Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-02-15, 14:09   #11
coccolino
Utente Junior

L'avatar di coccolino

Data di registrazione: Jan 2006
Predefinito Re: Stazionamento NEQ6

veramente approfittavo perchè non ho proprio la stessa montatura
la differenza è proprio che la mia è senza bolla. In questo caso come fare? pensavo di mettere sul piatto del treppiede prima di metterci sopra la mount una di quelle bolle che si prendono al brico. Che ne dici? che caratteristiche deve avere? immagino più è grande meglio è giusto?
coccolino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-02-15, 16:40   #12
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata

Aperto OT

Che i laser verdi siano da non usare è come l'uso dei telefonini in auto, uno li usa a suo rischio e pericolo.

Solo che se usi il telefonino senza auricolare o altro dispisitivo ideoneo, si può fare dei bei danni, oltre che rischiare una bella multa.
Per i laser verdi invece, grazie a dei perfetti deficienti ( vedi calcio o peggio ancora accecamenti di piloti di aereo in fase di atterraggio, anche se non ho mai letto che ciò sia avvenuto, ma anche per questo vietati) che li hanno usati per fini molto diversi da quelli per cui erano stati permessi come ausiliari di puntamento , ora se uno li usa si sente come un delinquente, mentre se avesse acceso uno di quei fari rotanti da discoteca e da qualche Mw sarebbe sereno come un angelo.

Solo che nel primo caso si ha subito il levarsi degli scudi dei proibizionisti ( anche in caso di uso morigerato e solo per pochissimi secondi ), ma nel secondo caso, ben più pericoloso, non frega nulla a nessuno.

Premetto che il primo laser lo comperai in America molti anni fà, costato un botto e sotto a 5 mw, qui ancora era fantascienza,sempre usato con morigerazione e chiedendo sempre se potevo usarlo se ero insieme ad altri, e con la moto sono anni che uso il bluetooth con il casco, in auto il bluetooth è di serie.

Chiuso OT

@coccolino, se vuoi usare il piatto del treppiede per mettere in bolla il tele, ti consiglio di prendere una livella lineare a due o a tre bolle, ed usarla se possibile sia nel senso NORD-SUD che OVEST-EST, così avrai la certezza di avere la base la più piana possibile.

Prima di procede però ti consiglio di puntare al meglio il fermo polare a NORD con una bussola, altrimenti se quando hai messo in piano il piatto porta montatura, e montato tutto il resto, non sempre con i piccoli spostamenti permessi dai pomelli riesci ad inquadrare la Polare, e poi devi per forza muovere tutto il tele e sicuramente il piatto non sarà più in piano ( personale esperienza negativa avuta più volte con una SW HEQ5, che non ha la bolla torica e con la Celestron GC5-GT che la ha , ma sballata ).

Ultima modifica di ciombe : 09-02-15 16:53.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-02-15, 09:16   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io uso sempre delle piccole livelle tascabili, perchè le bolle delle montature sono sembre montate storte e quindi non servono a niente, anzi se si segue le loro indicazioni si fa peggio. Solo la bolla del treppiede della mia CGEM-DX va bene, ma deve essere un caso, magari una su 10 gli viene bene.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-02-15, 11:30   #14
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

Data di registrazione: Jun 2011
Ubicazione: Fabriano (AN) Città della carta e dei fabbri :)

non sò se sia sempre cosi, io la ma neq6 montandola a casa mi da perfettamente livellata. Ed è ovviamente perfettamente livellata casa mia

Anche in montagna sembra abbastanza fedele usando la livella estrna da muratore, se stasaera mette sereno dovrei poter far qualche prova.

Ovviamente provo l'SC !
Vecchio 10-02-15, 11:37   #15
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

Vecchio 12-02-15, 06:12   #16
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Mon vi è paragone di precisione tra una bolla toroidale da carpentiere ed una bolletta circolare a cupola, tipo quelle di serie sui treppiedi.

Ma è anche vero che le bolle a cupoletta sono troppo comode,bisogna solo tararle per bene ,usando come strumento una bolla professionale .

Il mio amico ADRIANO ha una bolla professionale da OFFICINA MECCANICA in pesante metallo che è minimo 100 volte più sensibile delle bolle da treppiede.

Usando quella come giudice, la taratura è facile e certa.
Strumenti, C8 HD--RUMAK INTES MK 67--APO 120 ED-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO-- montatura CELESTRON EVOLUTION--rifrattore SW 70/500mm--binocolone IBIS 20x80 ED--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--binocolo CANON 12x36 IS III--binocolo CANON 15x50 IS-- binocolone APM SD APO 100mm 45°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--2 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-02-15, 14:14   #17
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

mi sono accorto ora della tua risposta, grazie.
Oggi dovrei andare sia dal meccanico che dal carpentierie per dei lavoretti quindi vedo come sono le loro livelle e me la compro sempre che sia un prezzo umano!
Vecchio 02-03-15, 13:03   #18
luca63
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014

Cia una domanda da uno che anche luiuna eq6 .....
se tu metti all'interno del c.p. l apolare in massima culminazione come ti ritrovi la prolunga dei pcontrappesi ? la mia èa ore 11 ...praticamente ho la montatura a gambe all'aria
luca63 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-03-15, 19:15   #19
Wolfenstein
Utente Junior

L'avatar di Wolfenstein

basta che metti le costellazioni interne al canocchiale in linea a come le vedi nel cielo.
pure il mio tele va a cambe all'aria ma è normale.

Poi una volta allineate le stelle porti la polare nel cerchietto che sta sulla circonferenza del cerchio centrale, blocchi le viti azimutali e rimetti il tele in posizione iniziale

lascia perdere i cerchi graduati o i calcoli che sono completamente inutili e perditempo, o fai cosi o scarichi le app dal telefono che ti dicono dove mettere la polare

Prima che mi dimentichi potresti pure seguire quello che ti dice il software della montatura, a me dopo che ho impostato le coordinate mi dice a che ora deve stare la polare
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione