Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-01-10, 20:05   #1
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009
Predefinito La doppia fenditura - Fisica quantistica

Stavo parlando con Lawliet su msn circa il famoso esperimento sulla doppia fenditura, nulla di nuovo direte voi... beh è quello che pensavo anche io prima di ritrovarmi davanti alcuni link proposti dallo stesso Lawliet su un successivo esperimento che non conoscevo e mi ha spiazzato...

Su youtube esiste un video che spiega di cosa si tratta:
http://www.youtube.com/watch?v=a_qRKjeam5w

In pratica durante questo esperimento le conclusioni cambiano a seconda della presenza o meno dell'osservatore o di un rilevatore nella stanza..

Se non è presente un osservatore l'onda elettromagnetica che sorpassa la doppia fenditura concluderà come un onda mostrando la figura d'interferenza sulla lastra fotografica...

Se invece è presente un osservatore (si limita solo a guardare) allora si assiste ad un collasso della funzione d'onda e l'onda elettromagnetica attraversando la fenditura arriverà sulla lastra fotografica come particella e quindi come proiezione della fenditura stessa...

Ora, personalmente ero già padrone del concetto del dualismo del fotone... un dualismo che è da vedersi come una entità potenziale e che può manifestarsi (solo alla fine) attraverso la natura ondosa o particellare ma mai entrambe contemporaneamente secondo il principio di complementarietà.

Quello che mi sfugge però è come un semplice osservatore in una stanza modifichi le sorti dell'esperimento... la lastra fotografica è sempre la stessa ed è il modo in cui rileviamo.. quindi ?

Si tratta di Fisica quantistica, magari tdorigo potrebbe dirci qualcosa.. se qualcuno di voi però ha una mezza idea o qualche fonte si faccia avanti !

Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:15   #2
Lawliet
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2008
Predefinito Re: La doppia fenditura - Fisica quantistica

E la causa di questa differenza dovrebbero essere i "fotoni incidenti"?
Non saprei sinceramente, questa informazione è molto diffusa ma non sono riuscito a capire da dove provenga; possibile panzana?
Lawliet non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 30-01-10, 20:18   #3
Ivan86
Utente Super

L'avatar di Ivan86

Data di registrazione: Mar 2009

Direi proprio di no dato che è un esperimento quantistico riconosciuto... è solo di difficile interpretazione..
Ivan86 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:45   #4
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

E' un fatto reale e risaputo.
Io ho letto un libro intero che parla solo della doppia fenditura.
Ve lo suggerisco:
"Il velo di Einstein" di Anton Zeilinger
Oltre a questo fenomeno ci trovai scritto un'altra cosa che mi sorprese a sua volta e cioè quella che io ero convinto che il fenomeno di interferenza si verificava solo con particelle unicellulari e leggere tipo elettroni e fotoni, mentre invece pare che l'interferenza avviane anche con grosse molecole tipo il fullerene che come sappiamo è composto di 60 atomi.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:47   #5
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Me lo andrò a guardare, ma detta così c'è qualcosa che non quadra.
La lastra fotografica è già un "osservatore".
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:52   #6
Lawliet
Utente Junior

Ho trovato solo una spiegazione sul web (e fidatevi, ne ho lette di cotte e di crude ).. questa si riferisce a "fotoni incidenti"... e sarebbero questi tipi di particelle emesse dalla fotoelettrica a far "crollare" lo stato d'onda e a far quindi comportare il fotone osservato in modo univoco e non più duplice.
P.S. Spiegazione cercasi.

Ultima modifica di Lawliet : 30-01-10 20:58.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 30-01-10, 20:59   #7
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Mesi fa ci scherzai persino su questa cosa.
Astromauh e compagnia bella degli astrologi, si domandavano se attraverso lo studio degli astri si poteva capire se poteva nascere un nuovo Hitler. Io dissi che era praticamete impossibile e spiegai:
cosi' come nell'esperimento della doppia fenditura il solo fatto di guardare l'esperimento si cambia il risultato dell'esperimento stesso, sapendo che sta per nascere il nuovo Hitler, proprio quando nasce se andiamo ad osservarlo cambiamo il suo stato quantistico e questi diventa buono e non un dittatore
Ma chi lo capi'? Nessuno.
Ciao

Il libro già citato:
http://www.bol.it/libri/velo-Einstei...a978880617078/

Ultima modifica di nino280 : 30-01-10 21:44.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 21:49   #8
darkfire

l'unica ipotesi che mi viene é che "Dio esiste e si diverte a prendere per il culo chi indaga sui fenomeni quantistici" (perdonate la volgarità, ma senza... la frase perdeva di mordente)

Per il resto, ho sempre trovato l'argomento affascinante
Vecchio 31-01-10, 07:51   #9
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Ho visto il video. E' stato tutto comprensibile e non ha fatto una piega, fino alla parte incriminata (l'ultima) che è abbastanza fumosa e incomprensibile. Non basta mettere la figura di un occhio e dire che c'è un osservatore. Occorre anche dire "come" si suppone che l'osservatore faccia a "vedere" in quale fenditura passa l'elettrone.

Io lascerei da parte You-Tube (vedi quanto detto da Tostati circa l'attendibilità della Rete in altro 3D) e andrei a leggere la più affidabile Wikipedia (inglese) qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Double-slit_experiment

Vi si legge (il grassetto è mio):
"
It is a widespread misunderstanding that, when two slits are open but a detector is added to the experiment to determine which slit a photon has passed through, then the interference pattern no longer forms and the experimental apparatus yields two simple patterns, one from each slit, superposed without interference. Such a result would be obtained only if the results of two experiments were superposed in which either one or the other slit is closed. However, there are many other methods to determine whether a photon passed through a slit, for instance by placing an atom at the position of each slit and monitoring whether one of these atoms is influenced by a photon passing it. In general in such experiments the interference pattern will be changed but not be completely wiped out. Interesting experiments of this latter kind have been performed with photons[7] and with neutrons.[8]"

Ultima modifica di Mizarino : 31-01-10 07:58.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-10, 09:54   #10
Lawliet
Utente Junior

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
In general in such experiments the interference pattern will be changed but not be completely wiped out. Interesting experiments of this latter kind have been performed with photons[7] and with neutrons.[8]"
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione