Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 25-02-15, 16:00   #11
ciombe
Utente

L'avatar di ciombe

Data di registrazione: Apr 2002
Ubicazione: Macerata
Predefinito Re: canocchiale polare e datario

Ciao Luca, ho detto 43° + o - dato che non sapevo la tua esatta posizione, comunque prima di affidarti al cannocchialino polare, come ti ho giā detto, verifica bene che lo stesso sia "centrato " bene nel foro, per farlo č spiegato benissimo in quel sito che hai postato te.
Per la discordanza dei due GPS, č ininfluente per quanto riguarda il successivo uso visuale, l'ho fatto per anni senza nessun dato di GPS, ma inserendo le coordinate geografiche reperite in cartografie militari , e non ho mai avuto grossi problemi di puntamento, l'importante č non sbagliare i parametri di FUSO ORARIO e ORA LEGALE, quelli si che sbarellano il go to.
Facci sapere come la vā!

Qualcosa deve essere andato storto.
ciombe non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-02-15, 07:11   #12
luca63
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014

VIETATO QUOTARE UN MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE

PER QUELLI PIU' VECCHI QUOTARE MASSIMO 3 RIGHE

LEGGITI IL REGOLAMENTO

Ciao Ciombe
ieri ho provato come hai detto tu , ma quando faccio l'allineamento mi da sempre un errore di 45° mi sa che ho sbaglio qualche cosa eo dimentico un passaggio!!!

Ultima modifica di giovanni bruno : 28-02-15 06:55. Motivo: QUOTE VIETATO ED ECCESSIVO
luca63 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 27-02-15, 07:57   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

A volte basta mettere la longitudine ovest invece che est o in un formato errato. Devi scrivere passo per passo quello che fai, poi si puō vedere dove č l'errore. Di sicuro č un parametro sbagliato.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-15, 09:11   #14
luca63
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2014
Predefinito Re: canocchiale polare e datario ... forse ho capito!

ecco i passi da fare nel mio caso

1)Controllo la collimazione del cannocchiale polare (ruotando l'asse di AR a Dx ed a Sx in modo che esso punti sempre la stessa posizione)
2)Mettere la polare in massima culminazione superiore ( nel mio caso proverei oggi e dal programmino in mio possesso la massima culminazione di oggi 10/03/15 č PER LA MIA LONGITUDINE 09.09 alle ore 15.43)
4) Portare a zero l'indice di AR svitando le vitine senza muovere l'asse di AR.
5) Sbloccare l'asse di AR e porlo alle 01.00 usando la scala dei numeri in BASSO per l'emisfero nord e poi ribloccare. (Presumo per compensare il GMT+1)
6) Ruotare la scala delle Date/Longitudine in modo da puntare la data del 10/03
7) Sbloccare l'asse di AR e riportarlo a Zero.
8)Svitare con un piccolo cacciavite il cerchio della longitudine e porre la tacca a zero

Questo era per lo stazionamento
Adesso avviene da quello che ho capito il settaggio vero e proprio della testa in base alla giornata e all'orario

9) Ruotare l'asse di ar fino a far coincidere la data attuale con la freccia/triangolino metallico e bloccare ( ma se io la uso oggi nn la tocco )

10) Svitare le vitine del cerchio orario e settare l'ora attuale usare i numeri in BASSO emisfero nord, (ricordare di togliere un'ora se in orario estivo) poi ribloccare le 2 vitine
11) Ruotare l'asse di AR fino a portarlo alle ore 0.00
12) Regolare l'altidudine e l'azimuth in modo che la polare sia al centro del pallino dove la polare deve andare.

Questo dovrebbe essere tutto
luca63 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalitā  di visualizzazione