Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento
Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 15-07-22, 20:44   #2231
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: Easy quiz(zes): but mathematical!

Quote:
astromauh Visualizza il messaggio
Era questo il quiz originale, e tu l'hai copiato male?
Nel quiz che ci hai proposto qui su coelestis, non c'era questa dimensione temporale, e le informazioni erano messe tutte insieme, in una grande ammucchiata.
Rimango quindi della mia idea, il numero che tu dici sia la soluzione non può esserlo, perchè era l'unico numero divisibile per 3 ad avere come risultato della divisione 8.

Questo è l'originale

Intorno al 1945 al MIT circolavano alcuni problemi, che io chiamo ad eliminazione progressiva dove, in base alle varie affermazioni, di volta in volta si eliminano i casi impossibili per rimanere alla fine con l’unico risultato possibile. (mi fa ricordare Sherlock Holmes) . Il più noto di questi: “Ho 3 figli il prodotto della loro età è 36….. il più grande ha gli occhi azzurri ecc…” che viene riproposto spesso. Da allora moltissime varianti sono state pensate, alcune veramente sofisticate come “I 2 maghi” del Papa (Horton Conway) che ho proposto qui qualche tempo fa. Volevo dare un mio apporto a questo genere di quiz con il seguente:
Il numero civico della mia abitazione, ha una particolarità: è perfettamente divisibile per il prodotto delle sue tre cifre, ma se ti dicessi il risultato di questa divisione tu non potresti lo stesso indovinarlo. Se ora ti dicessi invece la somma delle tre cifre, indovineresti subito, quindi non te la dico. Ti faccio solo sapere che il numero in questione è divisibile per 3. Buon lavoro.

https://www.facebook.com/groups/3009...00005623308602

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-07-22, 21:13   #2232
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Hai copiato male.

Hai eliminato l'introduzione che avrebbe permesso di capire che bisognava procedere passo passo.

Vecchio 15-07-22, 22:28   #2233
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Questo quiz è semplicemente assurdo e incomprensibile nella esposizione; il povero cristo che si trova a risolverlo sa di certo solo che il numero è di tre cifre e che è divisibile per il prodotto delle tre cifre, poi l l'autore dice "se io ti dicessi qual'è questo prodotto non lo indovineresti lo stesso" e grazie al cavolo... poi, "se io ti dicessi invece...." non dice ANCHE, quindi il prodotto glie lo ha detto o no? e poi, "ti faccio SOLO sapere che il numero è divisibile per tre" peggio che andar di notte.
Quindi bisogna indovinare un numero di tre cifre divisibile per il prodotte delle tre cifre e divisibile per tre
Boh! io ci rinuncio a capire, salvo una spiegazione più dettagliata coerente e logica da parte di aspesi perchè questo è un quiz di logica (anzi, un rompicapo) ma non ha niente di matematico.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 15-07-22 23:12.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-07-22, 02:16   #2234
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
[...] Il numero civico della mia abitazione, ha una particolarità: è perfettamente divisibile per il prodotto delle sue tre cifre, ma se ti dicessi il risultato di questa divisione tu non potresti lo stesso indovinarlo.[...]
Mi permetto una critica che aspesi probabilmente valuterà una inutile "pignoleria" ed invece, secondo me, è importante ... perché occorre che un quiz sia esposto con un testo davvero "inequivocabile".
La frase "se ti dicessi il risultato di questa divisione tu non potresti lo stesso indovinarlo" è sbagliata! Anzi: questa frase ... è una specie di contraddizione in termini!. Infatti dichiara impossibile qualcosa che è intrinsecamente possibile. [E' analoga al dire "si vedrebbe l'invisibile"]
Infatti "indovinare" E' SEMPRE POSSIBILE!
[Tant'è che a Paperopoli il cugino Fortunato indovina sempre! ]
A volte è molto poco probabile, ma mai impossibile! Nel caso del quiz in questione, siccome i numeri di tre cifre che divisi per il prodotto delle loro cifre dànno quoziente 8 sono solo 2, individuati questi due numeri (che sono 128 e 672) ho probabilità 50% di indovinare quello giusto.
Insomma: la frase corretta dovrebbe essere: "se ti dicessi il risultato di questa divisione tu non potresti individuarlo con certezza"

Ed è sbagliata anche la frase [i]"Se ora ti dicessi invece la somma delle tre cifre, [lo] indovineresti subito".
Ed è "sbagliata" per due motivi!
1) Contiene "invece"! "Invece" di che cosa? Ovvio: "invece di dirti il quoziente della dovisione per il prodotto delle cifre". Ma in tal caso dovrei indovinare tra più possibilità. Che indovinerei non è certo, dato che ha probabilità minore di 1.
2) Anche se fosse uno solo il numero con la rivelata somma delle sue tre cifre, dovrei prima farne la ricerca (la quale necessita di un tempo non infinitesimo!).
La frase corretta dovrebbe essere:
"Ma se [oltre al quoziente della divisione per il prodotto delle sue cifre] ti dicessi anche la somma delle sue cifre [allora sì] tu potresti individuarlo con certezza".
––––––

Ultima modifica di Erasmus : 16-07-22 07:41.
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-07-22, 09:15   #2235
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
Q
Boh! io ci rinuncio a capire, salvo una spiegazione più dettagliata coerente e logica da parte di aspesi perchè questo è un quiz di logica (anzi, un rompicapo)
Quiz

In base alla logica delle informazioni che mano a mano (una alla volta) ti do, devi cercare di indovinare l'unico numero di 3 cifre che è compatibile con tutte le informazioni.

- i numeri di 3 cifre sono 900 (da 100 a 999)e il numero che devi scoprire è compreso fra questi
- il numero è divisibile (non dà resto) per il prodotto delle sue 3 cifre. Questo limita molto il campo di ricerca, in quanto fra i 900 numeri possibili esistono solo 20 numeri che hanno questa caratteristica (devi fare lo sforzo di individuare questi 20 numeri, il cui elenco è stato mostrato in un mio messaggio precedente).
- se ti dico a questo punto qual è il risultato della divisione precedente, nonostante questa ulteriore informazione, il numero non potrebbe essere individuato con certezza. Questo significa che il risultato si presenta due o più volte, potrebbe essere 8 (128 e 672), 9 (135 e 144) o 18 (216 o 432) e permangono dubbi tra i due numeri fra parentesi.
- se ora ti dicessi la somma delle 3 cifre, indovineresti subito. Questo identifica 128 (somma 11) o 672 (somma 15), in quanto gli altri numeri hanno somma 9 e il dubbio resterebbe,
- dicendoti infine che il numero è divisibile per 3 (e 128 non lo è), è finita, il numero può essere solo e è 672.

Spero (e mi piacerebbe sapere) che questa fatica (che più dettagliata non si può!) sia stata utile.

Ultima modifica di aspesi : 16-07-22 09:17.
Vecchio 19-07-22, 17:47   #2236
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
Spero (e mi piacerebbe sapere) che questa fatica (che più dettagliata non si può!) sia stata utile.
Pazienza!

Vecchio 21-07-22, 19:51   #2237
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Determinare il valore di x (posto x>1)
Vecchio 22-07-22, 03:37   #2238
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

6.245 starebbe a rappresentarmi la Radice Quadrata di 39
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 22-07-22 03:40.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-22, 07:49   #2239
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio

6.245 starebbe a rappresentarmi la Radice Quadrata di 39
Ciao

x=3
Non è facile

Vecchio 22-07-22, 09:41   #2240
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

In effetti non è stato per niente facile.
Oltre alle difficoltà intrinseche del problemino, pensa solo al fatto che tutto deve convergere in un punto, dal 3 che non conoscevo e che in partenza naturalmente non era 3, a quello strano angolo che si vede là sopra, a quel segmento radice di 13, insomma tutto deve convergere in un punto.
Oltre alle solite difficoltà che poi dirò, ci ho messo del mio, nel senso che ci ho perso forse 2 ore perchè non mi veniva, per il fatto che avevo interpretato male quella radice di 13.
Io avevo fatto inizialmente radice di 13 * a invece la a doveva stare sotto radice anche lei.
Nota che per me la X è il pallino "a"
Poi ci sono le solite difficoltà che non dipendono da me, ma che Geo mi fa impazzire.
Io devo arrivare al risultato dando un colpo al cerchio ed uno alla botte, per capirci con il famoso detto.
Il cerchio e la botte sono i miei due pallini a ed alfa.
Capita che mi sto muovendo con a e poi necessariamente devo muovermi con alfa, ma subito devo ritornare in a per arrivare a quel punto fatidico che dicevo prima.
Ecco Geo fa i capricci, appena clicco su a lui si sposta di molto, e se per arrivare a quel punto io ci avevo impiegato diciamo 20 minuti, allora devo rifare tutto da capo. Rabbia infinita.
Ci vuole molta pazienza, ti devo muovere con tanta pazienza delicatezza e parsimonia.
Allora cerco di fregarlo anche io, per non rifare sempre tutto da capo quando lui mi fa i dispetti, ecco che memorizzo ogni due o tre minuti, che nel caso appunto lui mi fa i dispetti, io vado a riprendere l'ultimo file buono memorizzato.
Ma tutto è bene quando tutto finisce bene.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 22-07-22 09:44.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione