimentato, non al parrossismo, basta che non siano lasche,
9 - ora fai partire l'allineamento del palmarino, ed esegui tutto quello che ti verrà richiesto.
Sembra complicato,ma dopo 2 o 3 volte ti verra in automatico.

Questo per l'uso visuale e foto a grande campo, per uso fotografico più specifico è ben altro il sistema di puntamento da applicare, ma occorre più tempo e non è il caso per un uso mordi e fuggi.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 08-02-15, 19:50   #3
bringo
Banned

Data di registrazione: Jul 2011

Grandioso.. un laser verde dentro il cannocchiale polare.... Ecco cosa si insegna si neofiti....
Complimenti.
bringo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-02-15, 19:57   #4
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

@ciombe

il laser verde non lo possiedo

@bringo

neofita mi pare un pò troppo , semmai new entry nelle equatoriali ma assolutamente no neofita

cosa mi consiglieresti invece tu?

grazie
Vecchio 08-02-15, 20:18   #5
bringo
Banned

Data di registrazione: Jul 2011

I laser sono altamente sconsigliati anche se nei limiti di potenza ammessa, ed un forum astronomico dovrebbe promuovere questa lodevole direttiva, non il contrario, ok ciombe?
Se da casa vedi la Polare, e la vedi per forza visto che puoi stazionare, la direzione de Nord ce l'hai e ti basta orientare visivamente l'asse della montatura in direzione della Polare, al limite fai qualche tentativo e poi ti segni per terra la posizione delle gambe del treppiede, così sei a posto per la volta successiva.
bringo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 10:54   #6
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

ma il laser cosa avrebbe di tanto ostico o brutto?

lo dico perchè non l'ho mai usato e mai avuto in vita mia non per polemizzare è
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 09-02-15, 12:07   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

I laser verdi sono quasi tutti fuori legge perchè hanno una potenza superiore al limite di legge. Che viene determinata per non recare danno visivo. Quelli nei limiti di legge sono poco utili e tra l'altro introvabili, perchè quelli venduti dagli ambulanti e nei mercatini non sono mai a norma. Sono anche una fonte di inquinamento luminoso, da qui l'astio di alcuni astrofili. Gli astroimagers sono nemici dei laser verdi, perchè se vengono accesi nelle loro vicinanze possono rovinare le foto.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 12:30   #8
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

ah ok grazie
Vecchio 09-02-15, 12:49   #9
coccolino
Utente Junior

L'avatar di coccolino

Data di registrazione: Jan 2006
Exclamation Re: Stazionamento NEQ6

Ciombe

per il punto 5 esattamente tu come fai? come metti in bolla il treppiede sul quale poi metti la montatura?
coccolino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 13:06   #10
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

metti la testa sul treppiede e metti in bolla tutto seguendo la bolla della testa.

Oppure ti procuri una livella da muratore e bolli il treppiede, poi però dato che sopra poggerai cose pesanti dovresti ricontrollarla
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione